Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Potere, “religione” e fede

Ragionamenti per capire "il bene e il male"

di Renzo Ronca - (24-11-11) - 29-7-15- h. 10 (livello 3 su 5)

 

 

 

Breve introduzione

Oggi in Italia e nel mondo stiamo assistendo ad un cambio di immagine di chi ci governa: dietro le solite facce gaudenti ed ipocrite di molti politici, si affaccia un potere molto più concreto e meno chiassoso, apparentemente composto di  brave persone con sani principi ma che qualcuno sospetta essere spinto da "poteri forti" come banche, potenti organizzazioni mondiali, chiese ecc.  Noi non sappiamo la verità, ma se così fosse questo potere nel mondo tenderebbe  a globalizzarsi, cioè ad unificarsi in una centralità di governo dove il profitto del denaro e il controllo delle masse è fondamentale.  Non è che prima questo potere non c’era, è che adesso, per diversi motivi viene più allo scoperto. Non si è ancora capito se vi è stato costretto per l'incapacità della politica classica che ha "mangiato" troppo, rischiando di far saltare prima del tempo gli stati, oppure se qualcuno ha stabilito che questo è proprio il tempo per un "salto di categoria" per un controllo globale, per governare meglio il mondo, affossando così la politica vecchio stampo. In tutto questo il nome del cristianesimo esce fuori spesso, non sappiamo se a torto o a ragione. Noi cristiani che ci riteniamo seri e maturi dovremmo porci molte domande e cercare di capire bene come stanno le cose in modo da tenere pulito il più possibile il nome di Dio e della Sua Chiesa (al di sopra delle denominazioni) nel mondo.[1]

 

Qual è il vero potere?

Da questa breve introduzione possiamo porci una domanda molto interessante in senso generale: Qual è il vero potere? Quello che appare o quello che muove i fili nell’ombra? Ci sono personaggi e organizzazioni mondiali di cui ignoriamo l’esistenza ma che dirigono tutto?

Io penso di si. Credo che il vero potere, per agire indisturbato, debba muoversi lontano dalle telecamere, in modo riservato, nascosto.

 

Se ce ne fosse un altro dietro?

Se è così allora come facciamo ad essere sicuri che anche dietro questo potere economico bancario che si affaccia adesso nel mondo, che manda emissari a controllare le nazioni, non ci sia un altro potere più complesso? Se siamo onesti non possiamo dire né si né no. Diciamo che solo per il fatto che non lo vediamo ancora bene non possiamo escludere che non ci sia.

 

Un nuovo significato letterale della parola "religione"

Ora in questo ragionamento, che stiamo portando avanti, sui poteri occulti non meglio identificati, inseriamo una componente nuova: la “religione”.  Non parlo di una religione specifica in senso classico, di fede seria, interiore, non mi riferisco a questa o quella chiesa,  ma parlo di religione intesa nel suo significato letterale (dal lat. religio -onis, prob. affine a religare «legare», con riferimento al valore vincolante degli obblighi e dei divieti sacrali -Treccani), una religione che “lega” (e controlla) i credenti attraverso regole, dogmi, sentimenti e meccanismi emotivi con sensi di colpa complessi; un meccanismo compatto che agisce come un organizzazione efficiente, infiltrata nella politica e nel potere, senza scrupoli; una organizzazione che si serve anche di nomi presenti nelle Sacre Scritture (non solo cristiane), al solo fine di esercitare una acuta forte influenza molto sofisticata, non solo nelle azioni ma anche nelle menti di chi vi fa parte.

 

Concetto di "unione controllante" esteso

Questo concetto di “religione” intesa come associazione rigida e "controllante" non è applicabile solo in alcune parti deviate della Chiesa (cattolica o protestante) che spingono a una nuova religione falsamente ecumenica, ma è espresso nella mafia, nella massoneria, in organizzazioni simili e più esclusive, nel nuovo ordine mondiale che si sta delineando, ecc. Questa "religiosità" è anche una forma mentale talmente diffusa a tutti i livelli, che, sfruttando la paura, la confusione, la rabbia delle persone nell’incertezza del futuro, si frammenta e si applica dovunque, persino nelle squadre di calcio o nei “branchi” giovanili, dove per un appagante senso di appartenenza, sconfina nella violenza da scaricare contro “gli altri”.

 

Osservare gli effetti

Bene. Adesso prendiamo gli effetti, le conseguenze, di questa forma mentale che ho chiamato “religione” e mettiamoli sopra un tavolo: sarebbe troppo lungo ora fare dissertazioni per studiare bene tutti i settori che ho elencato sopra, ma notiamo che hanno troppi elementi in comune per poter essere casuali. Sembrano perfettamente incastonati e legati tra loro.[2]

 

Una regia dietro

 Io penso che vi sia una regia dietro. Questa regia nascosta sta seguendo un programma ben preciso. Il programma che unifica tutte queste organizzazioni di distorta  “religiosità” è spesso il contrario di ciò che pubblicizza o che lascia credere a chi non è equipaggiato per capire. Esempio si parla di pace ma di fatto si fa la guerra; si parla di equità ma di fatto si compiono ingiustizie evidenti; si parla di Dio ma si compie il contrario di quello che Dio insegna, ecc

 

Il vero potere sta nel controllo mentale

La cosa non ci sorprende perché queste organizzazioni hanno in mano il vero potere, e oggi il vero potere sta nel controllo mentale. Non occorre conquistare con le armi una nazione per obbligare i suoi abitanti a inchinarsi davanti a chi comanda, basta controllare la loro mente e saranno loro stessi a fare quello che chi comanda decide. Non solo lo faranno ma lo faranno contenti, così non esisterà più nemmeno la ribellione.

 

Controllo mediatico

Sto parlando di chi controlla i media (televisioni, radio, giornali, cinema, internet…). Chi manipola questi settori sa come fare per condizionare la mente (vedi anche MECCANISMI DI CONDIZIONAMENTO DEI MEDIA).

 

Una maschera del potere occulto: la spersonalizzazione

Allora accettiamo l’ipotesi che qualcuno possa condizionarci in maniera occulta, non evidente. Non sto dicendo cose nuove, questo è abbastanza assodato, solo che il potere si maschera nella spersonalizzazione facendosi chiamare “male”, “consumismo”, “imperialismo”, “totalitarismo”, “anarchia” e chissà quanti nomi ancora. Ma chi è che sta dietro? A questo non ci siamo ancora arrivati perché essendo un potere vero, come abbiamo detto prima, si nasconde.

 

Un modo c’è per scoprirlo: il metodo della "stella nera"

questo potere occulto può nascondere se stesso ma non può nascondere gli effetti che produce sulla terra e sull’uomo.  Questo metodo è quello che chiamo del “buco nero" o "stella nera"[3]

Il “buco nero” o “stella nera” nello spazio, non è stato mai visto direttamente ma si è arrivati a scoprirlo per ciò che faceva, per i soli effetti, “per deduzione”. Infatti la materia che gli andava vicino veniva assorbita, spariva completamente.

La regia occulta di cui stiamo parlando è ancora nascosta, ma ha degli effetti che possiamo riscontrare nel mondo e sull’uomo: la distruzione di tutto ciò che gli si avvicina. Osservando questi effetti disastrosi sull'uomo e sulla terra capiamo che c'è qualcosa in atto, che seppure non vediamo direttamente, produce morte invece di vita.

 

Mistero della propensione alla morte

Che l’uomo e la terra si stiano autodistruggendo mi pare abbastanza evidente. Il mistero se mai sta nel fatto che gli uomini preferiscano le strade della morte invece di quelle della vita. Osserviamo l'aumento delle depressioni che sfociano nei suicidi, l'aumento di malattie come l'aids e l'aumento delle droghe pesanti o cocktail mortiferi a basso costo presi con una certa consapevolezza noncurante.

Tale mistero Non si spiega che in un modo solo: L’uomo non è stupido per sua natura, allora se si sta distruggendo vuol dire che è stato reso stupido, cioè è stato ingannato.

 

Strade per liberarci

Le strade che abbiamo sottomano per liberarci da questa schiavitù suicida sono diverse, alcune molto interessanti come la scienza, la democrazia, la filosofia, il “materialismo senza illusioni”, l'ecumenismo, il “sincretismo religioso” ecc. ma secondo me rimangono tutte nel raggio d’azione della “stella nera”. Questo “centro oscuro” ha una energia così potente che riesce ad attirare nella sua orbita anche tutte queste cose. Persino la luce vi è fatta prigioniera.

 

Un tipo di fede discutibile

Molti pensano che andando avanti si troverà sulla terra una “democrazia perfetta”, con una “religione perfetta” (che sarà la somma di tutte le religioni). E’ una fede anche questa. La rispetto, ma personalmente non la condivido perché proseguendo in questa fede nella scienza e nella politica e nella “religione”, tutto invece rimane così com’è; l'uomo rimane fermo non agisce, ma subisce. Restando come siamo, se osserviamo i fatti, nonostante le belle  parole, stiamo andando alla distruzione. Una fede dunque contraddetta dai fatti. Ma ciascuno è libero di seguirla.

Ora l’uomo non conosce la fattura, la natura, della “stella nera”. Come fare allora per sfuggirle se tutto ciò che ipotizza sembra girare nell'orbita della stella nera?

 

Un tipo di fede "ultima spiaggia"

Rimarrebbe un modo solo: trovare qualcuno che conosca direttamente i corpi celesti e l'essenza di questa stella maligna. Questo qualcuno ci sarebbe; o almeno così ci ha detto, così si è presentato. Ci avrebbe fornito addirittura un “manuale di spiegazioni per liberarci” ed una “assistenza remota” all’uso di tale manuale.

Parliamo di Gesù, della Bibbia e dello Spirito di Dio, il quale, come un assistente traduttore on line, ci permette di capire la Bibbia nel giusto modo.

 

Certo, nessuno ci garantisce che questa sia la via giusta, è solo una fede come l’altra. Tuttavia è l’unica attualmente che sembra rivelare in modo credibile la natura di questa “stella nera” ed è l’unica che ci fornisce i mezzi per liberarcene.

 

(continua)

 

Correlazioni:

Sui meccanismi di potere vedi anche LA VERITA' SOFFERTA (pdf)

 

 

 pag seguente  -  Indice "pensare... usa la testa!"  -   home


 


[1]

Come in ogni nostro scritto intendiamo “Chiesa” (maiuscolo) come l’ideale di chiesa cristiana nel mondo, quella composta di persone reputate giuste dal Signore, che conosce solo Lui, prese anche da denominazioni diverse; mentre intendiamo per “chiesa” (minuscolo) l’insieme delle associazioni cristiane umane divise per denominazioni.

[2]

Ad esempio il modo particolarmente articolato con cui si manifestano, la scelta dei tempi, gli effetti  che producono ad alcuni e i vantaggi che portano ad altri, ecc.

[3]

Nella relatività generale si definisce buco nero una regione di spazio da cui nulla, nemmeno la luce, può sfuggire. Classicamente questo avviene attorno ad un corpo celeste estremamente denso. Questo corpo è dotato di un'attrazione gravitazionale talmente elevata da non permettere l'allontanamento di alcunché dalla propria superficie. Questa condizione si ottiene quando la velocità di fuga dalla sua superficie è superiore alla velocità della luce. Un corpo celeste con questa proprietà risulterebbe invisibile e la sua presenza potrebbe essere rilevata solo indirettamente, tramite gli effetti del suo intenso campo gravitazionale. (Wikipedia)


 

 

 

 

 

 

 

Indice studi biblici  -  Home

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE