Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

SPERANZA SOFFERENZA PREGHIERAdi Renzo Ronca – 19-3-17

 

 

  

 

“Siate allegri nella speranza, pazienti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera” (Rom 12:12)

 

Siate allegri nella speranza,

Abbiamo motivo di essere felici perché il Signore tornerà e perché ci ha garantito la redenzione. Questa certezza di fede deve mantenere in noi un atteggiamento positivo il più possibile allegro.

 

pazienti nella tribolazione,

La pazienza negli stati di sofferenza non è uno stato passivo di rassegnazione, ma la lotta vittoriosa di chi è forte dentro. Non ci lasceremo andare allo sconforto o alle reazioni della rabbia, ma con tutte le ns forze manterremo il giusto controllo dell’anima della mente e del corpo.

 

perseveranti nella preghiera

La preghiera è il respiro del nostro spirito che si nutre dello Spirito di Dio. Va tenuto costantemente attivo perché tutto il ns corpo abbia vita.

 

Questi tre incitamenti dell’apostolo Paolo sono già difficili presi da soli, quando poi capitano tutti insieme (la disperazione ci fa perdere la speranza, la tribolazione ci porta a stati di depressione e rabbia, il desiderio della preghiera svanisce) appare quasi impossibile mantenerci buoni cristiani. Eppure è qui che ci dobbiamo cimentare nella nostra lotta: nel vedere ed accettare le nostre impossibilità, le ns incapacità, le ns inadeguatezze alle aspettative divine; allora si, è qs il momento in cui ci inginocchiamo e nella nostra insufficienza diciamo: “Signore abbi pietà di me, io confido in Te solo”.

 

 

 

 

Indice Pensierini/Immagini   -   Home

 

chiunque può partecipare: scrivere  mispi2@libero.it oggetto: "Pensierini"

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE