Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

DIVISIONI BUONE E CATTIVE IN NOI STESSI

Di Renzo Ronca 26-9-11

 

[cellula tumorale]

 

 

 

 

 

Romani 16:17 - Ora vi esorto, fratelli, a tener d'occhio quelli che provocano le divisioni e gli scandali in contrasto con l'insegnamento che avete ricevuto. Allontanatevi da loro.

 

Vi sono due diversi tipi di divisione: La “divisione” che viene da Dio, che è positiva, non disperde, mantiene contiene le parti nell’unità:  “e i due saranno una sola carne. Così non sono più due, ma una sola carne” (Marco 10:8). Questa “divisione” rientra nel progetto di Dio. Le singole parti si cercano tra loro per una unione in grado di generare dei figli, così come il Padre il Figlio e lo Spirito Santo sono uniti nell’unità per creare sempre della loro sostanza: l’Amore Eterno in molteplici forme.

 

La divisione che viene da Satana invece tende a staccare definitivamente l’uomo da Dio, che è la Vita, e a condurlo verso la morte. La divisione di Satana è come un tumore maligno che isola le cellule di un corpo perfetto per ucciderle.

 

Visti gli ultimi tempi in cui viviamo, tante sono le “cellule malate” negli uomini (nel modo di pensare e di agire) e nelle chiese; è indispensabile quindi, agire con determinazione e rapidamente per togliere queste cellule in mano a Satana ormai perdute, al fine di salvare almeno il resto del corpo.

 

Inutile cadere nelle discussioni, nelle polemiche dottrinali, nelle aspre contese con chi distorce gli insegnamenti di Dio. E’ proprio la presenza in noi del Risorto che inevitabilmente creerà delle differenze con chi non lo ha accettato.[1]

 

Evitare, distaccarsi da questa malignità divorante. Il Signore proprio per la nostra salvezza opera una “sana divisione” allontanandoci dal processo di “divisione maligna” in atto.  La divisione maligna tende a irrompere col sangue in tutto il corpo e contagiarlo al fine di distruggerlo per sempre. La divisione che opera Dio allontana la parte malata e serve a salvare almeno la parte sana.

 

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home
 


[1]

Negli ultimi tempi la differenza tra chi è cristiano e chi non lo è sarà molto più evidente e radicale. Per questo sarà proprio la presenza spirituale di Dio nei cuori dei credenti a creare inevitabilmente differenze e divisioni con chi non Lo conosce.  “perché, da ora in avanti, se vi sono cinque persone in una casa, saranno divise tre contro due e due contro tre; saranno divisi il padre contro il figlio e il figlio contro il padre; la madre contro la figlia, la figlia contro la madre; la suocera contro la nuora e la nuora contro la suocera”.  (Luca 12: 52-53)

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE