Il governo del Millennio

Sintesi di Renzo Ronca - 11-8-08

fonte principale di riferimento: "Il Ritorno di Gesù Cristo" di R. Pache

 

 

 

Chi resterà sulla terra dopo il “giudizio delle nazioni”?

 

Vediamo prima chi NON ci sarà più:

Non ci sarà Satana, la Bestia e il Falso profeta e nessuno dei loro; né angeli caduti (spiriti maligni o demoni) né uomini che avevano preferito credere in loro anziché in Cristo.

 

Vi sarà la Gerusalemme celeste (composta da Cristo, gli angeli e i santi) e gli uomini della terra sopravvissuti al giudizio delle nazioni

 

 

La Gerusalemme celeste.

Cosa sia veramente, come sia composta, dove possa risiedere, non lo sappiamo di preciso; ma dobbiamo abituarci, parlando di questi meravigliosi argomenti, ad avere delle zone in ombra. Ciascuno di noi potrà avere le sue idee in proposito e sarebbe bello dircele, ma intanto procediamo nel nostro studio come il pittore che si accinge a fare un quadro: prima prepara la tela, il fondo, poi mette gli elementi accennati che inquadrano la scena, poi li definisce sempre più, quindi passerà alle rifiniture dando magari espressione ai personaggi. Per ora stiamo vedendo in maniera abbozzata tutta la scena del piano di Dio, con tutti i nostri limiti. In seguito approfondiremo gli eventi futuri e magari sarà anche bello ragionarci sopra, fraternamente, con la Bibbia al centro del tavolo.

Adesso dunque seguiamo più “lo sgrosso” che “il particolare”.

 

Differenze tra i santi e i viventi rimasti sulla terra

Le persone che già abitavano la terra, quelle che il Signore avrà risparmiato dal giudizio delle nazioni saranno persone “normali”, esseri viventi che dovranno passare ancora attraverso la morte, in attesa della seconda resurrezione, quella che avverrà nel giudizio universale alla fine dei tempi. Essi in assenza di Satana godranno di uno stato di benessere particolare e di una longevità notevole;[1] tuttavia saranno molto diversi dai santi scesi assieme a Cristo.

La Chiesa rapita infatti, come sappiamo, sarà composta da quei morti risorti perché da Dio considerati “giusti” (prima resurrezione) e da quelle persone in vita all’atto del rapimento,  considerate giuste e “trasformate in un attimo”.  In pratica saranno persone già “risorte a nuova vita”, creature spirituali come gli angeli, come Cristo stesso. Queste, discese dal cielo assieme a Cristo e agli angeli nella Gerusalemme celeste, non moriranno più e non passeranno nel giudizio finale[2].

In pratica la Chiesa, la Sposa dell’Agnello, per poter essere tale abbiamo visto che doveva per forza “cambiare abito”, ovvero i corpi dei rapiti devono per forza essere corpi nuovi, celesti. Pure se non sappiamo molto, sappiamo che sono come gli angeli. La loro presenza sulla terra, assieme agli uomini non ancora risorti, sarà simile a quella che si verificò in Matteo 27:50-53

 

E Gesù, avendo di nuovo gridato con gran voce, rese lo spirito. Ed ecco, la cortina del tempio si squarciò in due, da cima a fondo, la terra tremò, le rocce si schiantarono, le tombe s'aprirono e molti corpi dei santi, che dormivano, risuscitarono; e, usciti dai sepolcri, dopo la risurrezione di lui, entrarono nella città santa e apparvero a molti.

 

Vi saranno allora uomini terreni in perfetto stato fisico che potranno convivere con gli abitanti della Gerusalemme celeste, vale a dire con Cristo stesso, gli angeli e gli uomini precedentemente rapiti divenuti come angeli.

 

Sarà un periodo meraviglioso.

Conosceremo il nostro Signore! Potremo parlare con Lui direttamente! Conosceremo i santi di cui abbiamo letto tanto! Paolo di Tarso, Pietro, Giovanni….  Mosè, Gedeone, Gioele… Maria, Lazzaro… Giuseppe…  e governeremo assieme al Cristo una terra sanata anche dal punto di vista ecologico, dove gli animali non si sbraneranno più e le piante daranno il loro frutto…

Potremo parlare con gli angeli, sapere le loro differenze i loro nomi, i loro mondi… partecipare in un momento al governo non solo della terra ma forse dell’universo intero!

 

Per me è già inimmaginabile tutto questo nel suo splendore abituato come sono alle guerre ed al peccato che oggi imperversa, figuriamoci se tento di pensare al dopo, quando sarò finito l’ultimo periodo e ci sarà stato il giudizio universale, quando saremo  nell’eternità, davanti a Dio!

Sia lodato il Padre nostro che ha pensato per le sue creature tanta gloria e felicità!

(continua)

 

 

pag precedente  - pag seguenteindice ultimi tempi  -  HOME page

 

 

Dossier completo dell'argomento in pdf  ULTIMI TEMPI - RITORNO DEL SIGNORE

 

 

 


[1] Considerando che il millennio ha delle affinità con il periodo in Eden e che Adamo anche dopo la caduta è vissuto 930 anni e Metushelah 969 anni, si può comprendere come i corpi degli uomini viventi sulla terra, in ambiente non più inquinato, privi di malattie per l’assenza del male, possano raggiungere età che si avvicinano proprio alla durata del millennio. La morte dunque, non contemplata nella creazione di Dio e sopraggiunta solo come conseguenza del peccato, diventerebbe cosa molto rara nel millennio.

[2] Giovanni 5:24 In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. Romani 8:1 Non c'è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù,

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE