OMEOPATIA AGOPUNTURA POSSONO NUOCERE AL CRISTIANO?  - Risponde il Prof. R. Sargentini – 19-2-20

 

 

 DOMANDA: .....è corretto pensare di escludere le cure omeopatiche e l' agopuntura perché in qualche modo potrebbero nuocere a un cristiano?

 

RISPOSTA: L’omeopatia e l’agopuntura possono danneggiare moralmente un credente e metterlo in qualche modo sul terreno di Satana? E perché dovrebbero? L’omeopatia e l’agopuntura sono due pratiche mediche alternative o, come sta accadendo in alcuni ospedali italiani, complementari alla medicina allopatica. Parliamo di farmaci e di stimolazioni nervose, di rimedi per la salute equiparabili alla fitoterapia, all’erboristeria. Non si tratta di magia o di pranoterapia – queste sì pericolose sia sul piano fisico che spirituale – ma di cure naturali che possono funzionare o meno. E questo è il vero problema.

Ho conosciuto persone che hanno avuto, a loro dire, un grande giovamento dall’omeopatia e dall’agopuntura, mentre su altre hanno avuto l’effetto dell’acqua fresca. Sicuramente non curano le malattie gravi come la depressione, il cancro o la polmonite, le otiti purulente o l’asma. Questo ve lo posso assicurare per esperienza personale. Mia figlia, che da bambina soffriva d’asma, stava per morire a causa dell’inefficacia delle cure omeopatiche. Ancora oggi, a decenni di distanza, benedico i medici dell’ospedale che l’hanno salvata. Conosco persone che hanno curato la depressione con l’omeopatia senza alcun successo. Una mia collega che aveva il cancro si è curata con l’omeopatia malgrado tutti noi la sconsigliassimo, e per questo è morta. Il medico, un vero ciarlatano, è stato denunciato ma il danno era stato fatto. Bastava che lei leggesse un serio manuale di omeopatia per sapere che quella medicina non cura né il cancro né la depressione mentre è efficace su alcune persone, soprattutto se associata con i farmaci allopatici (quelli tradizionali), affette da malattie non così gravi.

Quindi chi decide di farsi curare da un medico omeopatico è bene che lo scelga con cura e senta anche il parere diagnostico e terapeutico di un medico “tradizionale”.

Stesso discorso per l’agopuntura. Mio suocero soffriva di forti dolori alle ginocchia senza che gli antinfiammatori avessero su di lui alcun effetto. Disperato si è rivolto ad un agopunturista molto bravo e, dopo alcune terapie, i dolori non c’erano più. Erano del tutto spariti. Dopo qualche tempo sono tornati ancora più forti. Allora, malgrado non volesse, l’ho portato “con la forza” da un ortopedico che gli ha subito prescritto delle radiografie. Risultato: la mancanza di dolore gli aveva permesso di camminare e di fare sforzi che però avevano danneggiato e usurato le ginocchia in modo molto molto grave. Conclusione: se mio suocero mi avesse dato ascolto e si fosse subito rivolto ad un bravo ortopedico, forse avrebbe salvato le sue ginocchia e evitato due dolorosi interventi.

Mi si dirà che tali pratiche mediche sono praticate da medici e utilizzate da persone che fanno yoga o che si occupano di esoterismo ecc. Credetemi, nella medicina tradizionale è la stessa identica cosa, ma non per questo non ci si cura. Inoltre è giusto dire, per onestà, che moltissimi medici omeopatici non praticano alcun tipo di misticismo o cose del genere.

Quindi l’omeopatia e l’agopuntura non sono pericolose per la nostra spiritualità; possono esserlo invece per la nostra salute se non siamo avveduti e prudenti.

 

 

 

Indice posta - Home

Per domande o chiarimenti scrivere a  mispic2@libero.it   

Per la privacy non indicheremo nome o dati di chi ci scrive (salvo autorizzazione diretta)