Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

SATANA CHI? QUELLO “RELIGIOSO”?

Cose da sapere sull'avversario

di Renzo Ronca - 27-11-11

 

 

 

La fede e il capire

 

Chi ci ha seguito fin qui sta provando a dare fiducia al Cristo. Questa fede in Lui significa avere fiducia nella Bibbia e capirne gli insegnamenti. Capire ciò che lega 66 libri scritti da persone diversissime ed in epoche distanti migliaia d’anni non è facile per chi si avvicina solo con la razionalità. Anzi direi proprio che l’intellettuale suo malgrado scorre sopra i veri contenuti come l’acqua sulla cera. Occorre una buona disposizione d’animo, fatta di umiltà e di “sete di Dio”, un modo di “ascoltare” più che di leggere e un modo di tacere più che di contestare. Questo non si ottiene con lo sforzo umano ma con una disposizione dall’alto diffusa nei cuori che chiamiamo grazia. Chi la desidera può chiederla al Signore stesso e Lui gliela darà. A che serve? E’ fondamentale perché c’è un solo interprete-traduttore della Bibbia che è Cristo stesso in spirito, Dio in spirito, vale a dire lo Spirito Santo. In pratica il Signore concederà, a chi lo chiede, il dono dello Spirito Santo. Non è difficile, basta chiederLo in preghiera, col giusto versamento del cuore.

 

Sarà lo Spirito di Dio che adesso applicherà le nozioni su Satana  che abbiamo letto la volta scorsa nel nostro presente inquadrando ciò che ci aspetta.

 

Cose da sapere sull’Avversario

 

Lucifero (=portatore di luce) deve essere stato davvero l’angelo più bello prima di diventare Satana (=Avversario). Non sapremo mai con esattezza cosa lo ha spinto a insuperbirsi e a ribellarsi perché la Bibbia parla principalmente della nostra realtà terrena e ci dice del resto solo quanto basta. Ad ogni modo anche se in forma vaga, di alcune verità siamo sicuri: Dio non ha creato solo l’uomo, ma prima di lui aveva già creato altri esseri che definiamo in forma molto approssimativa “angeli”.

 

Taglierei corto sul come sia avvenuta la creazione e sul come siano fatti con esattezza gli angeli. Diciamo che non sappiamo nemmeno bene chi sia Dio (vedi dio padre, dio figlio, dio spirito santo), inutile dunque accanirsi sui particolari. Diciamo solo che ci sono molte altri esseri nel creato, diversi dall’uomo, superiori in molte qualità, ma non per questo fantasmi o supereroi con poteri magici. A noi certe cose fuori dalla nostra portata sembrano sempre magiche ma questi esseri sono sempre creature di Dio e la diversità ha delle spiegazioni (vedi LE DIMENSIONI - CONSAPEVOLEZZE DELLA NOSTRA LIMITATA REALTA’). La terra e gli uomini sono un granellino nell’universo.

 

Sappiamo dalla Bibbia che Dio-Amore ha creato tutte le sue creature libere di scegliere (altrimenti che amore sarebbe?). Dio non vuole robot che lo seguono per abitudine o per paura, ma Egli è anche un educatore e per ciascun essere ha pensato ad una crescita, o per meglio dire: una evoluzione. Ogni forma di crescita ha in se stessa il passaggio alla maturità. Questo passaggio si può esprimere anche in una forma di scelta: un padre quando vede il figlio abbastanza grande che magari vuole guidare la macchina, può anche fidarsi e dargli le chiavi per un giretto nei pressi della casa…  Qualche figlio è ubbidiente, fa i primi passi seguendo le indicazioni un poco per volta col foglio rosa, col padre vicino. Altri più spavaldi e ribelli magari si sentono troppo sicuri di sé e azzardano troppo provando qualche volata da soli. Non avendo esperienza è ovvio che non sapranno valutare il rischio della velocità o delle curve o le capacità di frenata della macchina, per cui possono finire male.

La prova in Eden dell’albero e della mela è una specie di test di maturità.

 

Nulla ci vieta di pensare che anche le altre creature abbiamo avuto dei test molti simili. Alcuni angeli l’hanno superato, rimanendo fedeli a Dio, altri no.

 

Sappiamo per esempio che il serpente (Lucifero) entrò nell’Eden (lo spazio di crescita dell’uomo), ma non sappiamo da dove veniva. Egli si era già ribellato a Dio ed aveva probabilmente già convinto moltissime altre creature spirituali a mettere in dubbio l’amore e le parole di Dio.

Fatto sta che sia Lucifero, che gli angeli a lui fedeli, che l’uomo stesso, una volta inquinati dal dubbio su Dio (maturità non superata), furono allontanati dall’ambiente originario per non inquinarlo ancora di più (il peccato inquina vedi La pericolosità sottovalutata).

 

Questi angeli caduti o demoni, o spiriti maligni, non hanno un corpo come noi, ma desiderano averlo, per questo cercano di impossessarsene ad ogni costo (vedi gli indemoniati ghergheseni: perché nei maiali, e perché si buttarono in mare?)

 

L’Avversario (chiamato così per la sua contrapposizione a Gesù) non ha perso affatto la sua bellezza e il suo fascino perverso (="di verso contrario" a quello di Dio Vedi anche IL TEMPO NELLA DEPRESSIONE E IL TEMPO NELLA SPERANZA  e segg),  per questo riesce a prendere piede e ad ingannare sempre più gli uomini che cercano emozioni e le organizzazioni che cercano denaro e potere.

 

Satana attualmente è “il principe di questo mondo”[1]

in grado di convogliare e manipolare la nostra ribellione.[2]

Può dare il potere di nazioni intere a chi lo servirà.[3]

 

Può essere utile a questo punto una riflessione sul nostro tempo: vi sono mafie sofisticate ed altolocate che gestiscono il potere, a volte chiamate “lobby” a volte “massonerie”. Queste organizzazioni verticistiche, misteriose e selettive hanno sempre Satana come regista. Per chi vuole studiare questi fenomeni può trovare una infinità di dati in internet. A proposito della Massoneria (che è una di queste), riassumiamo qui alcuni passaggi del sito cattolico http://www.diosalva.net/it/inganni-demonio/massoneria-chiesa-cristianesimo.php (non sappiamo ovviamente se quanto riportato sia esatto, tuttavia dalla quantità dei dati che enumera, ci sembra ben informato): Nella massoneria –spiega questo sito- vengono usati non solo simboli cristiani ma anche della “cabala” ebraica e vi son parecchie derivazioni che portano anche al movimento New Age, il quale dietro l’apparenza inoffensiva nasconde pericolosi insegnamenti dell’occultismo. Secondo il massone R.G. (33°grado) queste forze occulte stanno preparando l’ultima età, in cui proporranno una spiritualità al contrario, che porterà fino al culto vero e proprio di Lucifero. Nel sito vengono poi citate parecchie affermazioni interessanti e significative di grandi personaggi contemporanei sul “Nuovo Ordine Mondiale” di cui oggi tanto si parla. Vale la pena leggerle.

 

Altro che caprone con la coda!

 

L’idea dunque del diavolo mostruoso con la coda e le corna è ridicola di fronte ad un essere molto intelligente, con un piano preciso che si sta attuando con successo nel corso dei secoli, che ha fatto della razionalità il suo cavallo vincente per condizionare le menti e condurle ad una falsa sapienza.

 

L’Avversario ha bisogno della religione

 

Non è vero che Satana porti via i credenti dalle chiese, anzi è l’opposto: costui ha bisogno della religione!

 

Religione dogmatica e letterale

Più la religione è applicata con dogmi e regole e più è facile per lui entrare. Nei casi di chiese dove c’è tanta devozione ma poca conoscenza di Gesù risorto, l’Avversario riesce a prendere tutto lo scatolone organizzativo della chiesa e senza che nessuno se ne accorga, sostituisce se stesso al suo vertice; così i credenti pensando di rendere culto a Dio, in realtà servono Satana. La struttura della chiesa, i culti, le confessioni, le penitenze, le liturgie, vengono lasciate inalterate. Non è difficile se ci pensate bene. Basta eliminare lo Spirito Santo ed evitare la “nuova nascita” puntando molto sull’umanizzazione di Gesù (qui i media hanno lavorato molto se pensate ai vari filoni di film su Gesù); poi basta immettere ogni tanto dei dubbi sulla veridicità biblica confondendo aspetti storici con quelli spirituali ed il gioco è fatto. È come trapiantare un corpo senza più la testa ai fili di una macchina. Il corpo sembra vivere ancora, ma non è consapevole che la testa è stata cambiata. Un tempio senza Dio è come morto.

 

Religione dove tutto si interpreta

Non parliamo poi delle chiese in cui è riuscito già a dare una impronta simbolica e superficiale delle Scritture! Tutta la Scrittura in questo caso diviene relativa e razionale, viene presentata come un mito, un modo simbolico per dire altre cose. Per Satana presentare se stesso come un simbolo è il massimo del successo!

 

Liberazione dal maligno ancora possibile

Ma non c'è da avere paura. Chi ha riposto la sua fede in Cristo è salvo e protetto, anche se ha vissuto in un ambiente sbagliato, a patto però che ascolti i richiami del Signore e ne esca veramente, fisicamente, e non si volti indietro come fece Mical, la moglie di Lot.

 

(continua)

 

pag precedente  -  pag seguente  -  Indice "pensare... usa la testa!"  -   home

 


 


[1]

Giovanni 14:30

[2]

Efesini 2:2

[3]

Luca 4:6 - «Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni; perché essa mi è stata data, e la do a chi voglio». Non è male ricordare

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE