Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

SCHEMA  SEMPLICE DEL SUBLIME TABERNACOLO EBRAICO

di Renzo Ronca - 17-4-12

 

 

 

Riassunto Pag precedenti:

1-     - I COMANDAMENTI DI DIO LIMITANO LA NOSTRA LIBERTA’? dove abbiamo parlato di recinti protettivi per la nostra vita, come la legge di Dio, che non limita la nostra libertà ma anzi la difende;  

2-     QUANDO SPOSTIAMO I CONFINI DEL PROGETTO DI DIO - Inflazionare la Bibbia, “correggerla”, “migliorarla”, si può? – dove abbiamo visto i rischi che corriamo quando spostiamo i confini che Dio ha stabilito;

3-     LA SOFFERTA CONDIZIONE DELL’UOMO SPIRITUALE E TERRENO –   dove, supponendo di aver accolto il senso del recinto protettivo, abbiamo visto l’impegnativa condizione umana nello spazio che l’Eterno gli ha riservato.

 

Proseguiamo adesso il nostro percorso per comprendere in modo semplice gli spazi riservati di Dio, la Sua manifestazione, il rapporto con l’uomo e come applicarli nella nostra persona, nella vita di tutti i giorni.

 

Ci riferiremo, con una modestissima rivisitazione, al “santuario-tabernacolo”, ovvero al luogo centrale in cui tra gli Ebrei antichi avveniva il culto religioso[1].

 

Che cosa sono il santuario e il tabernacolo:

 

Tabernacolo: Presso gli antichi Ebrei, il santuario smontabile e portatile eretto per ordine di Mosè, nel quale erano conservate le tavole della Legge e altri oggetti sacri. Fino alla costruzione del tempio di Gerusalemme, era l’unico luogo di culto ufficialmente riconosciuto. Consisteva in un recinto rettangolare delimitato da tendaggi, con un ingresso verso E; al centro si trovava il t. propriamente detto, la tenda sacra, divisa da un velo in due parti: il ‘Santo’, in cui si trovavano la mensa dei pani di proposizione, il candelabro e l’altare dei profumi, e il ‘Santissimo’ o ‘Santo dei Santi’, che, contenendo l’arca dell’alleanza, era concepito come dimora di Dio. (Enc, Treccani)

 

In modo più preciso il santuario era tutto il recinto comprensivo dell’altare di bronzo, della conca di rame e del tabernacolo propriamente detto; il tabernacolo era come una tenda rettangolare, divisa all’interno in due parti: un “Luogo Santo” (2/3 dello spazio della tenda) e da un “Luogo Santissimo” (1/3 dello spazio). (vedi fig. 1, 2, 3).

 

 

fig.1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1)      Altare di bronzo con sopra una grata di rame;

2)     Conca di rame;

3)     Logo Santo;

4)     Luogo Santissimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fig.2

 

 

 

Fig. 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché è importante? A cosa serviva/serve ?

Nell'attività dei sacerdoti, nel percorso del peccatore che veniva a portare le sue offerte, nella spiegazione simbolica degli oggetti sacri, in tutto questo movimento è la raffigurazione simbolica e pratica della presenza di Dio tra gli uomini; è il progetto di Dio per la salvezza dell’uomo. “E mi facciano un santuario perch'io abiti in mezzo a loro” (Esodo 25:8). Attraverso il santuario l’uomo aveva la possibilità di ritrovare la giusta relazione con l’Eterno che gli permetteva una vita di pace e benedizioni.

 

Ragionando per estensione è il contrario dell’allontanamento dall’Eden. Se l’uomo infatti, ingannato dal serpente, aveva perso il paradiso, attraverso il progetto/percorso del santuario poteva riavvicinarsi a Dio, ritrovare la strada per essere di nuovo accolto.


Dio stesso si riavvicina alla sua creatura, l’uomo, e attraverso tre porte (ingresso nel cortile, ingresso nel luogo santo, ingresso nel  luogo santissimo) e vari insegnamenti, gli fa capire come potrà/dovrà santificarsi (purificarsi) per avere questo contatto.

 

Nella simbologia del  santuario, che speriamo di accennare presto, è descritta tutta la storia dell’uomo, il percorso della salvezza fino alla fine dei tempi ed oltre fin nell’eternità; c’è raffigurato Gesù in tutta la sua vita terrena e quella celeste, in cosa sta facendo adesso, ecc. C’è insomma la nostra vita passata e futura.

 

Andiamo dunque ad approfondire un poco questo affascinante argomento.

 

 

(continua)

 

 

Pag precedente Pag successiva -   Indice studi biblici  -  Home

 


 

[1]

Nella nostra documentazione di scritti ed immagini sulla rete ci siamo avvalsi di parecchie fonti riportate nella bibliografia finale  del nostro studio, all'ultima pagina. Tuttavia se qualche immagine è stata presa rapidamente senza riferimenti ce ne scusiamo e se ci fosse qlc copyright che ci è sfuggito, basta una comunicazione e la togliamo subito.

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE