Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

Esaminare ogni cosa

 (inviataci da Claudia Guiati - sito www.donnecristianenelweb.it )

 

 

 “Esaminate ogni cosa e ritenete il bene; astenetevi da ogni specie di male.”

1 Tessalonicesi 5:21-22

 

 

Immagine tratta da variantart

Nei film di fantascienza o fantastici, come “Guerre stellari” o “Spiderman”,  il male viene generalmente dipinto come un personaggio orribile, dalla voce terrificante: assume delle sembianze che mostrano in modo ben evidente le sue motivazioni malvagie.

Ma nella realtà quotidiana, il male non prende necessariamente una facciata spaventosa, bensì un’attrazione sottile ed un fascino enorme. L’attrattiva che esercita sugli uomini è fortissima, perché essi sono ingannati dalla sua apparenza gradevole ed avvincente. La Parola di Dio ci avverte di questo inganno: "Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce." (2 Corinzi 11:14) Detto in altri termini, il male si nasconde abilmente al punto di far credere di essere l’incarnazione del bene, ovvero un angelo meraviglioso e luminoso, messaggero di pace e di gioia.

Ecco perché le cose più pericolose sono spesso le più attraenti. Perché il nostro nemico, il diavolo, è il creatore delle bugie: "Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna" (Giovanni 8:44).

Com’è possibile distinguerlo dal bene?

L’apostolo Giovanni ci ha scritto che “tutto il mondo giace sotto il potere del maligno” (1 Giovanni 5:19) La gente vive prigioniera delle sue bugie e non se ne rende conto. È convinta di vivere la propria libertà di scelta e di essere capace di governare la propria vita, di poter gustare tutte le cose che le vengono offerte, senza subire alcun danno. Ma la realtà della nostra società, con tutte le sue brutture e violenze, con tutte le sue sofferenze e angosce, dimostra ampiamente il contrario.

I cristiani, che hanno la luce di Gesù, si rendono conto della menzogna che viene dal maligno, perciò desiderano vivere liberi. Tuttavia, anche loro possono essere sottilmente ingannati, se non stanno vigili e accorti, appoggiati fermamente sugli insegnamenti della Parola di Dio. Se osserviamo i comportamenti di coloro che si dicono “cristiani” ci rendiamo conto che il diavolo è riuscito a fare danni enormi nella Chiesa di Cristo.

L’apostolo Paolo dipinge la realtà di certi cristiani in questo modo:

Su questo argomento avremmo molte cose da dire, ma è difficile spiegarle a voi perché siete diventati lenti a comprendere. Infatti, dopo tanto tempo dovreste già essere maestri; invece avete di nuovo bisogno che vi siano insegnati i primi elementi degli oracoli di Dio; siete giunti al punto che avete bisogno di latte e non di cibo solido. Ora, chiunque usa il latte non ha esperienza della parola di giustizia, perché è bambino; ma il cibo solido è per gli adulti; per quelli, cioè, che per via dell'uso hanno le facoltà esercitate a discernere il bene e il male.” (Ebrei 5:11-14)

L’apostolo evidenzia due tipi di cristiani:

1.     quelli che sono ancora bambini, non “hanno esperienza della parola della giustizia” e dunque sono “lenti a comprendere”: questi cristiani sono spesso in balìa delle bugie del diavolo e fanno delle brutte esperienze; inoltre non sono felici, perché sanno di non essere graditi a Dio a causa della loro disubbidienza.

2.     poi ci sono i cristiani adulti, che sanno fare un buon uso delle proprie facoltà spirituali; conoscono bene le Scritture, le studiano con cura e dunque sono esercitati “a discernere il bene e il male”. Essi individuano con facilità le bugie diaboliche e le rifiutano con decisione. Sono graditi a Dio e sono felici.

Veniamo a noi: come possiamo diventare capaci di vedere la bugia? Come possiamo distinguere la verità dall’errore?

La Bibbia ci avverte che le bugie sataniche si faranno sempre più sottili e ingegnose, man mano che il tempo passerà. Per questo Gesù ha detto: “Sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.” (Matteo 24:24) Se fosse possibile, i falsi cristi sedurrebbero anche gli eletti, cioè coloro che hanno su di sé l’elezione a figli di Dio.

Com’è importante conoscere le Sacre Scritture, per poter essere pronti all’avanzare progressivo della malvagità! Tornando al versetto che abbiamo letto in apertura, troveremo l’indicazione per essere pronti e vigilanti: “Esaminate ogni cosa e ritenete il bene; astenetevi da ogni specie di male."!

Non dobbiamo accontentarci di quel poco che sappiamo, sperando che ci basti per tutta la vita; il latte va bene per i bambini, ma il cibo solido è adatto agli adulti. Abbiamo bisogno di cibo solido spirituale e dobbiamo crescere nella fede: solo uno studio personale costante della Parola di Dio ci aiuterà in questa crescita e ci fornirà di tutte le conoscenze necessarie, per poter esaminare ogni cosa ed individuare l’errore e l’inganno.

Allora, con questo esercizio spirituale, acquisteremo delle “facoltà esercitate a discernere il bene e il male”.

Sei interessato a crescere, ad abbandonare il tuo stato di bambino spirituale, per diventare un uomo adulto? Da questa crescita dipenderà il tuo futuro, la tua gioia e la tua libertà!

Claudia

 

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE