La promessa del Signore

La promessa del Signore

« E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi » (Giovanni 14:3)
Rappresentazione del Battista che predica alla folla

IL TESTO

Giovanni 1:19 Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei mandarono da Gerusalemme dei sacerdoti e dei Leviti per domandargli: «Tu chi sei?» 20 Egli confessò e non negò; confessò dicendo: «Io non sono il Cristo». 

21 Essi gli domandarono: «Chi sei dunque? Sei Elia?» Egli rispose: «Non lo sono». «Sei tu il profeta?» Egli rispose: «No». 22 Essi dunque gli dissero: «Chi sei? affinché diamo una risposta a quelli che ci hanno mandati. Che dici di te stesso?» 23 Egli disse: «Io sono la voce di uno che grida nel deserto: "Raddrizzate la via del Signore", come ha detto il profeta Isaia». 24 Quelli che erano stati mandati da lui erano del gruppo dei farisei; 25 e gli domandarono: «Perché dunque battezzi, se tu non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?» 26 Giovanni rispose loro, dicendo: «Io battezzo in acqua; tra di voi è presente uno che voi non conoscete, 27 colui che viene dopo di me, al quale io non sono degno di sciogliere il legaccio dei calzari!» 28 Queste cose avvennero in Betania di là dal Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

IL COMMENTO (1)

Giovanni 1:19 Questa è la testimonianza di Giovanni,…

Giovanni Battista, diverso dal Giovanni che invece è l’apostolo evangelista che scrive la lettera, era di una famiglia sacerdotale, della tribù di Levi…

I leviti sono i membri della tribù israelitica di Levi.

Ad essi, nell'antico Israele, era affidato il compito di sorvegliare il tabernacolo e il Tempio. La linea sacerdotale di Aronne (parte dei leviti e i cui membri erano detti cohanim) si occupava concretamente dei sacrifici rituali mentre gli altri leviti avevano il compito di cantare, di suonare e di assistere. I leviti sono descritti come eredi di Dio, loro "possesso"; la schiera dei leviti trasportava scalza l'arca dell'alleanza: unica tra le dodici tribù, non ottennero alcuna parte della terra d'Israele, poiché servire Dio era la loro eredità. Parallelamente, in battaglia avevano il compito di custodire l'arca, senza partecipare direttamente all'azione di guerra. Vivevano nelle città levitiche, sparse per tutta Israele, e si sostenevano con le decime. I leviti erano stati scelti per questo speciale ruolo perché, mentre erano in Egitto e poi durante il peccato del vitello d'oro, avevano mantenuto fede alla religione dei loro padri: non avevano adorato il vitello d'oro ed avevano appoggiato Mosè, membro della tribù di Levi. Un Midrash racconta che, durante l'esilio babilonese, essi si rifiutarono di cantare per degli dei di Nabucodonosor. (Wikipedia)

Giovanni Battista era cugino di Gesù, di un paio d’anni più grande. Incontro di Elisabetta e Maria.

Giovanni 1:19 ….quando i Giudei mandarono da Gerusalemme dei sacerdoti e dei Leviti…

Probabilmente li mandò il Sinedrio, controllato dalla famiglia del sommo sacerdote, per controllare l’attività di Giovanni Battista

Giovanni 1:19 ….per domandargli: «Tu chi sei?»

Questa è per noi la domanda centrale, che svilupperemo.

Giovanni1:20 Egli confessò e non negò; confessò dicendo: «Io non sono il Cristo».
Alcuni pensavano che Giovanni Battista fosse il Cristo (Cristo è l’equivalente greco dell’ebraico Messia)

Giovanni 1:21 Essi gli domandarono: «Chi sei dunque? Sei Elia?» Egli rispose: «Non lo sono».

C’erano profezie secondo le quali, (prese alla lettera),  Elia sarebbe venuto prima del Messia.

Giovanni 1:21 «Sei tu il profeta?» Egli rispose: «No»

E’ un riferimento a:

Deuteronomio 18:15 Per te il SIGNORE, il tuo Dio, farà sorgere in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta come me; a lui darete ascolto! 16 Avrai così quello che chiedesti al SIGNORE tuo Dio, in Oreb, il giorno dell'assemblea, quando dicesti: «Che io non oda più la voce del SIGNORE mio Dio, e non veda più questo gran fuoco, affinché io non muoia». 17 Il SIGNORE mi disse: «Quello che hanno detto, sta bene; 18 io farò sorgere per loro un profeta come te in mezzo ai loro fratelli, e metterò le mie parole nella sua bocca ed egli dirà loro tutto quello che io gli comanderò.

… che secondo alcuni indicava l’avvento di un grande profeta simile a Mosè.

Giovanni 1:22 Essi dunque gli dissero: «Chi sei? affinché diamo una risposta a quelli che ci hanno mandati. Che dici di te stesso?»

Osserviamo la logica delle domande per ordine di importanza espresse in modo abbastanza categorico: Gesù, no. Elia, no. Il profeta, no. Esauriti i riferimenti biblici danno a Giovanni Battista la possibilità di rispondere liberamente. Ma sempre dall’alto della loro carica ufficiale, con attenzione e diffidenza.

Giovanni 1:23 Egli disse: «Io sono la voce di uno che grida nel deserto: "Raddrizzate la via del Signore", come ha detto il profeta Isaia».

Giovanni Battista cita Isaia ma umilmente paragone se stesso a una voce, non a una persona, in modo che tutta l’attenzione venga rivolta al Cristo, a cui preparava una strada di comprensione.

Giovanni 1:24 Quelli che erano stati mandati da lui erano del gruppo dei farisei; 25 e gli domandarono: «Perché dunque battezzi, se tu non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?»

Fariseo

Uno dei due principali partiti religiosi dei Giudei ai tempi di Gesù - vedi sadduceo per l'altro. I farisei derivavano da un altro partito che si chiamava 'i leali di Dio', che cercava di mettere in pratica la legge dell'AT. Sotto il governo dei sommi sacerdoti nel secondo secolo a.C. cercò di adempiere i loro scopi attraverso mezzi politici. Circa il 100 a.C. i farisei si separarono dal governo giudeo, ma man mano lo dominarono. Prima della fine del secondo secolo, tutta la loro opposizione sparì, e il giudaismo e l'insegnamento dei farisei si identificarono. I farisei sottolineavano che la vera pratica di religione era l'adempimento della legge da parte di ogni individuo, non il culto e i sacrifici. Alla legge dell'AT aggiunsero delle tradizioni umane, una 'siepe' che faceva sì che la legge non fosse infranta per caso o da ignoranza Mar 7:3-13. Credevano nella risurrezione At 23:8, l'unità di Dio e l'elezione di Israele, ma l'enfasi era sull'etica, non sulla dottrina, per cui erano riconosciuti per la loro pietà Mt 5:20. (laparola.net)

I farisei seguendo una perfetta logica oppositiva dicono se non sei quello né quell’altro, e dici di essere solo  “una voce nel deserto”, allora perché battezzi? una voce non può battezzare.

Giovanni 1:26 Giovanni rispose loro, dicendo: «Io battezzo in acqua; tra di voi è presente uno che voi non conoscete, 27 colui che viene dopo di me, al quale io non sono degno di sciogliere il legaccio dei calzari!»

Anche qui Giovanni Battista invece di parlare di sé, sposta l’attenzione, la centralità del suo agire sempre sul Cristo, a cui lui non è degno nemmeno di allacciare le scarpe (cioè è meno di uno schiavo). Nel contempo rivela loro che Gesù era già presente in mezzo a loro (era nel loro tempo nella loro terra e si sarebbe manifestato presto) e che loro non lo conoscevano affatto.

Fin qui il testo e il commento generale. Ora vediamo un’altra prospettiva che interessa più le nostre persone. Torniamo al v. 19  «Tu chi sei?»

Immaginiamo di dover noi, singolarmente, rispondere a questa domanda.

I farisei in questo caso erano come degli inquisitori religiosi e politici perché amministravano entrambe le cose, ma se qualcuno ci domandasse oggi in merito a ciò che facciamo: «Tu chi sei? Che dici di te stesso?» allora cosa potremmo rispondere?

E’ una domanda che volutamente vorrei lasciare aperta, senza binari prestabiliti. Pensateci e la volta prossima che ci incontreremo, se volete, ognuno di noi potrà dare la sua risposta.


 (1) Alcune fonti consultate: note di MacArthur.

- Tratto dalla preghiera  familiare del sabato 12-09-2020

Contatti

Piccola Iniziativa Cristiana
Scrivi al Responsabile: Renzo Ronca
Webmaster: Giovanni Signorino
Web Content Creator: Gianni Cellitti

Ultimi Articoli

UNA MATURITÀ DELL'UOMO POSSIBILE OGGI? - 172 CM

01 Apr 2024 Condizionamenti mediatici

RAZZISMO E ANTIRAZZISMO BUONISTA: ESTREMI PERICOLOSI – MANDRIE UMANE SENZA PENSIERO - CONOSCERE PER POTER SCEGLIERE Ci capita di guardare sempre con sospetto e diffidenza quelli “diversi” da noi. I comportamenti e i sentimenti possono...

INTEGRITÀ URGENTE PRATICARLA PER TUTTI I CREDENTI IN DIO - 279 UT

26 Ott 2021 Ultimi Tempi

Efesini 2:8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. 9 Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; 10 infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo...

IL CAMPO DEL SIGNORE - 372 IMM&PAR

28 Mar 2024 Immagini & Parole

Il Signore ha un grande campo di terra fertile dove ha seminato le nostre anime vengono fatte crescere tra luce e tenebre ha messo dei guardiani a vigilare come tortore mansuete ci riposiamo tra i loro rami il nostro confine non è più...

IL MATURARE DELLA COSCIENZA CRISTIANA – 405 RP

28 Mar 2024 Riflessioni in Pillole

Ripensiamo all’atteggiamento che aveva Pietro prima di andare da Cornelio. Pietro lo potremmo definire un “giudeo MOLTO ortodosso”, attentissimo alla legge. La sua coscienza di bravo giudeo era più che a posto. Anche dopo, diventato...

NON TROVO IL TEMPO DA DEDICARE AL SIGNORE, COME FACCIO? - 503 POSTA

25 Ott 2021 Posta PIC

DOMANDA: Caro Renzo, è passato tanto tempo dall'ultima volta che ho ascoltato questo video (molto bello!). Mi trovo in una situazione difficile. Gli impegni quotidiani sono tanti e raramente nelle mie giornate trovo tempo libero da...

CHI È L'UOMO? UNA CANNA CHE PENSA... (B.Pascal) - 187 CM

22 Gen 2023 Condizionamenti mediatici

Quante volte ci siamo posti la domanda su chi siamo veramente? Vorrei riportare l’opinione di una persona speciale, da tutti considerata un genio: sono due pensieri da meditare con calma di Blaise Pascal (1) “L’uomo è solo una canna,...

NESSUNO COME TE - 124 AUD

24 Mar 2024 Audio

«Io, io sono il Signore, e fuor di me non vi è alcun Salvatore.» (Isaia 43:1-2) Di seguito la breve riflessione audio sul versetto citato. Buon ascolto!

PERCHÈ PIU' MI AVVICINO A DIO E PIU' I PROBLEMI DEL MONDO MI VENGONO ADDOSSO? - 479 POSTA

18 Giu 2021 Posta PIC

DOMANDA: Buongiorno fratello Renzo, hai detto che se noi rimaniamo nel amore di Dio, se siamo vicino a Lui ci ha promesso che non ci succederà niente, invece io nella mia vita vedo come più mi avvicino a Dio più i problemi del mondo mi...

FERRO-ARGILLA: GLI ULTIMI TEMPI SARANNO COME AL TEMPO DI NOÈ? (Ipotesi) – 315 UT

21 Mar 2024 Ultimi Tempi

DOMANDA: Se posso… Ovviamente con dovuta cautela… Dare uno spunto a ragionare su un pensiero che ho da anni… Allora… Genesi cap.6... Figli di DIO prendono in moglie figlie degli uomini… Poi succede il diluvio… Ai nostri giorni... Giorni...

AVRO’ CURA DI CAMMINARE NELL’INTEGRITÀ - 155 IMM&PAR

20 Mar 2024 Immagini & Parole

(…) Avrò cura di camminare nell'integrità; quando verrai a me? Camminerò con cuore integro, dentro la mia casa. (…) (Salmo 101:2) Non sempre ci riesce facile mantenerci onesti e puri davanti a Dio. A volte dobbiamo fare un atto di...

NON CI PERDIAMO DI CORAGGIO - 588 RP

19 Mar 2024 Riflessioni in Pillole

C’è una “Santa cena” che viviamo in noi stessi spiritualmente quando, dopo le amarezze  di ogni giorno, dopo esserci raccolti in Cristo, continuiamo a vivere. Non è sempre facile accettare serenamente questo mondo così come è ridotto. Mai...

ALZAI GLI OCCHI AL CIELO E LA RAGIONE TORNÒ IN ME - 734 ST

23 Mar 2024 Brevi Studi

30 il re disse: «Non è questa la grande Babilonia che io ho costruita come residenza reale con la forza della mia potenza e per la gloria della mia maestà?» 31 Il re aveva ancora la parola sulle labbra, quando una voce venne dal cielo e...

LA STRADA VERSO DIO - 253 IMM&PAR

31 Lug 2022 Immagini & Parole

La strada verso Dio è dritta, sorprendente e desiderabile Come puoi resistere se tutta la tua anima anela a questo viaggio? R.R. (prima pubblicazione 2014)

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.