Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Harmaghedon e l’inizio del millennio

Sintesi di Renzo Ronca - 9-8-08

fonte principale di riferimento: "Il Ritorno di Gesù Cristo" di R. Pache -

 

 

 

Matrimonio dell’Agnello – Gerusalemme celeste - Giudizio delle nazioni

 

Gesù, come uno sposo, dopo aver rapito la Chiesa, che è come una sposa, resterà per sempre unito a lei[1]. E’ come se venisse celebrato finalmente “il matrimonio dell’Agnello” (dove l’Agnello rappresenta sempre Gesù[2]):

 

“Rallegriamoci ed esultiamo e diamo a lui la gloria, perché sono giunte le nozze dell'Agnello e la sua sposa si è preparata. Le è stato dato di vestirsi di lino fino, risplendente e puro; poiché il lino fino sono le opere giuste dei santi». E l'angelo mi disse: «Scrivi: "Beati quelli che sono invitati alla cena delle nozze dell'Agnello"». Poi aggiunse: «Queste sono le parole veritiere di Dio».” (Apocalisse 19:7-9)

 

Gli “invitati” sono tutti quelli che il Signore ha precedentemente rapito.

La Chiesa diventa la “Gerusalemme celeste” che discende dal cielo.[3]

 

All’apice della guerra di Harmaghedon, infatti, Gesù a capo della Gerusalemme celeste, composta da miriadi di angeli[4] e dai santi, scenderà fisicamente sulla terra, legherà Satana, compirà un primo terribile giudizio sulle nazioni[5].

 

La lettura di queste pagine dette anche dell’”ira dell’Eterno” sono molto impressionanti.[6] Probabilmente nella “grande tribolazione” periranno 2/3 del popolo Giudeo[7] ed 1/4  o 1/3 di tutta l’umanità.[8]

La proporzione di una tale potenza sarà così terribile e vasta che tutto il pianeta ed il cielo saranno sconvolti da manifestazioni terrificanti.[9]

 

 

La Chiesa giudicherà le nazioni assieme a Cristo.

Apocalisse 20:4 Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni.

 

La Chiesa giudicherà anche gli angeli (caduti)

1Corinzi 6:2-3 Non sapete che i santi giudicheranno il mondo? Se dunque il mondo è giudicato da voi, siete voi indegni di giudicare delle cose minime? Non sapete che giudicheremo gli angeli? Quanto più possiamo giudicare le cose di questa vita!

 

La Chiesa continuerà ad esercitare il governo assieme al Signore:

Luca 22:28-30 Or voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; e io dispongo che vi sia dato un regno, come il Padre mio ha disposto che fosse dato a me, affinché mangiate e beviate alla mia tavola nel mio regno, e sediate su troni per giudicare le dodici tribù d'Israele.

 

Satana sarà imprigionato:

Apocalisse 19:19-21; 20:1-3 “E vidi la bestia e i re della terra e i loro eserciti radunati per far guerra a colui che era sul cavallo e al suo esercito. Ma la bestia fu presa, e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo. Il rimanente fu ucciso con la spada che usciva dalla bocca di colui che era sul cavallo, e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni. Poi vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell'abisso e una grande catena in mano. Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni, e lo gettò nell'abisso che chiuse e sigillò sopra di lui perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni; dopo i quali dovrà essere sciolto per un po' di tempo.

 

Poi dopo aver scelto tra i viventi che sono sulla terra chi sarà degno di restare e chi non lo sarà, instaurerà un meraviglioso lungo periodo di pace, quello che abbiamo chiamato Millennio. Lode a Dio.

 

  

[Mentre continuiamo a studiare insieme queste pagine possiamo essere presi da diversi sentimenti… come il sentirsi nulla di fronte all’immensità di questo disegno che il Signore ci ha rivelato.

Tuttavia in questa grandezza che appena intravediamo è indescrivibile la felicità del miracolo di essere amati singolarmente da Dio, di essere stati voluti e scelti uno ad uno.

Sia lode a Dio per il Suo piano d’amore e di salvezza in Cristo Gesù. Sia benedetto lo Spirito Santo che ci guida e ci istruisce e non fa sentire nessuno troppo lontano dalla Sua salvezza. Una salvezza che in questo tempo, ora, è a portata di tutti.  Sforziamoci allora di entrarvi.]

 

(continua)

 

 

pag precedente  - pag seguenteindice ultimi tempi  -  HOME page

 

 

Dossier completo dell'argomento in pdf  ULTIMI TEMPI - RITORNO DEL SIGNORE

 

 


 


[1] IN questa prospettiva risultano adesso molto più chiare le parole di Paolo: “Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo. Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa. Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato sé stesso per lei, per santificarla dopo averla purificata lavandola con l'acqua della parola, per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama sé stesso. Infatti nessuno odia la propria persona, anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola. Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa”. (Efesini 5:22-32)

[2] Giovanni 1:29 “Il giorno seguente, Giovanni vide Gesù che veniva verso di lui e disse: «Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!”

[3] Apoc 21:2…

[4] (Giuda 14-15) Anche per costoro profetizzò Enoc, settimo dopo Adamo, dicendo: «Ecco, il Signore è venuto con le sue sante miriadi per giudicare tutti; per convincere tutti gli empi di tutte le opere di empietà da loro commesse e di tutti gli insulti che gli empi peccatori hanno pronunciati contro di lui».

[5] Da non confondere col cosiddetto “giudizio universale” o “della fine dei tempi” che avverrà dopo il millennio, quando Satana sarà di nuovo brevemente sciolto e quindi giudicato per sempre.

[6] Sal 2:1-5 “…allora l’Eterno parlerà loro nella sua ira, e  nel suo furore li renderà smarriti”; Isaia 26:20-21 “Va', o mio popolo, entra nelle tue camere, chiudi le tue porte, dietro a te; nasconditi per un istante, finché sia passata l'indignazione. Poiché, ecco, il SIGNORE esce dal suo luogo per punire l'iniquità degli abitanti della terra; la terrà metterà allo scoperto il sangue che ha bevuto e non terrà più coperti gli uccisi.” Inoltre: Ezec 7:19; 38:18-19; 39:17-20; Sof 1:14-18; Is 2:10,21; 35:4; 28:21; 30:27-28; 51:22-23; 23:2-3; 63:1-6; Sal 94:1-2; Ger 25:15-16; Gioele 1:15;  Deuter 32:41-43;  Mic 4:11-13; Apoc 14:18-20; 19:15, 17-18 ecc

[7] In tutto il paese avverrà», dice il SIGNORE, «che i due terzi saranno sterminati, periranno, ma l'altro terzo sarà lasciato. (Zaccaria 13:8)

[8] Apocalisse 6:8  “Guardai e vidi un cavallo giallastro; e colui che lo cavalcava si chiamava Morte; e gli veniva dietro l'Ades. Fu loro dato potere sulla quarta parte della terra, per uccidere con la spada, con la fame, con la mortalità e con le belve della terra”. Apocalisse 9:18  “Un terzo degli uomini fu ucciso da questi tre flagelli: dal fuoco, dal fumo e dallo zolfo che usciva dalle bocche dei cavalli.   Isaia 13:9-12 “Ecco il giorno del SIGNORE giunge: giorno crudele, d'indignazione e d'ira furente, che farà della terra un deserto e ne distruggerà i peccatori. Poiché le stelle e le costellazioni del cielo non faranno più brillare la loro luce; il sole si oscurerà mentre sorge, la luna non farà più risplendere il suo chiarore. Io punirò il mondo per la sua malvagità e gli empi per la loro iniquità; farò cessare l'alterigia dei superbi e abbatterò l'arroganza dei tiranni. Renderò gli uomini più rari dell'oro fino, più rari dell'oro di Ofir.”

[9] Is 5:30; 13:9-10; 34:4;  29:6;  Zacc 14:4-7;  Gioele 3:36;  ecc

 

 

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE