"E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi” (Giov. 14:3)

 

-----------------------

 

Messaggio A ME STESSO per non dimenticare chi sta male -  di Renzo Ronca - 24-12-20

 

Sono stato giustamente corretto. Spesso sono così preso dagli studi biblici che dimentico il quotidiano e chi sta male. Stare male dentro al cuore in certi periodi di festa è peggio che mai. Avrei dovuto ricordarlo da solo, io che l’ho vissuto tante volte sulla mia pelle.   Riporto gran parte del messaggio che ho ricevuto assieme alla poesia di Levi (apprezzati entrambi).

 

MESSAGGIO: 

"Voi che vivete sicuri

nelle vostre tiepide case,

voi che trovate tornando a sera

il cibo caldo e visi amici:

Considerate se questo è un uomo

che lavora nel fango

che non conosce pace

che lotta per mezzo pane

che muore per un si o per un no.

Considerate se questa è una donna,

senza capelli e senza nome

senza più forza di ricordare

vuoti gli occhi e freddo il grembo

come una rana d'inverno.

Meditate che questo è stato  [….]" (Primo Levi)

 Renzo questo te l'ho scritto perché in questi giorni di grande riflessione mi sono ricordata del motivo per cui sono venuta a conoscenza del tuo sito, nella dicitura io avevo scritto, anni fa: "suicidio modo indolore per morire" Le prime pagine che apparvero erano tipo:  "aspetta rifletti perché lo vuoi fare,sappi che..." oppure : "Pensi al suicidio?" e approdai così al tuo sito. Allora oggi pensavo a quelle persone che OGGI e anche domani ( e nelle 💩 feste fino a gennaio) sono sole o disperate e meditano quella parola, com'è che il tuo sito non parla più  di questo tema? Nel frattempo che il S. prepara la sua venuta (quando viene,viene, non lo sa nemmeno Gesù  Cristo in persona pensa te) perché non spendiamo anche due parole per queste persone? tu non mi fai scrivere niente... o meglio,non ti piace quasi mai nulla di quello che ti scrivo. Apro il sito e già  immagino una persona con il morale a terra leggere frasi come : "il cristiano ha una vista bifocale" ....uh?? e che vuol dire? spesso mi hai criticato di usare termini difficili ( e avevi ragione !!!) però  vedo che non solo io li uso termini di difficile comprensione..il cristianesimo è un movimento pratico, di assimilazione istantanea  ... giusto?"

 

RISPOSTA: Hai fatto bene a dirmelo. Chiedo scusa e cercherò di correggermi.

 

 

 

 

Indice posta       -      Home

Per domande o chiarimenti scrivere a  mispic2@libero.it   

Per la privacy non indicheremo nome o dati di chi ci scrive (salvo autorizzazione)