IL SIGNORE CI APRE IL CUORE E LA MENTE PER COMPRENDERE - VERO GRANDE MIRACOLO - RR - 25-12-19

 

 

 

 

Atti 16:14 - Una donna della città di Tiatiri, commerciante di porpora, di nome Lidia, che temeva Dio, ci stava ad ascoltare. Il Signore le aprì il cuore, per renderla attenta alle cose dette da Paolo.

 Luca 24: 45 Allora aprì loro la mente per capire le Scritture…

 Giov 3: 3 Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio». 4 Nicodemo gli disse: «Come può un uomo nascere quando è già vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere?» 5 Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6 Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito, è spirito. 7 Non ti meravigliare se ti ho detto: "Bisogna che nasciate di nuovo". 8 Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito». 9 Nicodemo replicò e gli disse: «Come possono avvenire queste cose?» 10 Gesù gli rispose: «Tu sei maestro d'Israele e non sai queste cose? 11 In verità, in verità ti dico che noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo di ciò che abbiamo visto; ma voi non ricevete la nostra testimonianza. 12 Se vi ho parlato delle cose terrene e non credete, come crederete se vi parlerò delle cose celesti? 13 Nessuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo: il Figlio dell'uomo.

  

Sul rinnovamento interiore, sulla comprensione e rigenerazione spirituale, che è come una nuova nascita, inutili sono gli studi e la sapienza umana di persone anche importanti come Nicodemo («Tu sei maestro d'Israele e non sai queste cose?»). L’apertura mentale e l’apertura del cuore dipendono da un atto che parte dal Signore e a noi arriva per grazia. A noi compete il timor di Dio una certa predisposizione all’ascolto (Lidia, che temeva Dio, ci stava ad ascoltare..) e un certo “cammino” fatto con Gesù, come i due discepoli di Emmaus, per poter ricevere ad un certo punto, inaspettatamente, una vista particolare, una com-prensione particolare (Allora aprì loro la mente per capire le Scritture…).

 Questo è il vero grande miracolo che dovremmo chiedere tutti i giorni.

 

 

 Riflessioni in pillole 2   -    Home