LAZZARO RISORTO: RIFLESSIONI SEMPLICI SENZA LA RICERCA DEL MIRACOLO - di Ludovica - 19-5-21

 

"Ma i capi dei sacerdoti deliberarono di fare morire anche Lazzaro, perché a causa sua molti Giudei andavano e credevano in Gesù." (Giov 12:10-11)

 

Dalla lettura di Giovanni 12 notiamo tre figure rilevanti oltre quella di Gesù: Maria di Betania, esempio di Fede, Giuda Iscariota, ladro e traditore , e Lazzaro che Gesù aveva risuscitato.

È proprio quest'ultimo su cui possiamo per un attimo porre la nostra attenzione.

Nel versetto 11 del capitolo 12, vediamo che molti credettero in Gesù per causa sua . In realtà questo è anche un aspetto del nostro mondo di oggi. Quanti cominciano a credere solo dopo aver visto un avvenimento fuori dal normale e il più delle volte sono cose che portano fuori dalla volontà di Dio perché sono bugie o imitazioni false da parte del nemico. Questo accade anche in molte chiese evangeliche.

Ma in questo caso gli oppositori volevano la morte di Lazzaro affinché nessuno di quelli che andava a vedere potesse credere in Gesù. Quindi vediamo la contrapposizione della verità che è Gesù con la bugia del mondo d'oggi. Oggi si cerca il paranormale affinché tu creda nelle cose sbagliate, invece, al tempo di Lazzaro ,si doveva eliminare qualsiasi fonte riconducibile a Gesù. Ed è qui che vediamo come la bugia si fa strada in questo mondo marcio. Ma noi oggi possiamo essere portatori di un tesoro inestimabile. Possiamo essere coloro che vanno controcorrente perché non ci serve guardare per credere che Gesù è il nostro Dio. Noi crediamo perché la fede che abbiamo riposto in Gesù ha permesso allo Spirito di Dio di abitare in noi e ,se la nostra fede è ben riposta, ogni giorno lo Spirito Santo ci guida verso la volontà del Padre nostro. Mentre il mondo ripone la propria fede nelle cose bugiarde, le opere che ne derivano sono morte e dopo poco cambiano obiettivo. Se invece la base della nostra fede è Gesù, le nostre opere avranno sempre vita portando la stessa Fede a chiunque voglia accoglierla e l'obiettivo sarà sempre per la gloria di Dio. Possiamo essere come Lazzaro che è passato dalla morte alla vita per rimanerci e possiamo essere come Lazzaro per portare altre anime al Signore, ma non serve aver visto o vissuto un miracolo per portare qualcuno a Dio.

Piuttosto, il Signore ci parla con semplicità, così che anche noi possiamo usare la stessa semplicità per parlare del Signore. 

 

 

 

 indice rifless. bibliche n. 2    -    Home