NON "SEMPRE", SE STESSI - DIO IN NOI CHE EMERGE - IDENTIFICAZIONE PRIMA, POI MANIFESTAZIONE – Opinioni significative sull'essere se stessi – 2008? – 5-3-21

 

 

 

 

 

ESSERE 'SEMPRE' SE STESSI? - (di C.)

Ho letto con attenzione la bella lettera di Liliana, soprattutto quando dice che essere se stessi significa essere una persona viva, ben definita nel proprio carattere, sia esso ribelle, scontroso, amabile, ecc. Se l'Anonima del giornalino di Angelo si vuole specchiare nel volto di Dio, lei sembra specchiarsi nel suo stesso volto e sembra ricavare da questo la sua vitalità. Mettevo a confronto con una frase letta su un opuscolo che diceva: "Tutto ciò che non è conforme alla volontà di Dio è male. La felicità presente e futura dell'uomo dipende dunque dall'armonia della sua volontà con quella di Dio. (...) Adamo ed Eva si trovarono dinanzi a due vie proprio perché liberi: la via del bene o dell'armonia con Dio, quella del male o dell'opposizione a Dio: garanzia di felicità e di vita la prima, certezza di dolore e di morte la seconda". Questi tre pensieri, dell'Anonima, di Liliana, e dell'opuscolo, tutti veri e significativi, si incontrano in me per ricercare una sintesi.

Mi chiedo: tutte le nostre parti istintive, anche se vere, sono buone? E ci portano veramente ad essere vivi e felici? In fondo Satana è se stesso, e questo lo porta solo a soddisfare sempre più se stesso e il suo istinto ribelle. Certamente è "vivo" e ben definito, ma avendo scelto la via dell'opposizione a Dio, dove trova la felicità e il bene in questo?

 

 

SE STESSI, OVVERO DIO IN NOI CHE EMERGE (di E.) ...vado in chiesa, non per dovere ma forse per cercare una luce, qualcosa che mi indichi la presenza di Dio. L'avevo un po' perso di vista ma ora lo sto ricercando, io so che è dentro di me ed è lì che devo cercarlo.

Essere se stessi forse è questa ricerca di Dio dentro di noi, è il nostro Essere interiore che deve venire a galla. Solo così potremo ritrovare la pace e la serenità e affrontare tutte le avversità della vita.

 

 

IDENTIFICAZIONE PRIMA, POI MANIFESTAZIONE (di A.B.)

Io credo che l'espressione "essere se stessi" può anche non significare niente se prima non è avvenuto un certo processo interiore. Se è vero che siamo composti di tante piccole parti, allora prima di dire cosa siamo bisogna sapere con quale parte di noi stessi ci siamo identificati.

 

 

 

pag precedente  -   pag successiva  -    Indice immagini & parole  -  Home -

Potete inviare a mispic2@libero.it  specificando: "Immagini e parole"