IL CORAGGIO DI VIVERE NEI NOSTRI TEMPI PER UN CRISTIANO DA UN PUNTO DI VISTA BIBLICO

di Renzo Ronca  15-11-11- agg 19-8-19

 

 

 

DOMANDA : Cosa pensi di quello che sta accadendo da noi e nel mondo? Un credente come può continuare ad avere fede?

RISPOSTA E’ proprio adesso invece che serve la fede! E’ facile essere cristiani quando va tutto bene, ma è nei momenti di estrema incertezza che invece si vede di che pasta siamo. E’ logico che sentendo le notizie che sentiamo in questi giorni ai telegiornali siamo presi tutti dalle preoccupazioni. Ma il cristiano ha una specie di “doppio passaporto” e deve saper vedere le cose non solo come le vede il mondo, ma anche e soprattutto come cittadino del cielo. Il suo compito in terra è mantenere questa fede, la quale trasmette stabilità sia a lui che alla sua famiglia.

I fatti di questo periodo non sono una novità biblicamente parlando. Un appropriato studio per esempio della statua di Daniele (vedi LA SITUAZIONE STORICA ATTUALE ) ci fa comprendere abbastanza facilmente due cose:

1) le nostre alleanze politiche fatte di ferro e argilla non reggono, come non reggerà l’Europa anche se all’inizio potrà sembrare di si;

2) Il tutto è solo un ennesimo tentativo delle potenze oscure di ricostituire quello che nelle Scritture viene simbolicamente chiamato “impero romano”, ma vi sarà un momento preciso in cui tutto crollerà miseramente, al ritorno di Gesù.

Oggi parlare di una zona in particolare o di una nazione non ha più molto significato. Il potere e la sua manifestazione è qualcosa di molto più complesso che prescinde i campanilismi e i nazionalismi. A volte chi comanda assomiglia a qualche pittoresco clown ma in realtà Satana affina da secoli la figura dell’anticristo sperimentando tecniche sofisticatissime di tipo mediatico. Ci sarà un capo, o una rappresentazione di capi, che parlando di pace (tutti parlano di pace oggi) porterà il mondo verso guerre terribili (simbolicamente chiamato "periodo di distretta").

La classe politica è diventata questo: un'apparenza di potere fatta di chiacchiere e danni. Noi vediamo solo un teatrino di apparenze, ma dietro c’è un’altra realtà e dietro ancora ce n’è un’altra. Sono giochi di potere molto complessi. Uno pensa di poter muove dei fili, ma dietro c’è chi muove lui, e così via (vedi IL TEATRO DELLA VERITA )

In tutto questo troviamo reazioni diverse: c’è il credente che si estranea cercando un paradiso personale nei conventi o nella meditazione trascendentale e chi invece, pur immergendosi nella spiritualità, ha il coraggio poi di vivere e mettersi in discussione giorno per giorno.

Gesù condivideva il presente, viveva giorno per giorno condividendo sacrifici e dolori coi suoi, pur avendo il cuore ben saldo nell’Eterno. Non dobbiamo avere paura del futuro ma solo consapevolezza.

Il cristiano vero sa già che ci sarà un aumento sempre più rapido di situazioni drammatiche. Una notizia dopo l’altra sempre più in fretta (1).  Ma la casa del cristiano è stabile, fondata sulla roccia, che è Cristo. Che vuoi che succeda ad un'anima protetta da Dio, messa in grado di "riposare" serenamente nel Suo amore?

 

 

(1) Questo fenomeno dell'aumentare dei fatti drammatici man mano che ci avviciniamo al ritorno del Signore l'ho rassomigliato alla "crescita esponenziale". Per comprenderlo vedi PAURA DI CAMBIARE e commento sui cambiamenti esponenziali CAMBIAMENTI STORICI RAPIDISSIMI IN FORMA ESPONENZIALE: RISCHIO DI ESSERNE TRAVOLTI SENZA RENDERCENE CONTO e loro riferimenti.

 

AGGIORNAMENTO 28-9-15- A riprova di questa crescita esponenziale (vedi anche INFORMAZIONI ED EVENTI TROPPO VELOCI PER L'APPRENDIMENTO UMANO ) riporto alcuni significativi fatti solo del 2014: La Russia annette la Crimea, guerra in Ucraina, persino un aereo civile cade (abbattuto per errore?); Nasce il califfato ISIS in Iraq e Siria; Sulla striscia di Gaza Israele lancia grande offensiva 2.200 morti; Dilaga forse la più grande epidemia di EBOLA degli ultimi tempi in Guinea, Liberia, Sierra Leone, Nigeria (6.388 morti); [notizie tratte da "Panorama.it"]. E che dire poi nel 2015 degli alluvioni, dei terremoti, della rapidissima avanzata dell'ISIS con tanto sangue e orrore delle decapitazioni? Gli attentati in Francia a Charlie Ebdo... Gli esodi biblici a cui assistiamo oggi... Le truppe russe in Siria... I primi raid della Francia contro l'ISIS... con tutto questo che coinvolge il mondo ed il resto che accadrà, può essere letto da noi cristiani come le "doglie prima del parto", cioè come avvenimenti in cui raccoglierci in preghiera e vigilare molto in vista del ritorno del Signore (vedi anche: LE "DOGLIE" PRIMA DEL RITORNO DI GESU';   ACCELERAZIONE DEGLI EVENTI NEGLI ANNI COME LE DOGLIE SCRITTURALI).

AGGIORNAMENTO 19-8-19 -  I fatti nazionali ed internazionali si succedono sempre più rapidamente, non facciamo in tempo ad assimilarli, scorrono come i titoli di un film sempre più veloce. Eppure se andate su internet e digitate unno degli ultimi anni (2018... 2017... 2016..) scoprirete un elenco incredibile di fatti accaduti già dimenticati e direte: "è vero! come ho fatto  a scordarlo?". Ma più dei fatti accaduti vorrei evidenziare una tendenza pericolosissima: è subentrata in maniera massiccia la ricerca dei consensi. La novità di qs fenomeno già conosciuto in ambito politico (non si seguono più le ideologie ma si fanno sondaggi per essere popolari e si dice quello che la gente vuole sentire) è che  questo fenomeno si sta espandendo a tutti i livelli: anche le persone comuni  hanno sempre più bisogno di tanti "mi piace" nelle loro pagine di facebook, o nelle loro foto in costume di instagram. Surrogati di gratificazione con migliaia di selfie per essere apprezzati sui social dagli altri di cui in verità si ha sempre più paura. La pseudo informazione di oggi, fatta di milioni di titoli e continue false certezze, ci impedisce di crescere, perché per crescere occorre l'umiltà del cercare sapendo di non sapere; invece l'illusione di sapere sempre tutto tramite quello che ci viene propinato continuamente appiattisce la necessita' di cercare, di conoscere, e dunque, di pensare.  Si vive di apparenza e non si è più in grado di filtrare con la ragione ciò che accade. Siamo mandrie di animali che si fanno guidare tra una emozione l'altra. Incertezza solitudine e rabbia pervadono i nostri giorni ed è sempre più facile che questa pressione possa esplodere; e succederà contro il primo "nemico" costruito a tavolino da chi ci sta plagiando. Unica possibilità di salvarsi per il cristiano è fermarsi e tornare al Signore tramite gli insegnamenti biblici di base (sempre che ce la faccia a pensare da solo senza il condizionamento religioso di molte chiese). Nel nostro piccolo, per aiutare la libera riflessione abbiamo presentato da tempo anche diversi dossier (vedi elenco ELENCO DOSSIER  soprattutto nella sezione n.6 "pensare con la propria testa") in e diversi video-studi su youtube ( ELENCO VIDEO )

 

 

 

 

E-mail:  mispic2@libero.it Chiunque può contattarci per porre domande o dare risposte.

Per la privacy non indicheremo nome o dati di chi ci scrive (salvo autorizzazione).

 

 Indice POSTA-PIC   -   Home