HARMAGHEDON - AP 19:17-21 - Parte 70 - di RR 5-4-20

 

 

(segue)

 

Il ritorno di Gesù Re Messia assieme ai salvati e all’esercito celeste sarà di una portata immensa non solo sulla terra: sarà la realizzazione di un annunciato rendez-vous universale, in cui si affronteranno gli eserciti del Signore e quelli dell’Anticristo una volta per tutte.

Per un motivo difficile da capire, le forze celesti di Satana (secondo una interpretazione di Ap 12[1] si tratterebbe di un terzo degli angeli, che non sarebbero poca cosa), avendo perso il senso del giudizio ed avendo di conseguenza confuso il bene col male, non possono più convertirsi e, trascinando anche gli uomini amati da Dio (a volte presi come ostaggi a volte come indottrinati fanatici), pensano di combattere come se potessero vincere. Ma questa battaglia di Harmaghedon è già persa per loro. Una guerra apparentemente scoppiata solo sulla terra, ma che è invece il completamento di una guerra iniziata millenni fa, nell’universo, fuori dal nostro pianeta.

Dio sta completando la Sua creazione nell’universo distruggendo tutte quelle parti che non si sono amalgamate con la Sua Parola creativa. Egli sta stabilizzando per sempre il creato.[2]

 

Vorrei riportare il commento di Walvoord su questa guerra di Harmaghedon: «[Questi] avvenimenti sulla terra costituiscono l’ultimo atto della grande guerra mondiale che si prolungherà per molte settimane. Gli eserciti guerreggeranno avanti e indietro per tutta la terra santa alla ricerca della vittoria, mentre il giorno stesso del ritorno di Cristo si combatterà per le strade di Gerusalemme stessa (Za 14:2[3]). I combattenti saranno richiamati sul luogo della battaglia dai demoni mandati da Satana per spingere le armate mondiali contro le armate celesti (Ap 12:12-16[4]). Gli eserciti terrestri non potranno resistere a quelli celesti. La spada affilata nella bocca di Cristo[5] rappresenta la sua autorevole parola di comando che distruggerà gli eserciti terrestri per la potenza divina. Milioni di uomini e cavalli saranno istantaneamente distrutti.[6]» 

 

Abbiamo ipotizzato precedentemente alla complessa modalità di questa battaglia. Noi riteniamo che vi siano diversi piani (terreni e spirituali) e diversi livelli con cui si effettuerà lo scontro, che probabilmente si manifesterà intorno a Gerusalemme[7] (poco prima del ritorno di Gesù) con armi tradizionali di potenza crescente fino ad arrivare a tipologie nucleari ed oltre, poi prima di una autodistruzione completa, interverrà il Signore coi Suoi eserciti celesti, che nel loro agire, con i mezzi che avranno a disposizione, per noi sarà come se compissero atti miracolosi. Ma anche le forze sataniche avranno le loro armi. Noi non conosciamo né quelli né queste, ma sappiamo che uno scontro di queste potenze si verifica.[8]

 

 

IL TESTO

Ap 19:17 Poi vidi un angelo che stava in piedi nel sole. Egli gridò a gran voce a tutti gli uccelli che volano in mezzo al cielo: «Venite! Radunatevi per il gran banchetto di Dio; 18 per mangiare carne di re, di capitani, di prodi, di cavalli e di cavalieri, di uomini d'ogni sorta, liberi e schiavi, piccoli e grandi». 19 E vidi la bestia e i re della terra e i loro eserciti radunati per far guerra a colui che era sul cavallo e al suo esercito. 20 Ma la bestia fu presa, e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo. 21 Il rimanente fu ucciso con la spada che usciva dalla bocca di colui che era sul cavallo, e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni.

 

SPIEGAZIONE

Ap 19:17 Poi vidi un angelo che stava in piedi nel sole…

La postura indica il pieno della luce della potenza e dell’attività.

 

Ap 19:17 ….Egli gridò a gran voce a tutti gli uccelli che volano in mezzo al cielo: «Venite! Radunatevi per il gran banchetto di Dio; 18 per mangiare carne di re, di capitani, di prodi, di cavalli e di cavalieri, di uomini d'ogni sorta, liberi e schiavi, piccoli e grandi».

Il contrasto tra “il gran banchetto di Dio” e il “banchetto delle nozze dell’Agnello” è molto evidente. Come lì erano benedetti tutti gli amici invitati che parteciperanno alla vita futura, qui sono “maledetti” tutti i nemici e uccisi per sempre. Questo farà riflettere i predicatori buonisti che hanno detto solo mezza verità e non hanno preparato il mondo al giudizio che verrà.

 

Ap19:19 E vidi la bestia e i re della terra e i loro eserciti radunati per far guerra a colui che era sul cavallo e al suo esercito. 20 Ma la bestia fu presa, e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo. 21 Il rimanente fu ucciso con la spada che usciva dalla bocca di colui che era sul cavallo, e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni.

Questa precisione nell’identificare i personaggi che saranno uccisi[9] e nel ricordare precisamente i loro misfatti precedentemente “vittoriosi”[10] è perfetta per ricordarci che la giustizia di Dio “fa venire tutti i nodi al pettine” ed è implacabile con chi ha fatto tanto del male. Non resterà più nessuno tra i nemici di Dio.

 

Ap19:21 Il rimanente fu ucciso con la spada che usciva dalla bocca di colui che era sul cavallo, e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni.

Non ci sarà più alcun rimanente tra loro. La dicitura “gli uccelli si saziarono delle loro carni” è un terribile esempio di vergogna perché era disonorevole nelle battaglie non seppellire i morti.

 

(continua)


 

[1] Ap 12: 3 Apparve ancora un altro segno nel cielo: ed ecco un gran dragone rosso, che aveva sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi. 4 La sua coda trascinava la terza parte delle stelle del cielo e le scagliò sulla terra.

 

[2] Solo per non perdere il filo della rivelazione di Apocalisse anticipo quanto troveremo: l’esercito di Satana sarà distrutto per sempre, Satana sarà imprigionato per la durata di tutto il millennio, il regno sulla terra di Gesù Cristo e della Chiesa con cui mostrerà all’universo come Lui intendeva la pace e la legge. Poi Satana sarà “usato” ancora per un breve attimo per mettere alla prova l’ultima generazione nata nel millennio (che non era stata tentata in alcun modo visto che il male non c’era più) e dopo l’ultima ribellione di alcuni, la morte e Satana stesso saranno definitivamente distrutti come già lo furono l’Anticristo e il Falso profeta. La terra sarà nuova come il cielo stabile, perfetta, con Dio, per l’eternità.

 

[3] Zaccaria 14:2 Io radunerò tutte le nazioni per far guerra a Gerusalemme, la città sarà presa, le case saranno saccheggiate, le donne violentate; metà della città sarà deportata, ma il resto del popolo non sarà sterminato dalla città.

 

[4] Apocalisse 16:12 Poi il sesto angelo versò la sua coppa sul gran fiume Eufrate, e le sue acque si prosciugarono perché fosse preparata la via ai re che vengono dall'Oriente. 13 E vidi uscire dalla bocca del dragone, da quella della bestia e da quella del falso profeta tre spiriti immondi, simili a rane. 14 Essi sono spiriti di demòni capaci di compiere dei miracoli. Essi vanno dai re di tutta la terra per radunarli per la battaglia del gran giorno del Dio onnipotente. 15 (Ecco, io vengo come un ladro; beato chi veglia e custodisce le sue vesti perché non cammini nudo e non si veda la sua vergogna). 16 E radunarono i re nel luogo che in ebraico si chiama Harmaghedon.

 

[5] Apocalisse 19:15 Dalla bocca gli usciva una spada affilata per colpire le nazioni; ed egli le governerà con una verga di ferro, e pigerà il tino del vino dell'ira ardente del Dio onnipotente.

 

[6] Apocalisse 19:18 per mangiare carne di re, di capitani, di prodi, di cavalli e di cavalieri, di uomini d'ogni sorta, liberi e schiavi, piccoli e grandi

 

[7] Luca 21:20 Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina.

 

[8] Da 10:12 Egli mi disse: "Non temere, Daniele, poiché dal primo giorno che ti mettesti in cuore di capire e d'umiliarti davanti al tuo Dio, le tue parole sono state udite e io sono venuto a motivo delle tue parole. 13 Ma il capo del regno di Persia m'ha resistito ventun giorni; però Michele, uno dei primi capi, è venuto in mio soccorso e io sono rimasto là presso i re di Persia. 14 Ora sono venuto a farti conoscere ciò che avverrà al tuo popolo negli ultimi giorni; perché è ancora una visione che concerne l'avvenire".

 

[9] la bestia e i re della terra e i loro eserciti… il falso profeta

 

[10] il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo.

 

 

pag precedente  -   pag seguente  -    Indice "Ultimi Tempi   -  Home