DAL RAPIMENTO AL RITORNO DI GESU’ E DEI SALVATI - ARMAGHEDON

 Parte 11 dal dossier "LA SALVEZZA DI DIO PER L’UOMO" - di Renzo Ronca - 2-9-13-h.10,45  - (Livello 3 su 5)

 

 

(segue)

 

La volta precedente eravamo rimasti al rapimento in cielo di tutte le persone che Dio avrà considerate “giuste” dalla creazione al giorno in cui sarà effettuato il rapimento stesso (vi riporto la fig 21)

 

Fig.21

 

 

 

Vediamo cosa succede adesso secondo le Scritture.

 

 

 

 

Osserviamo la fig. 22

 

 

Fig.22

 

Dopo il rapimento, succedono tre fatti importanti:

 

1-Tutte le persone salvate, cioè considerate giuste da Dio (dalla creazione al momento del rapimento), sono state portate in cielo, nell’eternità. Non moriranno più, non passeranno più attraverso il giudizio perché sono state già considerate “giuste”. Nella figura 22 vedete simboleggiati i salvati (o “Chiesa di Cristo”) fuori dall’ambiente terreno, fuori dall’universo stesso, direttamente immersi nell’eternità (la parte tratteggiata).

 

2- Questo ambiente terreno senza più lo Spirito Santo che si è ritirato dalle terra, ha chiuso la porta al periodo di grazia (l’abbiamo disegnato con un quadrato chiuso in ogni lato). Non ci si può più convertire facilmente come accade ai nostri giorni. Le persecuzioni sataniche saranno fortissime. La conversione sarà ancora possibile ma senza la grazia dello Sp Santo sarà molto difficile, a rischio della propria vita.

 

 

3) Nell’uomo terreno rimane solo il seme di Satana che senza più freni compirà l’ultimo atto del suo maligno programma distruttivo; infatti cercando di impadronirsi del potere scatenerà una guerra globale.

 

 

 

Fig.23

 

 

Infatti, come si vede dalla fig.23, non essendoci più lo Spirito Santo che tratteneva Satana, ecco che si sviluppa il massimo della distruzione mondiale. Questa malvagità, questa apostasia terribile delle chiese e di Israele attirerà sulla terra la caduta delle piaghe (simboleggiate da quelle frecce nere che colpiscono tutta la Terra).

 

Questo periodo estremamente duro viene chiamato anche “periodo di distretta” o “grande tribolazione”, durerà qualche anno.

Nel culmine l’arroganza dell’Anticristo arriverà al punto da dichiarare se stesso dio e lo farò a Gerusalemme. A questo punto molti del popolo di Israele si renderanno conto “dell’abominazione che causa la desolazione” e cadranno nella costernazione.

 

 

 

 

 

Fig. 24

 

Ed ecco che finalmente, con la settima piaga, ci sarà il vero e proprio ritorno di Gesù, con tutti i salvati diventati eterni e gli angeli. Si tratta del secondo avvento tanto atteso. Il Signore a capo del Suo esercito celeste condurrà la battaglia di Armaghedon contro gli eserciti ribelli della terra e li vincerà. Anche Satana verrà vinto e legato. Un rimanente degli Israeliti che si era opposta all’anticristo, riceve per grazia una nuova effusione dello Spirito Santo e riconosce con grande pentimento il Messia in quel Gesù Cristo che hanno crocifisso. Satana viene legato per mille anni nell’abisso.

 

 

 

(continua)

 

 

Correlazioni

In cosa potrebbe consistere il ritorno di Gesù?

prima che Gesù ritorni deve apparire l'uomo del peccato (RS)

l'anticristo quando?

Le "doglie" sulla Terra prima del ritorno di Gesu

 

[altri approfondimenti nell'indice di ULTIMI TEMPI - RITORNO DEL SIGNORE ]

 

 

 

 

  pag precedente   -   pag seguente  - Indice rifless. bibliche  -  Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE