IL REGNO DI DIO DEVE ARRIVARE? - di Renzo Ronca

 

 

DOMANDA: Cercate prima il regno di Dio e la sua Giustizia e le altre cose vi saranno date in più perchè il Signore sa di cosa avete bisogno ecc......  Il Regno di Dio deve ancora venire no? allora come facciamo a trovarlo? e poi la Sua giustizia in che senso?

 

RISPOSTA:

a) Il Regno di Dio deve ancora venire no?  -  Gesù ANTICIPA il regno di Dio che comincia in Lui a manifestarsi; infatti solo un Re che comanda su tutto può liberare dai demoni, guarire ogni malattia, resuscitare gli altri e se stesso. Tale anticipo non si blocca con la Sua morte ma continua fino a che  continuerà l’opera dello Spirito Santo. Tale “caparra” è oggi visibile a tratti solo nelle opere della fede. Il Regno di Dio vero e proprio sarà manifestato completamente nel millennio, quando per molto tempo il Cristo, con la Chiesa che avrà rapito, scenderà di nuovo a governare la Terra. (Utile può anche essere rivedere tutto quello che abbiamo detto in https://www.ilritorno.it/ULTIMI-TEMPI/rit-d-Signore_indice.htm )

b) allora come facciamo a trovarlo? Per ora puoi trovarlo in te stesso se il tuo cuore riposa nella grazia. Per fede ogni uomo salvato, crede, gioisce e riconosce questo Regno; in un certo senso noi credenti siamo già con un piede nel Regno di Dio; anche se il mondo ancora per un po’ è sottoposto al principe di questo mondo che è Satana. Ma i tempi stanno maturando e presto il Signore rapirà la Sua chiesa (in cui tutti noi speriamo di essere).

c) e poi la Sua giustizia in che senso? Se uno si preoccupa solo del Regno di Dio, ovvero di fare la Sua volontà portando la croce giornaliera, allora sarà Dio stesso che penserà a lui nel rimanente delle cose. La Giustizia di D non ha molto a che vedere (per fortuna) con quella umana. Giustizia divina è prima di tutto “giustificazione” cioè essere resi giusti davanti al Padre per i meriti di Gesù; una cosa che noi diamo per scontata ma non lo è, perché chi non passa attraverso Gesù (salvo sempre casi che solo D conosce) non ha questo tipo di salvezza e quindi alla fine dei tempi, nel giudizio finale, morirà, sarà giudicato a morte eterna per i suoi peccati che nessuno ha riscattato.

d) Una ultima considerazione: La frase a cui tu fai riferimento non è bene leggerla isolata, da sola, ma deve necessariamente essere vista nel contesto del discorso: vedi nel cap.6 di Matteo: 25 «Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito? 26 Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? 27 E chi di voi può con la sua preoccupazione aggiungere un'ora sola alla durata della sua vita? 28 E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano; 29 eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, fu vestito come uno di loro. 30 Ora se Dio veste in questa maniera l'erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? 31 Non siate dunque in ansia, dicendo: "Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?" 32 Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. 33 Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. 34 Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di sé stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.

Sostanzialmente il discorso è un rimprovero ai credenti che si preoccupano di tutto senza fare delle priorità. IN questo modo si finisce con l'ansia,  l'esaurimento e la nostra fede è zero. Se ho fede devo cercare di esercitare questo dono e la fede si esercita quando la ragione non sa più cosa trovare; se ho fede devo ascoltare ciò che dice il Signore al di sopra di quello che dice la mia preoccupazione giornaliera.

 

Indice posta -   Home  

per porre domande scrivere a e-mail mispic2@libero.it