INFORMAZIONI ED EVENTI TROPPO VELOCI PER L'APPRENDIMENTO UMANO

DA “EVANGELIZZARE OGGI – LIVELLO 3” - parte 4 - di Renzo Ronca - (13-6-14) - aggiorn 12-10-19

 

 

 

 

 

 

Scusate se insisto sulla crescita esponenziale ma è importante. Intanto riporto quanto scritto nella pagina precedente, così riprendiamo il filo:

 

L’uomo pare non sia in grado di capire questo tipo di crescita esponenziale. Ci arriviamo con un ragionamento matematico, però non riusciamo a percepirlo coi nostri sensi.

“Se pensiamo a come hanno vissuto le nostre bisnonne, nella prima metà del secolo scorso, fondamentalmente la loro vita era uguale a quella delle precedenti 100 generazioni. Ci si spostava di pochi chilometri in tutta la vita e si leggevano poche pagine – o nessuna prima di Gutenberg. Si mangiava sempre lo stesso cibo coltivato a pochi chilometri da casa. Ci si addormentava col buio e ci si svegliava col sole, e la stragrande maggioranza delle risorse umane era dedicata a produrre cibo. Si conoscevano poche decine di persone, e le poche idee dominanti erano relativamente chiare e condivise. Ma nelle ultime due o tre generazioni abbiamo visto tutto questo cambiare radicalmente. Ecco l’esponenziale: una certa cosa si modifica in maniera lentissima, quasi impercettibile per decenni e poi, di colpo, esplode. Si stima che il nostro cervello raddoppi la propria capacità di elaborare informazioni ogni 750.000 anni. Ma la quantità di informazioni disponibili sul pianeta, ai ritmi del 2010, raddoppia in 10 mesi. La legge che governa questo processo è quella di Moore,[…]    Intelligenza artificiale, robotica, Biotech, Nanotech, Information, sono alcune delle tecnologie che stanno crescendo esponenzialmente, il che presenta opportunità e rischi. Comunque il rischio più grande per la specie umana è la non comprensione della funzione esponenziale 

 

 

 Evidenziamo questa frase e ragioniamoci: Si stima che il nostro cervello raddoppi la propria capacità di elaborare informazioni ogni 750.000 anni. Ma la quantità di informazioni disponibili sul pianeta, ai ritmi del 2010, raddoppia in 10 mesi..”

 

La quantità dei dati e delle notizie che il nostro cervello riceve raddoppia ad una velocità supersonica rispetto alla sua normale crescita. Il cervello insomma “gira” ad una certa velocità, mentre il mondo “girà” molto, molto  più velocemente.

 

 

Cerchiamo di riflettere su questo fenomeno, è importante per quanto accade ed accadrà:

 

la nostra mente non è più in grado di assorbire e capire completamente quanto gli accade al presente, ha bisogno di tempo.

 

Le INFORMAZIONI che riceviamo e non capiamo subito, possono considerarsi IN PARALLELO con gli EVENTI globali a cui assistiamo e che non riusciamo ad elaborare subito.

 

Allora, prima bisogna prenderne coscienza, prenderne atto, capire bene; Poi, per poter in qualche modo gestire ancora la nostra libertà ed essere in grado di formulare scelte utili per la nostra sopravvivenza e salvezza, occorre saper fare una cernita di quanto ci viene trasmesso limitandoci a trattenere solo quanto possiamo assorbire ed elaborare.

 

Sforziamoci di capire bene questo ragionamento, perché l’attacco che Satana sta sferrando all’uomo per distruggerlo, si basa proprio su questa “falsa comunicazione-informazione” che mette a K.O. il nostro cervello rendendolo inattivo.

 

“Si stima che il nostro cervello raddoppi la propria capacità di elaborare informazioni ogni 750.000 anni… “ Non so chi abbia fatto queste stime, ma il punto sostanziale non è la precisione dei numeri, bensì la comprensione del concetto: quanto detto significa solo che la capacità d’analisi del nostro cervello, cresce (ammesso che cresca) in maniera lentissima. Un raddoppio di capacità ogni 750.000 anni significa che la nostra capacità di apprendimento oggi è più o meno com'era al tempo della creazione. Ma la quantità di informazioni disponibili sul pianeta, ai ritmi del 2010, raddoppia in 10 mesi…” La quantità di informazioni RADDOPPIA ogni dieci mesi, alla stima del 2010, cioè 4 anni prima di questo momento in cui sto scrivendo (chissà ogni quanto raddoppieranno  2020? un mese, una settimana, un giorno?).

 

Tra le due velocità -quella di apprendimento del nostro cervello e quella delle informazioni che ci arrivano- non c’è praticamente confronto.

 

IN termini pratici si potrebbe dire che il cervello rimane più o meno sempre uguale, mentre le informazioni che gli arrivano aumentano vertiginosamente sempre più. 

 

E’ facile ipotizzare che la nostra mente, ad un certo punto, non capirà più cosa sta succedendo.

 

A questo punto avviciniamo il ragionamento e poniamolo davanti al Signore:

 

Secondo voi tutto questo era nei piani di Dio quando creò l’uomo?

 

Come mai siamo così vulnerabili e così addormentati di fronte al cambiamento dei tempi che sta avvenendo?

 

Da cosa dipende?

 

(continua)

 

  pagina precedente  -   pag successiva  -   Indice "Ultimi Tempi   -  Home