PERCHE' PROPRIO LA CIRCONCISIONE? - RR - 15-6-20

 

 

 

DOMANDA: .....ma che valore aveva per Dio la circoncisione in quella parte del corpo?

 

RISPOSTA: L’Eterno dava alla circoncisione un significato preciso, come si vede da Genesi 17:1-14  

1 Quando Abramo ebbe novantanove anni, il SIGNORE gli apparve e gli disse: «Io sono il Dio onnipotente; cammina alla mia presenza e sii integro; 2 e io stabilirò il mio patto fra me e te e ti moltiplicherò grandemente». 3 Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e Dio gli parlò, dicendo: 4 «Quanto a me, ecco il patto che faccio con te; tu diventerai padre di una moltitudine di nazioni; 5 non sarai più chiamato Abramo, ma il tuo nome sarà Abraamo, poiché io ti costituisco padre di una moltitudine di nazioni. 6 Ti farò moltiplicare grandemente, ti farò divenire nazioni e da te usciranno dei re. 7 Stabilirò il mio patto fra me e te e i tuoi discendenti dopo di te, di generazione in generazione; sarà un patto eterno per il quale io sarò il Dio tuo e della tua discendenza dopo di te. 8 A te e alla tua discendenza dopo di te darò il paese dove abiti come straniero: tutto il paese di Canaan, in possesso perenne; e sarò loro Dio». 9 Poi Dio disse ad Abraamo: «Quanto a te, tu osserverai il mio patto: tu e la tua discendenza dopo di te, di generazione in generazione. 10 Questo è il mio patto che voi osserverete, patto fra me e voi e la tua discendenza dopo di te: ogni maschio tra di voi sia circonciso. 11 Sarete circoncisi; questo sarà un segno del patto fra me e voi. 12 All'età di otto giorni, ogni maschio sarà circonciso tra di voi, di generazione in generazione: tanto quello nato in casa, quanto quello comprato con denaro da qualunque straniero e che non sia della tua discendenza. 13 Quello nato in casa tua e quello comprato con denaro dovrà essere circonciso; il mio patto nella vostra carne sarà un patto perenne. 14 L'incirconciso, il maschio che non sarà stato circonciso nella carne del suo prepuzio, sarà tolto via dalla sua gente: egli avrà violato il mio patto».

 

Penso che le parole-chiave per comprendere siano “padre” e “patto”.

Davanti a Dio non era necessario altro che la Sua Parola ("Io giuro per me stesso, dice il Signore" Gen 22:16a), perché quando è detta dura in eterno. Per l’uomo invece c’è bisogno di un qualcosa che possa ancorare la parola, ovvero collegare l’impegno alla realtà. Per questo ogni patto viene stabilito davanti ad un oggetto o un fatto o un’azione reale che lo “fissi” nel tempo e lo renda concreto agli occhi dell’uomo (l’arcobaleno con Noè, un altare di pietre, le tavole dei comandamenti, una stretta di mano, un documento dal notaio.. ).

La circoncisione era l’atto concreto che legava Abramo uomo a Dio. Padri entrambi, entrambi avrebbero moltiplicato la vita: Dio in modo spirituale con generazioni di credenti che avrebbero accettato quello stesso patto, e l’uomo in modo carnale con tanti figli che lo avrebbero seguito.

Ovviamente in ogni patto ci sono degli impegni con i quali i due “autolimitano” le loro libertà: ad esempio entrambi (Dio ed Abramo) si sarebbero attenuti alle promesse di mutua fedeltà.

Per l’uomo pensiamo al simbolo dell'anello della fede nel ns matrimonio: un cerchietto d’oro (impegno importante prezioso) che mostra al mondo la propria scelta e “lega” chi lo porta alla persona con cui si è sposati. Non si è più “liberi” disponibili ad unirsi a chiunque, ma si mantiene, per il patto davanti a testimoni, l’impegno della fedeltà reciproca.

Quale poteva essere allora il segno simbolico-pratico più facile da comprendere per l’uomo in quel tempo? La circoncisione senza dubbio! perché quell’atto rappresenta sia una consacrazione a Dio dei figli (di ciò che generiamo), che una limitazione della propria libertà carnale. René Pache del suo Dizionario biblico scrive: «La circoncisione era un atto di purificazione religiosa. Nel suo significato più vasto era il segno della mortificazione delle brame carnali (Coloss 2:11  in lui siete anche stati circoncisi di una circoncisione non fatta da mano d'uomo, ma della circoncisione di Cristo, che consiste nello spogliamento del corpo della carne

 

 

 

 Indice posta       -      Home

Per domande o chiarimenti scrivere a  mispic2@libero.it   

Per la privacy non indicheremo nome o dati di chi ci scrive (salvo autorizzazione diretta)