LA CAMPAGNA DI “CONSENSI” PER BARABBA

 Nell'era globale che viviamo si cerca la giustizia e la democrazia sulle base dei "consensi mediatici" dimenticando quanto la gente possa essere facilmente manipolata

di Renzo Ronca - 2-8-13-

 

 

 

 

 

 

Matt 27:17 Essendo dunque radunati, Pilato domandò loro: «Chi volete che vi liberi, Barabba o Gesù detto Cristo?» 18 Perché egli sapeva che glielo avevano consegnato per invidia. 19 Mentre egli sedeva in tribunale, la moglie gli mandò a dire: «Non aver nulla a che fare con quel giusto, perché oggi ho sofferto molto in sogno per causa sua». 20 Ma i capi dei sacerdoti e gli anziani persuasero la folla a chiedere Barabba e a far morire Gesù. 21 E il governatore si rivolse di nuovo a loro, dicendo: «Quale dei due volete che vi liberi?» E quelli dissero: «Barabba». 22 E Pilato a loro: «Che farò dunque di Gesù detto Cristo?» Tutti risposero: «Sia crocifisso». 23 Ma egli riprese: «Che male ha fatto?» Ma quelli sempre più gridavano: «Sia crocifisso». 24 Pilato, vedendo che non otteneva nulla, ma che si sollevava un tumulto, prese dell'acqua e si lavò le mani in presenza della folla, dicendo: «Io sono innocente del sangue di questo giusto; pensateci voi».

 

“..I capi dei sacerdoti e gli anziani persuasero la folla a chiedere Barabba e a far morire Gesù…” Ci fu  una persuasione della folla contro la verità affinché questa “votasse per Barabba” nonostante questi fosse un assassino. Oggi diremmo che Barabba ottenne migliaia di “mi piace”.

 

Per chi ha i soldi e gran parte del potere mediatico non è difficile acquistare consensi con la corruzione e l’inganno.

 

La differenza al tempo di Gesù ed oggi sta solo nel fatto che allora avveniva in una zona ristretta, oggi invece avviene a livello globale.

 

Gesù, la “Via e la “Verità” nella Sua vita terrena non è certo stato l’uomo dei “consensi”. Ebbe un certo successo quando diede da mangiare alla gente, ma appena si avvicinò alla croce rimase solo. Questo ci può far capire che i consensi della gente non hanno alcun valore per chi ricerca la verità.

Dal giardino dell’Eden ad oggi Satana ha sempre giocato con le sfumature ambigue delle mezze verità portando l’uomo immaturo fuori strada, lontano dalla grazia e dalla protezione di Dio.

 

Per orizzontarvi su ciò che è giusto o sbagliato allora, non correte dietro ai consensi mediatici; lasciate perdere questa linea perché non ha nulla a che vedere con la democrazia e tanto meno con la verità.

 

La verità è una coerenza sofferta con un valore cercato con insistenza e rivelato da Dio.

 

(Per capire meglio il meccanismo psicologico dell’uomo quando diventa folla che non è più in grado di discernere e pensare può essere utile  "NON LUI MA LIBERACI BARABBA" - (in PDF, 7 pag) - Che succede all’uomo quando segue la folla? Siamo veramente liberi nelle grandi riunioni? - di Renzo Ronca - Rev. 2016)

 

 

 Indice "pensare... usa la testa!"   -   home

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE