La promessa del Signore

La promessa del Signore

« E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi » (Giovanni 14:3)
sguardo di un uomo nel deserto

Tutta la vita terrena è l’occasione data all’uomo per conoscere e prepararsi all’incontro col Divino. Questo incontro può essere personale (cioè una crescita interiore, spirituale per tutto il tempo della nostra vita terrena), può culminare nel prossimo rapimento dei credenti, oppure terminare nel giudizio finale. Ci occuperemo qui del primo, cioè la preparazione personale ad opera dello Spirito Santo in ogni credente. E' mia opinione che in questo tempo specifico che stiamo vivendo, questa preparazione personale potrebbe anche coincidere con quella prima del rapimento.

Infiniti sono i modi che Dio usa per prepararci ad incontrarLo; nei nostri scritti e nei nostri video ci siamo soffermati principalmente su due punti:

1) La separazione dal mondo;

2) La raffinazione.

 1) LA SEPARAZIONE DAL MONDO

“Perciò, ecco, io l'attirerò, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore” (Osea 2:14)

Siamo come quei bambini vivaci e capricciosi che giocano in mezzo alla strada quando la madre li chiama a fare i compiti: questo ritiro “forzato”, proprio non ci va. L’isolamento ci sembra una punizione e cerchiamo di scappare, scalciamo, vorremmo tornare per la strada… Ma spesso la vita stessa agisce come un educatore severo: vi sono circostanze in cui siamo “costretti” a isolarci; parlo delle crisi esistenziali, dei lutti, delle delusioni… parlo della sofferenza, del dolore. E’ spesso in questo profondo tempestoso travaglio che emerge una stabilità indistinta che ci appare come salvezza e  consolazione.

Ma questo ritiro non è solo una richiesta forzata che all'inzio eseguiamo di malavoglia: c’è dentro di noi come un richiamo ancestrale difficile da definire che ci spinge alle volte a restare da soli, come quando si va senza motivo in riva al mare con lo sguardo lontano…  o su una montagna a contemplare un paesaggio mentre la mente vola chissà dove…  un misto di malinconia e rimpianto… qualcosa che arde dentro al cuore,  forse piange, forse vuole uscire…

E’ qui, nei silenzi e negli incendi di sentimenti poco conosciuti, che a qualcuno capita di percepire per la prima volta Dio.

Una volta provata questa sensazione molto particolare, quando poi torni “nel mondo”, ti rendi conto che un pezzetto di te è rimasto là, nell’oceano infinito, nel cielo stellato, e ne senti una struggente nostalgia. Non puoi non tornarci, anche se non sai perché.

Io credo che il motivo sia la nostra anima assetata che cerca Dio e desidera quei posti dove Lo sente più vicino.

2) LA RAFFINAZIONE

«Farò rimanere in mezzo a te un popolo umile e povero, che confiderà nel nome dell'Eterno. Il residuo d'Israele non commetterà iniquità e non dirà più menzogne, né si troverà nella loro bocca lingua ingannatrice; poiché essi pascoleranno il loro gregge, si coricheranno e nessuno li spaventerà» (Sofonia 3:12-13)

Nel futuro “millennio” quando Cristo governerà sulla terra, il residuo di Israele sarà purificato risanato riabilitato, così per noi cristiani già adesso è in corso una purificazione e una riedificazione.

Dopo averci chiamato in disparte ed innestati nel Suo popolo, il Signore ci istruisce, fa di noi dei nuovi discepoli, dei servitori. Non tutti quelli chiamati però apprezzano il discepolato. Molti tornano indietro come gli Israeliti appena liberati dagli Egiziani, che alle prime difficoltà del deserto si ribellarono e volevano tornare indietro; come la moglie di Lot che si voltò rimpiangendo Sodoma; o come il giovane ricco, che alla fine tra Gesù e le ricchezze terrene preferì le ricchezze.

Seguire Gesù non significa quasi mai successo e denaro sulla terra, ma più facilmente significa portarsi la propria croce, il dovere del presente, l’obbedienza, l’amore per il prossimo, anche quando questo diventa pesante responsabilità.

Può lasciare perplessi questo dislivello tra l’apparente benessere degli empi (=senza Dio) e la vita riservata umile, apparentemente ingiusta, dei credenti; tuttavia la nostra fiducia in Chi ci ha chiamato è superiore alle attrattive del mondo. Noi sappiamo di avere un percorso, uno scopo, una finalità, un incontro sublime che ci attende; non ci interessa allora una vita terrena dove tutti sono contro tutti! Il Signore ci ha detto che siamo stati creati per entrare in un luogo chiamato “eternità” dove conosceremo Dio faccia a faccia, ed in questo crediamo.

Docilmente dunque curiamo proteggiamo questa riservatezza che ci appare cara ed amata, come una protezione, come un deserto desiderato per sgombrare la mente, soffice, dove lo Spirito di Dio ci avvolge simile ad un vento asciutto e caldo. Sarà sempre più bello passeggiare in quel silenzio che ci siamo fatti amico, cullando la speranza sempre più viva di veder tornare il Signore.

 

 

Contatti

Piccola Iniziativa Cristiana
Scrivi al Responsabile: Renzo Ronca
Webmaster: Giovanni Signorino
Web Content Creator: Gianni Cellitti

Ultimi Articoli

UNA MATURITÀ DELL'UOMO POSSIBILE OGGI? - 172 CM

01 Apr 2024 Condizionamenti mediatici

RAZZISMO E ANTIRAZZISMO BUONISTA: ESTREMI PERICOLOSI – MANDRIE UMANE SENZA PENSIERO - CONOSCERE PER POTER SCEGLIERE Ci capita di guardare sempre con sospetto e diffidenza quelli “diversi” da noi. I comportamenti e i sentimenti possono...

INTEGRITÀ URGENTE PRATICARLA PER TUTTI I CREDENTI IN DIO - 279 UT

26 Ott 2021 Ultimi Tempi

Efesini 2:8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. 9 Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; 10 infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo...

IL CAMPO DEL SIGNORE - 372 IMM&PAR

28 Mar 2024 Immagini & Parole

Il Signore ha un grande campo di terra fertile dove ha seminato le nostre anime vengono fatte crescere tra luce e tenebre ha messo dei guardiani a vigilare come tortore mansuete ci riposiamo tra i loro rami il nostro confine non è più...

IL MATURARE DELLA COSCIENZA CRISTIANA – 405 RP

28 Mar 2024 Riflessioni in Pillole

Ripensiamo all’atteggiamento che aveva Pietro prima di andare da Cornelio. Pietro lo potremmo definire un “giudeo MOLTO ortodosso”, attentissimo alla legge. La sua coscienza di bravo giudeo era più che a posto. Anche dopo, diventato...

NON TROVO IL TEMPO DA DEDICARE AL SIGNORE, COME FACCIO? - 503 POSTA

25 Ott 2021 Posta PIC

DOMANDA: Caro Renzo, è passato tanto tempo dall'ultima volta che ho ascoltato questo video (molto bello!). Mi trovo in una situazione difficile. Gli impegni quotidiani sono tanti e raramente nelle mie giornate trovo tempo libero da...

CHI È L'UOMO? UNA CANNA CHE PENSA... (B.Pascal) - 187 CM

22 Gen 2023 Condizionamenti mediatici

Quante volte ci siamo posti la domanda su chi siamo veramente? Vorrei riportare l’opinione di una persona speciale, da tutti considerata un genio: sono due pensieri da meditare con calma di Blaise Pascal (1) “L’uomo è solo una canna,...

NESSUNO COME TE - 124 AUD

24 Mar 2024 Audio

«Io, io sono il Signore, e fuor di me non vi è alcun Salvatore.» (Isaia 43:1-2) Di seguito la breve riflessione audio sul versetto citato. Buon ascolto!

PERCHÈ PIU' MI AVVICINO A DIO E PIU' I PROBLEMI DEL MONDO MI VENGONO ADDOSSO? - 479 POSTA

18 Giu 2021 Posta PIC

DOMANDA: Buongiorno fratello Renzo, hai detto che se noi rimaniamo nel amore di Dio, se siamo vicino a Lui ci ha promesso che non ci succederà niente, invece io nella mia vita vedo come più mi avvicino a Dio più i problemi del mondo mi...

FERRO-ARGILLA: GLI ULTIMI TEMPI SARANNO COME AL TEMPO DI NOÈ? (Ipotesi) – 315 UT

21 Mar 2024 Ultimi Tempi

DOMANDA: Se posso… Ovviamente con dovuta cautela… Dare uno spunto a ragionare su un pensiero che ho da anni… Allora… Genesi cap.6... Figli di DIO prendono in moglie figlie degli uomini… Poi succede il diluvio… Ai nostri giorni... Giorni...

AVRO’ CURA DI CAMMINARE NELL’INTEGRITÀ - 155 IMM&PAR

20 Mar 2024 Immagini & Parole

(…) Avrò cura di camminare nell'integrità; quando verrai a me? Camminerò con cuore integro, dentro la mia casa. (…) (Salmo 101:2) Non sempre ci riesce facile mantenerci onesti e puri davanti a Dio. A volte dobbiamo fare un atto di...

NON CI PERDIAMO DI CORAGGIO - 588 RP

19 Mar 2024 Riflessioni in Pillole

C’è una “Santa cena” che viviamo in noi stessi spiritualmente quando, dopo le amarezze  di ogni giorno, dopo esserci raccolti in Cristo, continuiamo a vivere. Non è sempre facile accettare serenamente questo mondo così come è ridotto. Mai...

ALZAI GLI OCCHI AL CIELO E LA RAGIONE TORNÒ IN ME - 734 ST

23 Mar 2024 Brevi Studi

30 il re disse: «Non è questa la grande Babilonia che io ho costruita come residenza reale con la forza della mia potenza e per la gloria della mia maestà?» 31 Il re aveva ancora la parola sulle labbra, quando una voce venne dal cielo e...

LA STRADA VERSO DIO - 253 IMM&PAR

31 Lug 2022 Immagini & Parole

La strada verso Dio è dritta, sorprendente e desiderabile Come puoi resistere se tutta la tua anima anela a questo viaggio? R.R. (prima pubblicazione 2014)

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.