Siamo semplici cristiani non interessati al proselitismo ma impegnati a diffondere l'Evangelo per mezzo dello studio e della meditazione della Parola di Dio. La prospettiva è il ritorno del Signore Gesù Cristo.

La nostra fede è fondata sull'opera di Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo.
Il sito è organo di divulgazione della "Piccola Iniziativa Cristiana", "attività non profit" nata nel dicembre 1987 ad opera di un semplice nucleo familiare, proveniente da varie esperienze di impegno sociale e religioso.
Il responsabile del sito è il sig. Renzo Ronca.

 

Riportiamo LA SINTESI che è stata redatta dal CESNUR (importante centro di studi che tra l'altro si occupa di valutare la nascita e l'espansione di movimenti religiosi)
"CESNUR - OPERE SOCIALI E DIACONALI"

 

PICCOLA INIZIATIVA CRISTIANA

L’organizzazione missionaria Piccola Iniziativa Cristiana di Vetralla è fondata da Renzo Ronca (1950-) e da sua moglie Carmela (1960-) nel dicembre 1987 a Civitavecchia (Roma). Renzo è ex educatore presso il disciolto Ente Nazionale Assistenza Orfani Lavoratori Italiani (ENAOLI), oggi impegnato in studi sulla spiritualità cristiana e in attività missionarie. L’esperienza determinante e formativa avviene nel 1977, quando a seguito di una profonda crisi esistenziale, Ronca percepisce un intervento speciale da parte di Dio. Il 24 novembre 1998 a Vetralla (Viterbo) è redatto il primo statuto e l’associazione si apre ad altri volontari. Tra il 1999 e il 2000 il bollettino Il ritorno è pubblicato in Internet con l’obiettivo di fornire dati di riflessione o apertura spirituale. All’inizio del 2007, assieme al centro d’ascolto “Nuova Vita” per le problematiche di dipendenza, Piccola Iniziativa Cristiana si apre alle problematiche sociali, costituendosi in ONLUS – dal 2012 non più tale, ma organizzazione non profit – e redigendo uno statuto definitivo approvato dallo Stato.
L’organizzazione persegue due scopi principali:
  1. “cammino di espansione spirituale”, ovvero fornire elementi di riflessione per la continua crescita interiore, senza l’obbligo dell’appartenenza alle Chiese;
  2. fornire un volontariato contro i pensieri di suicidio a chi passa momenti di crisi esistenziale, ricerca di sé, difficoltà. Tale volontariato è attuato principalmente con la corrispondenza – tradizionale o elettronica –, ma supportato anche da insegnanti, psicoterapeuti e da un teologo.
Piccola Iniziativa Cristiana opera discretamente sul territorio nazionale. L’organizzazione è coordinata da Renzo Ronca, con cui collaborano volontari sparsi per l’Italia.
È redatto il giornale online Il Ritorno. Sul sito dell’associazione compaiono inoltre alcune raccolte di appunti sull’espansione spirituale ‒ tra cui Il viaggio dell’uomo e della Chiesa verso Dio nella relatività delle nostre azioni limitate e dei nostri piccoli pensieri ‒ e altri scritti per la riflessione cristiana.
 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.