Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

LA COSCIENZA - Renzo Ronca - 30-1-16 - h.14,45

 

 

 

 

Nessuno te la può insegnare la coscienza, la devi formare in te stesso soppesando ideali e realtà e a volte piangendo.

 

L'unica guerra da combattere oggi è dentro le nostre COSCIENZE. Non emozioni o disperazioni che ci incendiano, ma ritrovare una coscienza.

 

Ma se uno non crede in Dio, da cosa è guidata la sua coscienza? Il buon senso e le regole (o non-regole) cambiano col periodo storico.

 

La coscienza è più difficile da capire della libertà. Per molti nella coscienza vi è la bussola di Dio.

 

La libertà sfugge alle definizioni. Uno può/deve essere libero di dire ciò che vuole, ma la libertà va anche gestita dalla nostra coscienza.

 

La coscienza cristiana (diversa da quella psicologica) è un movimento continuo nell’uomo che elabora in continuazione la propria volontà in rapporto a quella divina e ne genera in continuazione una risultante. Un movimento. Una cosa mobile che si evolve e cerca e trova in continuazione e non smette di cercare e di trovare, e poi subito riparte a cercare e trovare risposte… perché il nostro presente è così: una esplorazione, una sperimentazione, una valutazione, una scelta continua dell’agire, in un modo o in un altro modo. La strada verso Dio è fatta di tentativi di zig-zag di cadute incertezze e scoperte a volte belle a volte brutte. Ma intanto si cresce e ci si solleva da terra.

 

 

Indice Pensierini/Immagini   -   Home

 

chiunque può partecipare: scrivere  mispi2@libero.it oggetto: "Pensierini"

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE