LE "DOGLIE" PRIMA DEL RITORNO DI GESU' - Gli avvenimenti prima delle piaghe apocalittiche sono già in atto in crescita esponenziale - di Renzo Ronca (10-9-11) - agg.21-4-18

 


1 Quanto poi ai tempi e ai momenti, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva; 2 perché voi stessi sapete molto bene che il giorno del Signore verrà come viene un ladro nella notte. 3 Quando diranno: «Pace e sicurezza», allora una rovina improvvisa verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta; e non scamperanno. 4 Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre, così che quel giorno abbia a sorprendervi come un ladro;5 perché voi tutti siete figli di luce e figli del giorno; noi non siamo della notte né delle tenebre. 6 Non dormiamo dunque come gli altri, ma vegliamo e siamo sobri; (1Tessalonicesi 5)

 

 

Nello schema disegnato vediamo una linea orizzontale di base, che rappresenta lo scorrere del tempo. La prima freccia a sinistra verso il basso indica il momento, più di 2000 anni fa, in cui Dio-Figlio si incarna in Gesù Cristo. Pur essendo Dio egli si fece povero (1) accettando l’umiliazione fino alla croce. 

Poi c'è un pezzetto tratteggiato che sottintende tutti gli avvenimenti fino a quelli più recenti che ci riguardano.

La seconda freccia verso il basso che però torna subito in alto, come un uncino, rappresenta il rapimento della Chiesa, in cui Gesù non scende fisicamente sulla terra, ma ci viene incontro nell'aria.

Poi l’ultima freccia a destra che indica il suo reale ritorno sulla terra assieme alla Chiesa, non più in povertà per redimere, ma come Re per giudicare e governare.

Nel breve periodo chiamato di distretta o di grande tribolazione, che gli studiosi pensano essere di circa sette anni letterali, sono distribuite le ultime piaghe bibliche.

“Con la settima piaga Gesù ritorna con i salvati sulla terra per prenderne possesso e si scontra con gli eserciti delle nazioni guidati da Satana e li vince. Questa è la guerra di Armaghedon” (tratto da Schema dettagliato degli ultimi tempi).

 

Il punto che ci interessa evidenziare adesso è simboleggiato nella figura in alto da quella specie di frammenti di cerchi, come onde, che si irradiano da quel quadrato dove è scritto “Avvenimenti periodo grande tribolazione”.

Queste onde vogliono significare una serie di eventi nel mondo che anticipano le piaghe bibliche.

Tali avvenimenti di vario genere (Vedi le profezie di Gesù sugli ultimi tempi in Matteo 24 e 25) hanno una caratteristica importante: più ci avviciniamo e più sono frequenti. Questo aumento sempre più concentrato viene detto “esponenziale” e si può assomigliare alle contrazioni delle doglie del parto, che aumentano sempre più (vedi le correlazioni in fondo allo scritto).

 

Noi dunque stiamo assistendo alle prove generali prima delle ultime piaghe.

 

Se da una parte cominciamo a  vedere lo sfacelo (nonostante i governi tentino di dire che va sempre tutto bene) non ci dobbiamo avvilire. Sappiamo infatti che Gesù è vicino.

 

Abacuc 3:16 Ho udito e le mie viscere fremettero, a quella voce le mie labbra tremarono; un tarlo entrò nelle mie ossa, e fui preso da gran paura dentro di me. Tuttavia rimarrò tranquillo nel giorno dell'avversità, che verrà contro il popolo che lo invade. 17 Anche se il fico non fiorirà e non ci sarà alcun frutto sulle viti, anche se il lavoro dell'ulivo sarà deludente e i campi non daranno più cibo, anche se le greggi scompariranno dagli ovili e non ci saranno più buoi nelle stalle, 18 esulterò nell'Eterno e mi rallegrerò nel DIO della mia salvezza. 19 L'Eterno, il Signore, è la mia forza; egli renderà i miei piedi come quelli delle cerve e mi farà camminare sulle mie alture».



NOTE

 (1) 2Corinzi 8:9 - Infatti voi conoscete la grazia del nostro Signore Gesù Cristo il quale, essendo ricco, si è fatto povero per voi, affinché, mediante la sua povertà, voi poteste diventar ricchi.

 

Correlazioni

Le piaghe di Apocalisse

prima che Gesù ritorni deve apparire l’Anticristo (di R.S.)

PAURA DI CAMBIARE e commento sui cambiamenti esponenziali

ACCELERAZIONE DEGLI EVENTI NEGLI ANNI COME LE DOGLIE SCRITTURALI

 

 

 Indice "Ultimi Tempi - Ritorno del Signore"  -  Home

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE