Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

SOLE FREDDO NELLE CHIESE

Perché alcune anime ed alcune chiese non trasmettono più il fuoco dello Spirito di Dio?

Da “Abbiate tra voi un medesimo sentimento” – n. 13

di Renzo Ronca - 18-10-11

 

 

Data la sua importanza riassumiamo il punto sostanziale prima di andare avanti, che era il seguire lo Spirito di Dio da parte dell’uomo.

 Vi ricordate le figure che indicavano il movimento dello Spirito Santo e il movimento a seguire dell’uomo? (ABBIATE TRA DI VOI UN MEDESIMO SENTIMENTO n. 9 - Seguire lo Spirito - schemi )

Bene, ciò che va aggiunto adesso, oltre i due che abbiamo già visto, è il movimento imitatore di Satana.

 

Vedi la figura accanto  dove a destra c’è un simbolo geometrico dello Spirito Santo che si illumina, poi verso sinistra il viso umano che rappresenta il seguire dell’uomo, quindi per ultimo  lo sguardo freddo di Satana che cerca di imitare lo Spirito senza averne la vita.

 

 

 

In pratica:

1) Lo Spirito di Dio come un fuoco arde e si trasforma, spinto dall’amore, in continuazione; attraendo, correggendo, proteggendo, indicando, insegnando, liberando…;

2) Lo spirito satanico pure si trasforma e cerca di imitare quello di Dio;

3) lo spirito dell’uomo -dipende da quanto è “consacrato”- può collocarsi prima o dopo quello satanico; ed è tutta qui la chiave della sua posizione e del suo discernimento: la verità in lui dipende il suo livello reale di maturità di fede e purezza spirituale; cioè il suo grado di consacrazione (e dunque di vicinanza allo Spirito di Dio).

Se lo spirito dell’uomo è unito a quello di Dio per quanto gli sarà possibile[1]

e per quanto Dio permetta,[2]

allora lo stato della consacrazione dell’uomo[3]

sarà tale da essere interamente protetto e guidato dallo Spirito Santo. Lo Spirito Santo infatti sa riconoscere subito Satana e sa come cacciarlo. Quindi anche l’uomo consacrato, di conseguenza, avendo la pienezza dello Spirito di Dio,  potrà riconoscere Satana e potrà cacciarlo prima che possa operare.

Se invece l’uomo parte per seguire lo Spirito Santo, ma “appesantisce” lo spirito suo con ragionamenti umani, con discussioni dottrinali, con affermazioni del proprio “ego” (evidentemente non del tutto plasmato da Dio), allora “rallenta” il suo seguire. Non è più completamente consacrato, non segue più vicinissimo lo Spirito Santo ma un poco più da lontano; infatti coi suoi ragionamenti, magari cercando di capire le leggi dello Spirito di Dio, di incanalarlo, regolarizzarlo, spiegarlo, gestirlo, finisce per perdere tempo, distrarsi in cose inutili e dunque allontanarsi un pochino. Basta essere appena un poco più lontani dallo Spirito di Dio che ci si “raffredda” subito. A questo punto è facile per Satana che sta appresso appresso, tentare "un sorpasso". Se gli riesce, ecco che l’anima del credente “è stata battuta” per così dire. E più tempo passa e più sarà difficile per lei aumentare “la velocità”; a meno che non si arrenda completamente a Dio, cancellando ogni struttura dogmatica mentale, ogni preconcetto, e ripartendo da zero; allora avrebbe un’accelerazione incredibile.

Per comprendere meglio il fenomeno di “chi è avanti e chi indietro” tra l’uomo e Satana immaginate un fiume fresco e pulito che dalla sorgente scende fino a voi; se qualcuno con l’inchiostro nero lo volesse sporcare, allora per riuscirci dipende se si trova a monte o a valle della vostra posizione. Se si trova sotto di voi (l’acqua arriva prima a voi e poi a lui) allora pure se la sporca, voi siete sempre in acque pulite. Ma se si trova sopra a voi, a monte, tra la sorgente e voi, allora se lui sporca l’acqua a voi arriverà l’acqua sporca.

Oggi la posizione di molte anime e della maggior parte delle chiese di risveglio, che una volta erano riempite di Spirito Santo, è tale che si sono appesantite e hanno “perso terreno”. Se all’inizio in loro c’erano le primizie dello Spirito di Dio, ed era un piacere sentirle e vederle all’avanguardia, ecco che adesso ne hanno solo una pallida eco. Non è che lo Spirito sia assente da loro, ma la Sua luce arriva loro come il sole pallido del nord. Il suo fuoco non scalda più.

(continua)

 

 Pag. precedente  -  Pag. successiva   -  Indice studi biblici  -  Home


 

[1]

Marco 12:30 - Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la mente tua, e con tutta la forza tua.

[2]

Giovanni 15:16 - Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; affinché tutto quello che chiederete al Padre, nel mio nome, egli ve lo dia.

[3]

Romani 12: 1 Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, gradito a Dio; questo è il vostro culto spirituale. 2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE