OMOSESSUALE COME?

Terminologie di base, per capire - RR-11-2-13

 

 

 

Sono convinto che la maggior parte delle persone comuni e dei fedeli nelle chiese non sappia con esattezza il significato di certi termini anche se ogni tanto li sente dalla TV. Prima di parlare di normalità e perversione e lanciarci in giudizi severi con la Bibbia tra i denti o crociate appassionate dicendo che D. ama tutti, direi di provare a fare una base di chiarezza.

 

E’ difficilissimo cercare seriamente nel web indicazioni che possano aiutarci a comprendere le varie situazioni più o meno omosessuali senza cadere in parolacce, volgarità, insulti ecc. Alla fine ci abbiamo rinunciato ed abbiamo preso delle voci sul dizionario Treccani:

 

Omosessuale: E’ un termine abbastanza generico che comunque “riguarda o coinvolge, dal punto di vista sessuale, persone dello stesso sesso, e che è quindi caratterizzato da, o riferito a, omosessualità (contrapp. a eterosessuale)”  

 

Bisessuale (bisex) – “Di persona attratta sessualmente da entrambi i sessi” (vale a dire che va liberamente con maschi e femmine);

 

Transessuale

1.     Persona il cui comportamento sessuale è caratterizzato dalla non accettazione del proprio sesso e dall’identificazione in quello opposto.

2.     Chi ha assunto, attraverso un intervento chirurgico, i caratteri somatici dell’altro sesso. Spesso abbreviato in trans.

 

Travestito2.Chi indossa abiti e assume atteggiamenti proprî dell’altro sesso.

 

 

PER APPROFONDIRE:

 

scritti: DOSSIER "OMOSESSUALITA' E CRISTIANESIMO" RR- 14 pag 

 

video studio RR (consigliato):  CRISTIANESIMO E OMOSESSUALITA' - QUESTIONE PIU' DI ANIME CHE SESSO- 34 min - Link:  https://youtu.be/o_IUb0MPy2U       (da qs sito potrebbe non aprirsi, copiarlo sulla barra internet) -  Mantenendo un'ottica cristiana, tentiamo di suddividere le persone con comportamenti sessuali diversi in tre grandi categorie. Riflessioni e considerazioni alla luce delle Scritture. Asse finale su cui potrebbe poggiare e ruotare davanti a Dio l'osservazione su ogni differenza comportamentale umana.

 

 

  pag precedente  -  pag successiva  -  Indice di "miglioriamo le nostre comunità"  - Home -