LA SANTIFICAZIONE SI REALIZZA DURANTE LA VITA TERRENA? - di Renzo Ronca - 12-7-18

 

Domanda su youtube in seguito al filmato: " «Consultare Dio, parte 1 - la giusta condizione - significati di "santo" e "consacrato" da riscoprire» (1)

 

 

 

DOMANDA: La santificazione si realizza durante tutta la vita terrena o ci è stata donata dal Signore una volta sulla Croce?

RISPOSTA: Le esprimo il mio pensiero: salvezza e santificazione sono due cose diverse. Il sacrificio di Cristo sulla croce è la possibilità donataci, senza merito alcuno, di poterci tutti salvare dalla morte eterna ed accedere al paradiso, alla vita eterna. Nel momento in cui liberamente, per fede, accettiamo Gesù Cristo come nostro Signore, entriamo in una strada terrena già preparata verso l’eternità, con una crescita di maturità e consapevolezza. Vi sono dei passaggi “normali” di crescita, come la consapevolezza di peccato, il pentimento, la conversione, la santificazione, la consacrazione, fino ad arrivare all’elevazione, quando saremo rapiti in cielo prima del ritorno di Gesù. La santificazione è dunque una conseguenza della nostra scelta di fede che si attua in questa vita terrena in modo da essere sempre più “slegati” dalle catene di questo sistema di cose. Viviamo ancora nel mondo ma distaccati dalle sue passioni, santificati “messi a parte” dal mondo, così da essere sempre più uniti al Signore che già è “Santo”. E’ la tendenza spirituale dell’uomo “nato di nuovo” ad assomigliare sempre più al suo Signore; una tendenza spirituale che modifica un poco alla volta anche il nostro comportamento terreno, secondo come è scritto “siate santi perché io sono santo” (Levitico 11:44-45; 19:2; 20:7; 1 Pietro 1:15-16)

 

 

 

 

(1) Il link in cui si trova qs studio è il seguente: https://youtu.be/OQvf7hQDEdk (se da qs sito non si aprisse, copiare manualmente il link sulla barra internet). L'elenco di tutti i nostri filmati su youtube è questo: Elenco video studi  youtube

 

 

 

 Indice posta -    Home

per la posta-PIC scrivere a mispic2@libero.it - sarà mantenuta la privacy

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE