Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

IL BATTESIMO IN ACQUA

Sintesi di uno studio della Chiesa Cristiana Apostolica

(Le evidenziazioni in giallo e le parentesi quadre sono nostre – RR 29-7-11)

 

 

 

 

 

 

[…] Che cos’è il Battesimo in acqua? 

-      Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel  nome  del  Padre  e  del Figliolo e dello Spirito Santo.                                        

                                                                                                              Matteo 28:19

E’ l’immersione del credente nell’acqua, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito      Santo.

                                                      

Battesimo, dal greco baptizo, significa “immersione” o “immergere”

 

Il significato del battesimo

 

……………. afferra la vita eterna alla quale sei stato chiamato e facesti quella bella confessione in presenza di molti testimoni.

                                                                                                      1^ Timoteo 6:12

 

Quelli che accettarono la sua parola, furono battezzati; e in quel giorno furono aggiunte circa tremila persona.  Ed erano perseveranti nell’attendere all’insegnamento degli apostoli, nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere.

                                                                                                        Atti 2:41 - 42

 

Chi può battezzarsi?

Poi disse a Loro: Andate per tutto il mondo e predicate l’evangelo ad ogni creatura. Chi

avrà creduto e sarà battezzato, sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.

                                                                                                                                                                  Marco 16:15 – 16

 

         Or essi, udite queste cose, furono compunti nel cuore e chiesero a Pietro  e  agli  apostoli:

         Fratelli, che dobbiamo fare?- E Pietro a loro: Ravvedetevi, e ciascun di voi sia battezzato

         Nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il  dono  dello  Spirito

         Santo.

                                                                                                    Atti 2:37 - 38

 

 

[…]

Il battesimo può essere un passo costoso. C’è chi ha perso, lavoro, casa, pensione. Alcuni hanno perso la vita, in paesi dominati da una religione che considera la conversione al Cristianesimo come un tradimento.

 

Il battesimo non è né facoltativo, né marginale alla vita cristiana. E’ fondamentale per il nostro rapporto con il Signore Gesù, quindi per la nostra salvezza eterna.

 

                                      E’  una questione di vita e di morte

 

  • Senza acqua la vita sulla terra sarebbe impossibile. Da un punto preciso nello spazio, sull’Oceano Pacifico, esso appare come se fosse soltanto acqua. La Bibbia dice che una volta lo fu. Le conchiglie ritrovate in cima alle nostre montagne più alte lo confermano.

  • L’acqua è anche la componente principale dei nostri corpi.

  • Il consumo maggiore delle nostre risorse d’acqua non è costituito dal bere e dal cucinare. Il maggior uso lo si fa per la pulizia. Noi laviamo i nostri corpi, i nostri vestiti, i piatti, le finestre,  le macchine.

  • Togliere la sporcizia è un piacere come una necessità. Ci si sente bene ad essere puliti. Un bagno o una doccia possono risollevare i nostri spiriti. E’ vero anche l’opposto. Ci si sente male ad essere sporchi.

 

Battezzarsi ha per simbolo l’acqua, probabilmente, anche perché l’acqua è costituita da tre componenti, tre unità, tre entità. Tre elementi ed un’unica sostanza, in quanto può essere liquida (l’acqua stessa), gas (in quanto evapora) e ghiaccio (si solidifica a temperature basse). Così si può paragonare ad un’unica sostanza, la Trinità.

Consideriamo adesso un altro lato del “carattere” dell’acqua. Finora abbiamo visto il modo con cui essa mantiene in vita, ma può anche distruggere la vita !

 

La qualità dell’acqua : l’acqua inquinata è una famigerata portatrice di male. Epidemie si diffondono rapidamente se la fornitura di acqua è inquinata.

La quantità dell’acqua : alluvioni, maremoti provocano perdite di vite umane.

 

Anche se l’uomo ha conquistato il mare naviga, si immerge con sottomarini, il mare ha spesso conquistato lui, spesso è stato vittima di naufragi.

 

[…] L’acqua ebbe un ruolo determinante nella storia di Israele. Tre avvenimenti spettacolari rimasero incisi nella memoria nazionale ebraica. Tutti indirettamente legati al battesimo del NT.

 

Il primo fu il diluvio ai tempi di Noè. Un mondo corrotto, perverso, violento, offese Dio a tal punto di farGli rimpiangere di aver creato degli esseri umani indipendenti Gen 6:6. Egli decise di lavar via la sporcizia mandando piogge torrenziali e maremoti. Gen. 7:11

Le acque, in cui annegavano tutti gli altri esseri viventi, divennero proprio il mezzo con cui quella famiglia attraversò il disastro e fu trasportata verso un mondo pulito, nel quale la storia umana avrebbe potuto avere un nuovo inizio. L’acqua del diluvio che ha sommerso, in parte è evaporata, in parte si è ritirata ai poli estremi della terra, creando il polo nord e il polo sud.

1 Pietro 3:20 ne fa una chiara analogia.

 

Il secondo avvenimento fu la fuga miracolosa dall’Egitto nei giorni di Mosè. - Esodo 14 - Intrappolati tra l’esercito del Faraone e il Mar Rosso, 2 milioni e mezzo di profughi rischiavano un massacro. Dio provvide un vento forte che separò il mare ed una colonna di nuvola nascose la loro fuga. Le stesse acque mentre proteggevano Israele, si richiusero sui suoi inseguitori, annegando l’intero esercito del faraone.

Questa meravigliosa liberazione sigillò sia la libertà dal Faraone sia la loro fedeltà a Mosè.

 

Un terzo avvenimento, dopo i 40 anni di peregrinaggio nel deserto, quando con Giosuè attraversarono il Giordano per trionfare in Gerico e conquistare Canaan, terra promessa. Dal Giordano poi ritroveremo Giovanni Battista e Gesù riprendere dallo stesso fiume, questo evento.

Era come se fosse stato definito un tempo “prima” nel deserto ed un tempo “dopo” nel deserto, ma sempre inframezzati dal passaggio nel Giordano, nelle acque.

 

Queste liberazioni, degne di nota, prefigurano il battesimo, quest’ultimo mai menzionato direttamente nel VT.

 

Con Noè, la morte; con Mosè, la rigenerazione, lasciare la schiavitù per la libertà, con Giosuè, la conquista della terra di Canaan, terra promessa, la conquista, il trionfo, l’impossessarsi di ciò che ti è stato promesso e ti spetta.

 

Una pratica molto particolare, un ordinamento

 

Nella maggior parte del mondo, la parola “battesimo” è usata quasi esclusivamente come termine religioso per descrivere una cerimonia ecclesiale.

 

Gesù

E’ un fatto storico che anche Gesù fu battezzato, Lui che non aveva alcun peccato da confessare !

Volle farsi battezzare, evitando così che i suoi discepoli potessero considerare il battesimo come qualcosa di non necessario.

Gesù dopo la Sua morte e resurrezione diede ancora maggiore importanza al battesimo in acqua, dando un ordine preciso per una missione immensa : fare discepoli, ammaestrarli, poi battezzarli nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Nel NT non esiste un cristiano non battezzato.

E’ un errore considerare il battesimo come una cosa fatta da noi per Lui. Esso non è una semplice azione umana, è passivo più che attivo in questa amministrazione. Nessuna persona si battezza da sé, un’altra persona deve intervenire. Questo è significativo.

L’accento non è tanto su quanto noi facciamo per il Signore ma piuttosto quello che Lui fa per noi. Non solo liberazione, obbedienza, Dio opera attraverso il battesimo per la nostra benedizione.

 

[…]

Sepolto – risuscitato. Quella vecchia vita centrata sull’io, rovinata dal peccato e separata da Dio reca con sé i semi della decadenza, della morte.

[…]

Il battesimo non è solo una sepoltura ma anche una risurrezione. Non solo la fine ma anche un inizio, una vita nuova pulita e la fine della vita sporca.

 

 [Identificazione con Gesù]

 

Gesù Cristo si è identificato con noi.

Divenendo uomo, facendosi battezzare, deponendo la Sua vita e lasciandosi crocifiggere

Gesù Cristo si è identificato con noi.

 

Oggi i cristiani si identificano con Gesù Cristo.

Oggi loro sono crocifissi, sepolti, resuscitati con Lui. La Sua morte è la loro morte. La Sua tomba è la loro tomba, la Sua resurrezione è la loro vita nuova.

L’identificazione con Cristo significa condividere le Sue sofferenze [e la sua resurrezione]. Chi condivide il battesimo del Giordano, condivide anche il Suo battesimo a Gerusalemme

 

Il valore di un Nome

Non solo una rimozione dei peccati, ma un rapporto con il Signore.              

Il Nome porta autorità, comunica potenza. Il battesimo è nel Nome di Gesù. Noi scambiamo il nostro nome con il Suo, la Sua vita con la nostra.

 

Come spiegare le parole di Pietro (Atti 2:38) ?

 

Pietro dice “Ciascuno sia battezzato nel Nome di Gesù Cristo” semplice affermazione, non rappresentava una formula battesimale.

Anche Paolo afferma che Israele fu battezzato nel Mar Rosso “in Mosè” 1 Cor. 10:2 “per esser di Mosè”. Non si riferisce ad una formula pronunciata all’epoca, vuol dire che a causa del passaggio miracoloso attraverso il Mar Rosso, gli Israeliti accettano Mosè quale guida e maestro mandato dal cielo.

Quindi – “siate battezzati nel Nome di Gesù” – significa “ponete la vostra speranza e fiducia nella Sua autorità messianica”.

 

Una semplice affermazione e non una formula battesimale. C’è di più.

Per tutti gli Apostoli il singolo nome “Gesù” stava per tutte e tre le persone della Divinità – e nel momento del battesimo invocavano la loro presenza e il compiacimento. Dopo tutto, il Padre era il Padre di Gesù, il nome del Figlio era Gesù e lo Spirito era lo Spirito di Gesù. Conoscere Gesù significava, quindi, conoscere sia il Padre che lo Spirito

Il Battesimo è una testimonianza esteriore di un cambiamento interiore

[…]

  • Battesimo di ravvedimento  = desiderio di essere purificati               

Giovanni Battista  predicava un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati                  Mr. 1:4

 

  • Battesimo in Cristo Gesù, nella Sua morte

“Ignorate che siamo stati battezzati in Cristo Gesù, battezzati nella Sua morte ?

Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella Sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita ” Rm. 6:3,4

Significa essere liberati dalla potenza del peccato e camminare in novità di vita.

 

  • Battesimo del lavacro della rigenerazione                                                 Tito 3:5

“Egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la Sua misericordia, mediante il bagno della rigenerazione e del rinnovamento dello Spirito Santo”

Consiste nell’essere rigenerati      

 

  • Battesimo è la richiesta di una buona coscienza, richiesta di un buono spirito, attitudine, richiesta di consacrazione

“Quest’acqua era figura del battesimo (che non è la eliminazione di sporcizia dal corpo, ma la richiesta di una buona coscienza verso Dio). Esso ora salva anche voi, mediante la risurrezione di Gesù Cristo”

Battezzarsi significa richiedere una buona coscienza, una richiesta di sobrietà.

 

Galati 3:7 “Voi tutti che siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo”. Rivèstiti del Suo carattere.

 

 

                                                                                                     

[ “Ed ora che aspetti? Alzati e sii battezzato e lavato dai tuoi peccati, invocando il nome del Signore" Atti 22:16]

 

Indice studi biblici  -  Home

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE