Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

IL MISTERO DELL’EMPIETA’ ERA ED E’ GIA’ IN ATTO IN MODO SOTTERRANEO MA PREME PER USCIRE

Da "QUANDO TORNERA’ IL SIGNORE? QUANDO SI MANIFESTERA’ L’ANTICRISTO?" - 2 Tessalonicesi capitolo 2 - Parte 3 - Di Renzo Ronca – 27-9-14-h.16,30 - (Livello 4 su 5)

 

(segue)

2Tessalonicesi 2:6-12

6 Ora voi sapete ciò che lo trattiene affinché sia manifestato a suo tempo. 7 Infatti il mistero dell'empietà è già in atto, soltanto c'è chi ora lo trattiene, finché sia tolto di mezzo. 8 E allora sarà manifestato l'empio, che il Signore Gesù distruggerà con il soffio della sua bocca, e annienterà con l'apparizione della sua venuta. 9 La venuta di quell'empio avrà luogo, per l'azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi, 10 con ogni tipo d'inganno e d'iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all'amore della verità per essere salvati. 11 Perciò Dio manda loro una potenza d'errore perché credano alla menzogna;12 affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nell'iniquità, siano giudicati.

 

Il mistero (mysterium = potenza nascosta) è una verità sconosciuta prima della sua manifestazione; in questo caso il mistero è la rivelazione di un futuro culmine dell’empietà del mondo. Allora e adesso un movimento contro la legge divina diretto da Satana era ed è operativo. (1)

Vi è dunque un “mistero dell’empietà già in atto”; una forte e potente spinta da parte di Satana a manifestare la sua potenza in vari modi sempre più evidenti. Tale spinta è quella di ingannare l’uomo, di travisare la verità di Dio, al fine di mettere se stesso al posto di Dio.

[…]  Perché si sta manifestando sempre più? Chi è che lo tratteneva e lo trattiene? Ed in che modo? L’unica Persona attualmente in grado di trattenere la grande potenza di Satana è lo Spirito Santo. Senza questo dono da parte di Dio per i meriti di Cristo, saremmo già stati annientati tutti. Lo Spirito Santo tiene unita e protetta la Chiesa dei credenti e contro di essa l’Avversario non potrà fare nulla.

Questo ovviamente finché sussiste una Chiesa di credenti.

Ma sappiamo due cose: che la Chiesa sarà rapita dalla Terra; e che nel frattempo viviamo un’epoca in progressiva corruzione, che come un cancro mangia l’interno la Chiesa, lasciandone solo l’aspetto esteriore privo di vita. Solo una piccola parte resterà fedele agli insegnamenti.

Poi la Chiesa sarà rapita, lo Spirito Santo sarà ritirato dalla Terra ed allora non vi sarà più il freno per l’empietà, ovvero per l’empio, l’uomo del peccato, l’anticristo, che con ogni sorta di opere potenti convincerà quasi tutto il mondo di essere lui il Signore.

[…]L’empietà sta maturando ed avrà il suo culmine nella manifestazione dell’empio,  dell’anticristo. Le persone empie dunque stanno acquistando a prima vista potenza e fascino agli occhi del mondo. Gli empi sembrano in effetti prosperare. Ma questo movimento pure se si espande è ancora sotterraneo e ben visibile solo ai credenti.  E’ solo l’apparenza di una potenza d’errore permessa da Dio per un certo tempo, affinché si manifesti chiaramente chi ha fede da chi non ha fede.

I figli di Dio sembrano tormentati perché proseguono una lotta interiore contro il mondo, che cerca di sedurli in ogni momento.

Restare fedeli a Dio non è sempre uno stato di quiete, ma più andiamo avanti e più è il risultato di una lotta interiore a volte molto dura.

L’empietà nel mondo si sta “gonfiando” sempre più perché l’anticristo preme per poter uscire. Ma lo Spirito Santo non ha completato la sua opera di purificazione e preparazione della Sua Chiesa, tra cui siamo anche noi che crediamo.  

Lo Spirito di Dio tiene ancora a freno l’empio, l’uomo del peccato, ma presto il nostro sposo-Gesù ci verrà a prendere come una chiesa-sposa santa e benedetta, ed allora si che vedremo la differenza tra il giusto e l’empio, tra chi sarà preso e chi sarà lasciato. (2)

 

  

 NOTE

(1) Dal commentario “Investigare le Scritture”

(2) Dal ns Dossier PDF: “IL MISTERO DEGLI EMPI CHE PROSPERANO” in www.ilritorno.it/es/eshtml/dossier/mistero-emp.pdf

 

 

Pag precedente Pag successiva  -   Indice "Ultimi Tempi   -  Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE