Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

tutte impaurite, chinarono il viso a terra (Luca 24:5)

 di Renzo Ronca - 14-3-14 h.9,30- (Livello 1 su 5)

 

 

 

 

Ho avuto il piacere di avere un giovane amico arabo il quale mi spiegò alcuni dei loro usi e costumi. Nella sua nazione il modo per esempio di manifestare il rispetto verso il proprio padre o una figura paterna simile è quello di tenere lo sguardo in basso. Si cerca di non guardare direttamente negli occhi  il proprio padre, perché questo sarebbe scambiato per ribellione o atteggiamento di sfida. Persino nel parlargli si evita di dire troppe cose se non interrogati e comunque sempre a voce bassa. Anche le donne per rispetto verso la figura maschile e per pudore, non dovevano guardare direttamente lo sguardo dell’uomo che avevano davanti.

Certo queste abitudini mediorientali a noi possono sembrare incomprensibili o eccessive, tuttavia io ci trovo del buono, soprattutto se paragonate ai nostri eccessi contrari.

Pensate ad esempio alla sfrontatezza di molti dei nostri adolescenti occidentali: normalmente offensivi e ribelli ai genitori, insolenti e violenti con le donne, senza rispetto per gli anziani ridicolizzati e qualche volta picchiati.

 Oggi noi, nel nostro piccolo, proviamo cristianamente ad essere rispettosi verso il nostro prossimo; con mitezza.

 

 Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate gli scritti a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE