Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

MESSENGER, ESSENZIALITA' E MAIL

  da AMBIENTI E MODALITA' - di "evangelizzare in internet 2 livello n.3"

di Renzo Ronca 19-8-09

 

 

MESSENGER

Il messenger è attualmente il mezzo più usato per comunicare in tempo reale. Oltre che chattare in due o più persone, si può condividere la voce come un telefono, cartelle con immagini, ecc

La nostra esperienza però ci ha portato ad usarlo con molta cautela nell’evangelizzazione proprio per la facilità di inserirvi più o meno volontariamente elementi di carattere emotivo o personale, che possono essere spesso di intralcio o fraintendimento.

Il messenger è invece utile per scambio rapido di dati o per spiegare tecnicamente certe attività missionarie o l’uso di certi software. E’ anche utilissimo per piccole conferenze tra gruppi di lavoro.

Nella fraternizzazione consigliamo di usarlo per tempi brevi. Per evitare disagi di vario genere consigliamo -quando si è in contatto con persone del mondo- di usarlo con persone dello stesso sesso (maschi con maschi e femmine con femmine).

 

ESSENZIALITA’ E CORRISPONDENZA

 Tutti i mezzi che usiamo per evangelizzare devono comunque focalizzarsi su poche cose:

a) Alla riflessione su Cristo (croce e resurrezione);

b) Alla scopetta dello Spirito Santo che guiderà le anime al pentimento e alla nuova nascita;

c) Alla consapevolezza che Gesù sta per rapire la Sua Chiesa e necessitiamo dunque di una santificazione e consacrazione adeguate.

 Consigliamo nell’evangelizzazione di tornare sempre il più possibile alle mail non frettolose, ma elaborate e ponderate su temi inerenti alla Scrittura.

Tutti gli altri mezzi allora (forum, messenger, chat, contatti vari) siano finalizzati a produrre un interesse per Cristo da approfondire senza fretta attraverso l’elaborazione di lettere. 

I missionari agiscano sempre insieme a gruppetti, scambiandosi per conoscenza tutte le informazioni possibili in modo da avere di tutto e di tutti un quadro il più possibile completo ed aggiornato. Cerchino di on creare mai persone dipendenti ma di seminare rapidamente l'essenziale lasciando se mai a pastori di chiese evangeliche vicine il compito di approfondire gli aspetti dottrinali o le preghiere di adorazione.

(continua)

 

 

indice studi e riflessioni  - Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE