Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

 

LE RADICI DELL’ODIO COMINCIANO DALLA GELOSIA DI SATANA

 di Renzo Ronca - 5-3-14-h.17-(Livello 3 su 5)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Satana odia l’uomo perché Dio lo ama.

Forse uno dei primi sentimenti di Lucifero verso l’uomo è stata la gelosia.

L’uomo è stato creato “ad immagine di Dio” (Gen 1:27). Qualsiasi cosa voglia dire questo è certo che nell’uomo c’è un qualcosa che lo lega in modo particolare all’Eterno.

 

I figli di Giacobbe odiavano il loro fratello Giuseppe perché il loro padre l’amava particolarmente: “Israele amava Giuseppe più di tutti gli altri suoi figli, perché era il figlio della sua vecchiaia; e gli fece una veste lunga con le maniche. I suoi fratelli vedevano che il loro padre l'amava più di tutti gli altri fratelli; perciò l'odiavano e non potevano parlargli amichevolmente” (Genesi 37:3-4)

 

Ed anche il fratello del “figliol prodigo” non riesce a capire l’amore del padre che fa festa per quel figlio che si era perso e pi ritrovato, e lo vede come una ingiustizia. (Lc 15:11-32).

 

La gelosia lasciata libera di radicare nel ns cuore porta l’odio e l’odio porta il desiderio di uccidereChiunque odia suo fratello è un assassino…” (1Giov. 3:15).

 

Così successe a Caino, primo omicida della storia:  

“3Avvenne, dopo qualche tempo, che Caino fece un'offerta di frutti della terra al SIGNORE. 4 Abele offrì anch'egli dei primogeniti del suo gregge e del loro grasso. Il SIGNORE guardò con favore Abele e la sua offerta, 5 ma non guardò con favore Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato, e il suo viso era abbattuto. 6 Il SIGNORE disse a Caino: «Perché sei irritato? e perché hai il volto abbattuto? 7 Se agisci bene, non rialzerai il volto? Ma se agisci male, il peccato sta spiandoti alla porta, e i suoi desideri sono rivolti contro di te; ma tu dominalo!» 8 Un giorno Caino parlava con suo fratello Abele e, trovandosi nei campi, Caino si avventò contro Abele, suo fratello, e l'uccise. (Gen 4:3-8)

 

La gelosia e l’odio modificano il senso della realtà ed impediscono di vedere la verità. Questa distorsione era in Satana dall’inizio dei tempi:  “…egli [il diavolo] è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c'è verità in lui..” (Giov 8:44)

 

La distorsione della verità dunque dovuta ad un ingresso di un sentimento estraneo nel nostro cuore; un sentimento contrario all’amore.  Una analisi sbagliata della modifica evidentemente i dati iniziali e le deduzioni finali, cioè il flusso dei pensieri e conseguentemente i comportamenti.

In base ad una radice “maligna” viene modificato il senso dell’amore di Dio e dunque della Sua giustizia.

Anche nella parabole dei lavoratori delle diverse ore nasce un malcontento che ha origine da un ragionamento razionale privo dell’amore di Dio:

“…ma io voglio dare a quest'ultimo quanto a te. Non mi è lecito fare del mio ciò che voglio? O vedi tu di mal occhio che io sia buono?" (Matt 20:14-15 - approfondimento di qs parabola in LOGICA UMANA E AMORE DI DIO)

 

 

 

Correlazioni:

L'invidia di Caino

Risonanza e imitazione- imitaz del bene e imitaz del male

 

 Indice rifless. bibliche  - Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE