Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

PERCHE' SOFFERENZA E DISPERAZIONE SONO SEMPRE DAVANTI E INVECE GRAZIA E SERENITA' SI OTTENGONO CON FATICA?

di Renzo Ronca - 8-7-11

 

 

 

 

 

 

DOMANDA: Perché  quando si tratta di sacrifici, sofferenze, angosce, dolore, disperazione ecc.... il piatto è sempre pronto ed abbondante e invece la grazia, la gioia del cuore, la serenità è sempre avara, e si ottiene con fatica e alle volte neanche.

 

RISPOSTA: La Grazia: Come sai tutti nasciamo nel peccato. Questo significa che saremmo tutti destinati alla morte.  La grazia della salvezza e l’eredità della vita eterna per i meriti di Cristo è data a tutti coloro che credono nel Signore Gesù. La grazia dunque è il togliere una condanna. Già questa notizia dovrebbe comunque risollevarci.

Pensa alla vita terribile e senza speranza per chi non ha ottenuto questa grazia da parte di Dio!

 

Per la tua fede la grazia di Dio può essere estesa anche alla tua famiglia di cui conosco la situazione. Anche questo mi pare un buon motivo per rallegrarsi.

 

Atti 11:14 - Egli ti parlerà di cose, per le quali sarai salvato tu e tutta la tua famiglia".

Atti 16:31 - Ed essi risposero: «Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato tu e la tua famiglia».

 

Tu dirai: “sarà anche così però intanto sto nel dolore e nella disperazione..”. Nel dolore e nella sofferenza per i problemi reali di questo mondo si, può darsi. Ma nella disperazione no, perché non devi perdere la fede! Fede e grazia procedono sullo stesso binario.

 

Sofferenze, angosce, dolore… Tutto questo, seppure in misure e momenti diversi, capita a tutti gli uomini. Fa parte della nostra natura umana. La vita in famiglia ad esempio è sempre carica di preoccupazioni per le persone care. Ti devi rassegnare: problemi e sofferenze ci sono e ci saranno sempre finché staremo in questa terra; ma il punto è proprio questo: pensa a dover affrontare le stesse prove senza la fede! senza un minimo di speranza! La nostra fede cristiana ci ha dato una speranza gioiosa, pur in un presente doloroso. Credo che se non avessi avuto questa speranza anche io sarei morto da un bel pezzo, perché non avrei trovato la forza, la motivazione del vivere.

Dunque, che ci siano sofferenze devi darlo per scontato. Ci sono per tutti: cristiani ed atei. Ma che il Signore possa aiutarti in tutto questo e darti il coraggio e la forza necessaria per superarle, è un grande dono di cui devi essere contento. Senza questa fede ci saresti riuscito a sopportare tutto quanto? Dunque è un motivo per ringraziare il Signore, ti pare?

 

Sopportiamo caro fratello quanto ci capita, ma troviamo anche il modo di affidare questi pesi al Signore.

 

Matteo 11:28 - Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.

 

Questa che sembra solo una bella frase è invece uno stato di essere, fedele e forte nella fede continua di tutti i giorni. E’ uno stato di serenità interiore che si può raggiungere con la comunione costante ed assidua alla Sua Parola.

I problemi non mancheranno mai, non farti illusioni, ma una cosa è affrontarli da soli e disperati, ed una cosa è affrontarli con la presenza di Gesù nel cuore. La differenza è notevolissima, infatti Gesù ha conosciuto già ogni tipo di sofferenza e sa come venirci in aiuto.

 

Male non sarebbe comunque dividere i tuoi problemi dentro una comunità cristiana., frequentandola. Certo nessuna chiesa è perfetta, però in esse ci sono tante brave persone come te, che si aiutano e che fanno del loro meglio per servire il Signore. Coraggio, il ritorno del Signore è vicino!

 

Giovanni 16:22 - Così anche voi siete ora nel dolore; ma io vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno vi toglierà la vostra gioia.

 

 

 

Correlazioni:

NELLA SOFFERENZA L'AIUTO DI DIO

 

 

 

 

Indice POSTA-PIC   -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE