Dossier presenti in archivio
Brevi e specifici dossier per l’edificazione cristiana, non commerciabili, senza fini di lucro, scritti e diffusi gratuitamente per il solo studio personale

I documenti sono mostrati dalla revisione più recente a quella più antica. Scorrere l'elenco mediante il menù numerico sottostante. È possibile effettuare ricerche testuali utilizzando la funzione "Cerca".
ATTENZIONE: per resettare il risultato cancellare il testo inserito e cliccare sul pulsante cerca.

 
    PDF     136D) TROPPA PROSPERITA’ PERSONALE E VERO MOVIMENTO DI RISVEGLIO – RAGIONAMENTO E FEDE - Parte 3 (Trascrizione video 150)
Si è fin troppo radicata, soprattutto nelle chiese di risveglio, la tendenza utilitaristica delle preghiere a Dio, diventando una vera e propria distorsione della grazia, su cui dobbiamo ragionare. In questo video vedremo con calma la diffusione protestan
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 9
    PDF     135D) IL BUONISMO RELIGIOSO - RAGIONAMENTO E FEDE, EQUILIBRARE COMPONENTI - Parte 2 (Trascrizione video 147)
Nelle nostre riflessioni a cui ormai siamo abituati, che trattano dei cristiani di oggi prima del Rapimento, stiamo trattando il ragionamento e la fede. In questa seconda parte, parleremo del “buonismo”...
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 7
    PDF     134D) RAGIONAMENTO, FEDE e RIVELAZIONE: EQUILIBRARE QUESTE COMPONENTI - Parte 1 (Trascrizione video 146)
Una Parola che è ben più di un segno scritto e letto. Il Signore ci invita ad un riscontro, una risposta, uno scambio, affinché impariamo a crescere in questa relazione con Lui; e poi, immediatamente dopo, a trasmettere agli altri quanto abbiamo appreso.
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 9
    PDF     133D) TABELLA COMANDAMENTI VERI E QUELLI DEL CATECHISMO
I dieci comandamenti vanno SEMPRE VISTI IN MANIERA ORIGINALE DALLA BIBBIA. Le chiese a volte li modificano come nell'esempio riportato.
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 1
    PDF     132D) LA PAURA - RIFLESSIONE DALLA GENESI (Trascrizione video 142)
Dalle origini bibliche della creazione cercheremo di approfondire meglio il meccanismo del "peccato originale" con schemi ed esempi, per arrivare alla prima reazione della paura nell'uomo ormai corrotto, davanti a Dio che lo chiamava, quando si nascose.
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 9
    PDF     131D) LA PROGENIE DEL SERPENTE E LA PROGENIE DELLA DONNA; SATANA OMICIDA DAL PRINCIPIO (Trascrizione del video 143)
Cecheremo di sviluppare gli argomenti non facilissimi presenti nel titolo di questo PDF. Al fine di comprendere meglio i comportamenti del mondo di oggi traiamone delle importanti riflessioni.
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 9
    PDF     130D) GENESI APPROFONDIMENTI – EVANGELIZZAZIONE, COMPITINO FINALE DI EDIFICAZIONE (trascrizione video 144)
Sempre nella prospettiva dell'evangelizzazione-edificazione in vista degli ultimi tempi, come ormai siamo abituati passiamo e ripassiamo sui punti di riflessione approfondendoli sempre più.
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 9
    PDF     129D) LE DIMENSIONI E IL TEMPO - CONSAPEVOLEZZE DELLA NOSTRA LIMITATA REALTÀ PRIMA DI PARLARE DEL TEMPO DI DIO E DEL RITORNO DI GESÙ
Molti si chiedono come apparirà il Signore, quando tornerà e come si rivelerà e se si fermerà sulla terra. Cercheremo, seppure nel nostro piccolo, di riflettere in modo abbastanza particolareggiato, con ragionamenti che necessitano ovviamente di una certa
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 6
    PDF     128D) DOVE ANDO’ GESU’ DOPO LA MORTE PRIMA DELLA RESURREZIONE?
Interpretazione biblicamente fondata sui passi di 1Pietro 3:18-20 e 1Pietro 4:16 in risposta alla domanda "Dove andò Gesù dopo la morte prima della resurrezione?"
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 5
    PDF     127D DA ADAMO A CAINO - PAURA ED ALTRE CONSIDERAZIONI
Riflessioni sugli stati d'animo dei nostri progenitori come possibili emozioni oprimarie presenti anche oggi
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 11
 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.