Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

La suggestione nell’anima e nella mente - n.2 - schema generico

 di Renzo Ronca - (6-12-09) agg. 14-10-14

 

Proseguiamo. Ragionando sulla definizione possiamo ricavare uno schema della suggestione che cercheremo di spiegare:

Suggestióne - Fenomeno della coscienza per cui un’idea, una convinzione, un desiderio, un comportamento sono imposti dall’esterno, da altre persone (la forma estrema è la s. ipnotica e post-ipnotica, esercitata da un ipnotizzatore e operante nel sonno ipnotico e dopo di esso), o anche da fatti e situazioni valutati non obiettivamente, e da impressioni e sensazioni soggettive non vagliate in modo razionale e critico... (Treccani)

 

             

 

                                 

Spieghiamo: L'azione parte dai soggetti in alto (persone, fatti, impressioni), fa un certo percorso e poi arriva all'oggetto in basso, cioè la coscienza dell'uomo, che si trova di fatto ad essere manipolata senza che questi se ne renda conto.

 

Se immaginiamo i soggetti in alto come un insieme gestito astutamente dall'ingannatore abbiamo lo standard del manipolatore per eccellenza, valido anche oggi.

 

E' terribile ma se anche l'individuo suggestionato viene avvisato da altri che sta facendo una cosa sbagliata, non ascolta ed oppone resistenza alla verità. In pratica è facile essere suggestionati ed è molto difficile invece esserne liberati.

 

Voi direte che sono cose che capitano agli altri, ai deboli di carattere, e che non ci riguardano. Niente di più sbagliato! E' facilissimo suggestionare ed essere suggestionati; ci sono persino tecniche per autosuggestionarsi, molto comuni in America. Tutte cose che chi ha studiato comunicazione sa benissimo e sa sfruttare a proprio vantaggio, ad esempio nella pubblicità, nelle terapie del genere “training autogeno”, ma soprattutto nelle propagande mediatiche per convincere le masse.

 

Satana purtroppo può disporre di questo potere in misura incredibile, come vedremo; per questo dobbiamo stare molto attenti.

(continua)

 

 

 

 

 

 

Puntata Precedente   -  Puntata successiva    -    Vai all'indice di "pensare... usa la testa!"  -  Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE