Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

ANTIDEPRESSIVI E DISTURBI DELL’UMORE

di GC – 21 novembre 2011

 

Qualche giorno fa ho incontrato per strada una conoscente (che sapevo sofferente di depressione) e le ho chiesto come sta in questo periodo. La signora mi ha risposto con un’espressione del viso un po’ delusa: “ Bene! Certo con la chimica va meglio!” (intendeva gli psicofarmaci). Ho capito così che non era del tutto convinta del rimedio a cui era ricorsa anche se poi ha aggiunto: “ Certo però con la chimica riesco ad uscire, a stare tra la gente, a fare anche attività di volontariato…”.

Ci sono alcuni tipi di depressione che dipendono da alterazioni biochimiche cerebrali come per esempio dei livelli di certi neuromediatori come la serotonina, la dopamina, ecc.

A volte prendere il farmaco antidepressivo è una scelta necessaria per il depresso per creare quella condizione ottimale di base che gli consenta una qualità di vita migliore senza però dimenticare di lavorare anche sul piano psicologico con l’aiuto di un bravo psicoterapeuta.

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

"Per chiarimenti sul contenuto, approfondimenti o domande, potete scrivere all'indirizzo mispic2@libero.it  specificando nell'oggetto "Domande alla psicologa". La d.ssa Ciampi sarà lieta di rispondere"-

 

home    -   indice psicoflash

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE