"E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi” (Giov. 14:3)

 

 

MISSIONE  "Piccola Iniziativa Cristiana"

-  e-mail: mispic2@email.it

 

 

Responsabile del sito www.ilritorno.it    è il sig. Renzo Ronca    (testimonianza: "Quando il Signore si rivelò al mio cuore").

Il sito  E' APERTO ALLA COLLABORAZIONE A DIVERSI LIVELLI anche saltuari, di chiunque ami il Signore e lo voglia servire anche tramite il web; vedi COME PARTECIPARE.

Siamo semplici cristiani che non fanno proselitismo, ma comunque DI BASE EVANGELICA , cioè preghiamo solo Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo.

Dai vari link all'inizio del sito, sotto il titolo "Il Ritorno" si può accedere a rubriche diverse con scritti edificanti  o di aiuto sociale per chi passa periodi difficili, o  di studio biblico di diverso spessore, o a video studi su youtube.

Sono possibili periodi di cammino di ascolto biblico spirituale per corrispondenza.

 

La "Piccola Iniziativa Cristiana" è nata nel dicembre 1987 ad opera di un semplice nucleo familiare, proveniente da varie esperienze di impegno sociale e religioso. Per conoscere le origini della nostra storia vedi: 30 ANNI P.I.C. 1987-2017  - (versione pdf).

 

Riportiamo la sintesi che è stata redatta dal CESNUR (importante centro di studi che tra l'altro si occupa di valutare la nascita e l'espansione di movimenti religiosi)

"CESNUR - OPERE SOCIALI E DIACONALI - https://cesnur.com/opere-sociali-e-diaconali/

PICCOLA INIZIATIVA CRISTIANA

L’organizzazione missionaria Piccola Iniziativa Cristiana di Vetralla è fondata da Renzo Ronca (1950-) e da sua moglie Carmela (1960-) nel dicembre 1987 a Civitavecchia (Roma). Renzo è ex educatore presso il disciolto Ente Nazionale Assistenza Orfani Lavoratori Italiani (ENAOLI), oggi impegnato in studi sulla spiritualità cristiana e in attività missionarie. L’esperienza determinante e formativa avviene nel 1977, quando a seguito di una profonda crisi esistenziale, Ronca percepisce un intervento speciale da parte di Dio. Il 24 novembre 1998 a Vetralla (Viterbo) è redatto il primo statuto e l’associazione si apre ad altri volontari. Tra il 1999 e il 2000 il bollettino Il ritorno è pubblicato in Internet con l’obiettivo di fornire dati di riflessione o apertura spirituale. All’inizio del 2007, assieme al centro d’ascolto “Nuova Vita” per le problematiche di dipendenza, Piccola Iniziativa Cristiana si apre alle problematiche sociali, costituendosi in ONLUS – dal 2012 non più tale, ma organizzazione non profit – e redigendo uno statuto definitivo approvato dallo Stato.

L’organizzazione persegue due scopi principali:

-“cammino di espansione spirituale”, ovvero fornire elementi di riflessione per la continua crescita interiore, senza l’obbligo dell’appartenenza alle Chiese;

-fornire un volontariato contro i pensieri di suicidio a chi passa momenti di crisi esistenziale, ricerca di sé, difficoltà. Tale volontariato è attuato principalmente con la corrispondenza – tradizionale o elettronica –, ma supportato anche da insegnanti, psicoterapeuti e da un teologo.

Piccola Iniziativa Cristiana opera discretamente sul territorio nazionale. L’organizzazione è coordinata da Renzo Ronca, con cui collaborano volontari sparsi per l’Italia.

B.: È redatto il giornale online Il Ritorno. Sul sito dell’associazione compaiono inoltre alcune raccolte di appunti sull’espansione spirituale ‒ tra cui Il viaggio dell’uomo e della Chiesa verso Dio nella relatività delle nostre azioni limitate e dei nostri piccoli pensieri ‒ e altri scritti per la riflessione cristiana."

 

TUTTI I CONTENUTI DEL SITO SONO GRATUITI, SENZA FINI DI LUCRO, NON COMMERCIABILI, SCRITTI PER IL SOLO STUDIO BIBLICO E L'EDIFICAZIONE PERSONALE (vedi note avvertenze)

 

 

 

 

 

Home