CORONAVIRUS, NO  “TRIBOLAZIONE”, SERIETA’ VIGILANZA E COMPORTAMENTI CRISTIANI CORRETTI di Renzo Ronca – 23-2-20

 

 

 

 

DOMANDA: …sono preoccupata per la mia famiglia per questo coronavirus e mi chiedo se non siamo già nel periodo della tribolazione di cui lei sta parlando nel commento all’Apocalisse… lei cosa ne dice?

 

RISPOSTA: La mia opinione non è molto importante, comunque le esporrò il mio pensiero personale che resterà discutibilissimo. No, io non credo che siamo già entrati nella tribolazione propriamente detta nell’Apocalisse; tuttavia occorre tenere presente alcuni fattori:

 

1) Non passeremo da uno stato in cui non succede niente ad uno stato in cui succederà tutto. Il passaggio sarà graduale e quello che succede oggi ci mette sull’avviso di quello che succederà domani. Tutto questo non va visto con ansia e preoccupazione ma nemmeno con superficialità come se non fosse niente. Ci vuole equilibrio fede serietà e vigilanza. Tra i cristiani, chi non l’ha fatto prima, sarebbe bene che cominciasse ad istruirsi sugli eventi finali, in modo da non trovarsi impreparato. Sollecitate le vostre chiese affinché incarichino persone equilibrate e capaci a condurre studi su tutto il piano di Dio, con particolare attenzione agli ultimi tempi.

 

2) Le Scritture, da quanto ho capito, parlano di due grandi eventi relativamente prossimi che non vanno confusi: il rapimento della Chiesa (intendendo per Chiesa tutti i credenti considerati giusti dal Signore) e il ritorno del Signore (con la Chiesa precedentemente rapita) per instaurare un lungo periodo di governo di pace. Tra il rapimento e il ritorno del Signore dovrebbero verificarsi i giudizi le piaghe più pesanti sulla terra. Il rapimento può avvenire in qualsiasi momento, nessuno sa quando (per cui non ci fa male preparaci, come facevano già le prime chiese apostoliche). Il ritorno del Signore invece, a quanto ci è dato capire, dovrebbe essere preceduto dalla manifestazione “dell’uomo forte”, cioè un capo di governo o capo di una alleanza di governi (l’Anticristo) rappresentativi di potenti lobby di potere, come quella delle armi, delle banche e delle comunicazioni mediatiche. Questa alleanza viene simbolicamente chiamata “Nuovo impero romano” perché avrà delle somiglianze con esso. Attualmente non mi pare che politicamente sia visibile questa forte alleanza e questo “uomo forte” mondiale, anche se c’è un grande trambusto per la preparazione di tutto ciò.

 

Cosa fare allora? Non lasciarsi prendere dall’emotività o dalle eccessive preoccupazioni per le notizie che si sentono, siano esse per le malattie i terremoti il clima o i rumori di guerre. Il Signore ha iniziato questo disegno tanti millenni fa e porterà a compimento tutto quanto con la cura e l’amore che ha sempre avuto verso di noi. Non è una persona distratta, non si dimentica di nessuno.

Noi non dobbiamo fare altro che mantenere una stabile fede verso di Lui e trasmettere questa stabilità a chi ci sta vicino. Applichiamo allora la nostra fede cristiana in ogni cosa che facciamo. Ad esempio i commercianti cristiani cerchino di essere onesti. Ho sentito che già due giorni fa le mascherine in certe zone dell’Italia erano aumentate del 400% e questo non va bene. Anche atteggiamenti di “caccia all’untore”, o di razzismo sciocco, guidato da politicanti incoscienti non vanno bene. Al contrario se uno ha qualcosa per poter aiutare un altro lo faccia, ma tutto con ordine e serietà e vigilanza, rispettando le regole che ci verranno indicate.

 

 

Indice posta - Home

Per domande o chiarimenti scrivere a  mispic2@libero.it   

Per la privacy non indicheremo nome o dati di chi ci scrive (salvo autorizzazione diretta)