Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

COMUNICAZIONE AI LETTORI - Assestamento linea de: "IL RITORNO"

6-5-12

 

Questa Associazione “Piccola Iniziativa Cristiana” dopo circa 25 anni di attività missionaria e sociale, di cui sempre ringraziamo il Signore,  comunica un assestamento nella linea de “Il Ritorno”:

Fino ad oggi, tra le altre cose, abbiamo evidenziato quei segnali nel mondo e nella cronaca, in rapporto alle Scritture, che facevano riflettere su quanto stava avvenendo.

Questo aveva lo scopo di far pensare, di dare “l’allarme cristiano”, in un certo senso.

Oggi pensiamo che il degrado religioso, morale, politico, sessuale, sia troppo evidente, chiunque lo può constatare, e non occorra più evidenziarlo. Anzi metterlo ora in risalto, mostrarlo nei piccoli e grandi allucinanti particolari,  come sta facendo la stampa e le terribili ipocrite trasmissioni TV del pomeriggio, ci pare un modo cinico di peggiorare una situazione già fuori controllo.

Era prima che si dovevano denunciare le cose per scongiurarle!  Adesso occorre invece rafforzare, consolare, dare speranza, uscendo dalla mischia modana e tornando al più presto alle cose di Dio finché sussiste la Sua grazia.

E’ dunque per questi motivi che rubriche come “News”, News flash”, “Osservatorio”, “Il Giornalaio” vengono a morire pian piano.

Non è più il tempo di criticare le ingiustizie o di ironizzare sui malcostumi; queste cose purtroppo sono ormai la normalità e c’è poco da fare la satira. E’ tempo invece, per chi ha ancora un minimo di fede pura in Cristo Gesù, di tornare a Dio. Nel tornare a Dio ed aiutare gli altri a farlo, rapidamente senza polemiche dottrinali, noi cristiani dobbiamo manifestare la nostra natura rinnovata cercando di consolare, rafforzare, esortare, fornire i consigli per uscire da depressioni, da malattie sociali, da amari disfacimenti mentali.

Anche per questo il Signore ha voluto aprire in questa Associazione da circa sei mesi riflessioni di tipo psicologico a sfondo cristiano.

L’uomo oggi ha bisogno di discernimento, speranza, difesa e di conoscenza. In un sistema dove tutti dicono di voler difendere i tuoi interessi (per rubarti meglio) e dove tutti dicono di sapere tutto (e come mai allora ci troviamo con tanti suicidi per disperazione se siamo tanto sapienti?) l’unica difesa e l’unica conoscenza sta nell’umiltà di tornare concretamente a Dio e nella consapevolezza/gestione delle proprie emozioni. Tornare a Dio concretamente, cioè non più in modo intellettuale (basta chiacchiere e filosofie non solo politiche ma anche di dottrina di chiese e chiesette dove poi ognuno rimane esattamente l’egoista che era) ma tornare a Dio in modo semplice e rapido, senza più tante discussioni, perché il tempo che ci rimane è poco.

Questa è la linea che potenzieremo qui ne “Il Ritorno” e saremo contenti se ci leggerete o parteciperete. Il Signore ci benedica e ci guidi sempre.

Renzo Ronca

 

(L’Associazione fornisce anche due servizi gratuiti per corrispondenza: un cammino di spiritualità cristiana e consigli aiuti di tipo psicologico; chi è interessato può scrivere alla mail: miscpi2@libero.it specificando “cammino di espansione spirituale” oppure “domande alla psicologa”, con una presentazione il più possibile dettagliata)

 

Indice "pensare... usa la testa!"   -   home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE