Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

LA MALDICENZA (VIGILANZA 2)

Renzo Ronca – (7-8-10) - 24-3-16

 

Quelli che costruivano le mura e quelli che portavano o caricavano i pesi, con una mano lavoravano, e con l'altra tenevano la loro arma.( Neemia 4:17)

 

 

[Mura di Gerusalemme]

 

 

 

 

La maldicenza, il dire male del prossimo, è un’abitudine molto diffusa. Si insinua  dall’inizio strisciando come un serpente e nemmeno ce ne accorgiamo. Parliamo male del capufficio, del collega di lavoro, di quello che ha una storia con quell’altra, parliamo male del comportamento del fratello… ed ecco che la maldicenza diventa abitudine. O a torto o a ragione (e ti pare di avere sempre ragione) diffondi cattiverie e giudizi pesanti. Questa cattiva abitudine, non te ne rendi conto ma ha già corrotto il tuo cuore; non semini più la pace di Gesù ma il veleno del serpente.

 

Quando gli Israeliti ricostruirono il tempio lavoravano, pregavano e si difendevano da eventuali attacchi (Neemia 4); erano organizzati e perfettamente uniti in Dio.

 

La maldicenza è come un grosso buco nelle mura del nostro tempio; un’apertura attraverso cui il nemico prima si insinua silenzioso di notte e riempie il nostro cuore di amarezza, delusione, rabbia, rancore ed odio, poi all’improvviso in un secondo sferra un attaccio violento e prende il potere sui nostri pensieri e sulla nostra identità resa schiava.

 

La vigilanza è davvero importante: la maggior parte della difesa si vede nella prevenzione. La prevenzione tiene conto delle nostre debolezze, non sottovaluta il nemico, è in continuo contatto con lo Spirito di Dio, che rivela ogni cosa in un attento discernimento di ciò che è apparenza e di ciò che è nascosto.

(continua)

 

 

 

 

vedi precedente: UNITA’ PER ODIO E UNITA’ PER AMORE – VIGILANZA 1

vedi successivo UNITA’ PER AMORE – VIGILANZA 3

 

Per approfondire vedi anche i nostri scritti in

 

LA MALDICENZA IL PETTEGOLEZZO SONO PECCATI?

MECCANISMI DI CONDIZIONAMENTO DEI MEDIA  (pdf) 

 

 

 

 

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE