GERUSALEMME CELESTE, PERCORSI UTILI PER CAPIRE 4° e 5°passo – RR 27-5-20

 

 

 

(Segue)

 

IL QUARTO  PASSO consiste nel prendere dimestichezza col simbolo della spirale che poi applicheremo alla dimensione temporale della Chiesa sulla “terra vecchia” (quella attuale) e la “terra nuova” (dopo il giudizio universale quando Dio farà nuova ogni cosa).

 

Mi rendo conto che non sia proprio facile leggere e seguire queste ipotesi simboliche, so di chiedere molto al lettore,  ma, almeno per me, è uno dei pochi mezzi per spiegare meglio certe attività di Dio oltre il ns tempo.

 

Ci proponiamo di arrivare a leggere speditamente l’approccio all’Apocalisse. Volendo si può saltare tutto e andare subito lì, ma secondo me sarebbe meglio prima vedere come è stato usato nei ns appunti precedenti questo simbolo della spirale ad esempio per spiegare la fondamentale “nuova nascita”. Tra l’altro senza una effettiva nuova nascita (ricordare quello che Gesù dice a Nicodemo[1]) credo sarebbe impossibile intuire bene l’Apocalisse di Giovanni.  Consiglierei allora: LA MERAVIGLIOSA NUOVA NASCITA NELLA SPIRITUALITA’ CRISTIANA 2 - VERSIONE BIBLICA SCORREVOLE DA 1 Tessalonicesi 5:23     Si tratta di uno studio di 13 pagine in PDF che presentai in una chiesa.[2] 

 

Questo studio può essere completato o sostituito con IL videostudio su youtube che preparai anni fa di circa 30 min. Il link da copiare e mettere sulla barra di internet è questo:  https://youtu.be/up4kco41ZBs. 

 

 

 

IL QUINTO PASSO consiste nell’avvicinarci all’Apocalisse. A qs scopo ho preparato un videodi circa 20 min.:  APOCALISSE BIBLICA AVVICINAMENTO FACILE PER SEMPLICI CREDENTI -p.1 - https://youtu.be/vmziWYSgzfU 

 

 

 

 

IL SESTO PASSO consisterà finalmente nell’iniziare la lettura in Apocalisse di quelle parti che ci interessano. Lo vedremo insieme la prossima volta.


(continua)

 

 

 

 

 

 


[1] Giovanni 3 - Gesù e Nicodemo: la nuova nascita - 1 C'era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo, uno dei capi dei Giudei. 2 Egli venne di notte da Gesù, e gli disse: «Rabbì, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio; perché nessuno può fare questi miracoli che tu fai, se Dio non è con lui». 3 Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio». 4 Nicodemo gli disse: «Come può un uomo nascere quando è già vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere?» 5 Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6 Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito, è spirito. 7 Non ti meravigliare se ti ho detto: "Bisogna che nasciate di nuovo". 8 Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito». 9 Nicodemo replicò e gli disse: «Come possono avvenire queste cose?» 10 Gesù gli rispose: «Tu sei maestro d'Israele e non sai queste cose? 11 In verità, in verità ti dico che noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo di ciò che abbiamo visto; ma voi non ricevete la nostra testimonianza. 12 Se vi ho parlato delle cose terrene e non credete, come crederete se vi parlerò delle cose celesti? 13 Nessuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo: il Figlio dell'uomo.

 

[2] Esiste un altro dossier che introduce il concetto della “nuova nascita” avvicinandolo a ragionamenti di tipo psicologico. Tuttavia devo dire che è abbastanza complicato e lo riserverei solo a chi veramente è interessato. Si trova qui: IPOTESI COMPLESSE SULLE TRASFORMAZIONI NELLA SPIRITUALITA’ CRISTIANA - NUOVA NASCITA 1-  ed è un PDF di 47 pagine.

 

 

Pag precedente  -   Pag seguente    Indice posta - Home

Per domande o chiarimenti scrivere a  mispic2@libero.it   

Per la privacy non indicheremo nome o dati di chi ci scrive (salvo autorizzazione diretta)