Siamo semplici cristiani  evangelici di base e di denominazioni diverse, non interessati al proselitismo ma impegnati a diffondere l'Evangelo per mezzo dello studio e della meditazione della Parola di Dio. Abbiamo una piccola comunità online la "Piccola Iniziativa Cristiana" sulla piattaforma Telegram in cui possiamo edificarci, e a cui tutti quelli che amano il Signore possono partecipare.

In cosa crediamo: La nostra prospettiva è il RITORNO DEL SIGNORE GESÙ CRISTO (che secondo la nostra fede pensiamo essere diviso in due fasi: il RAPIMENTO DEI CREDENTI e IL RITORNO VERO E PROPRIO con i credenti già rapiti) PER INSTAURARE IL REGNO DEL MILLENNIO. La nostra fede è fondata sull'opera di Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo. Indicazioni più chiare sono in questo file PDF: ESSENZIALE BIBLICO EVANGELICO PIC

Questo sito (www.ilritorno.it)  è organo di divulgazione della "Piccola Iniziativa Cristiana", già onlus, oggi "attività non profit" nata nel dicembre 1987 ad opera di un semplice nucleo familiare, proveniente da varie esperienze di impegno sociale e religioso.  VEDI LA NOSTRA STORIA: I 35 ANNI DELLA "PICCOLA INIZIATIVA CRISTIANA" (LA NOSTRA STORIA) - SPECIALE DOSSIER PDF
Il responsabile del sito è il sig. Renzo Ronca.

Riportiamo anche la sintesi che è stata redatta dal CESNUR (importante centro di studi che tra l'altro si occupa di valutare la nascita e l'espansione di movimenti religiosi)
"CESNUR - OPERE SOCIALI E DIACONALI":

PICCOLA INIZIATIVA CRISTIANA - L’organizzazione cristiana evangelica missionaria Piccola Iniziativa Cristiana di Vetralla è fondata da Renzo Ronca (1950-) e da sua moglie Carmela (1960-) nel dicembre 1987 a Civitavecchia (Roma). Renzo è ex educatore presso il disciolto Ente Nazionale Assistenza Orfani Lavoratori Italiani (ENAOLI), oggi impegnato in studi sulla spiritualità cristiana – in particolare a riguardo degli ultimi tempi – e in attività sociali. L’esperienza determinante e formativa avviene nel 1977, quando a seguito di una profonda crisi esistenziale, Ronca percepisce un intervento speciale da parte di Dio. Il 24 novembre 1998 a Vetralla (Viterbo) è redatto il primo statuto e l’associazione si apre ad altri volontari. Tra il 1999 e il 2000 il bollettino Il ritorno è pubblicato in Internet con l’obiettivo di fornire dati di riflessione o apertura spirituale. All’inizio del 2007 Piccola Iniziativa Cristiana si apre alle problematiche sociali, costituendosi in ONLUS – dal 2012 non più tale, ma organizzazione non profit – e redigendo uno statuto definitivo approvato dallo Stato. L’organizzazione persegue tre scopi principali: “cammino di espansione spirituale in attesa del ritorno di Gesù Cristo”, ovvero fornire elementi di riflessione per la continua crescita interiore, senza l’obbligo dell’appartenenza alle Chiese; fornire un volontariato contro i pensieri di suicidio a chi passa momenti di crisi esistenziale; ricerca di sé con meditazioni bibliche personalizzate. Tale volontariato è attuato principalmente con la corrispondenza e supportato da alcuni collaboratori. Piccola Iniziativa Cristiana opera discretamente sul territorio nazionale e saltuariamente in altre nazioni. L’organizzazione è coordinata da Renzo Ronca, con cui collaborano volontari sparsi per l’Italia.

B.: È redatto il giornale online Il Ritorno. Sul sito dell’associazione compaiono rubriche, video-studi e alcune raccolte di appunti sull’espansione spirituale ‒ tra cui Il viaggio dell’uomo e della Chiesa verso Dio nella relatività delle nostre azioni limitate e dei nostri piccoli pensieri ‒ e altri scritti per la riflessione in periodi di incertezza interiore. (https://cesnur.com/opere-sociali-e-diaconali/)

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.