Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

DARE UN SENSO ALLA PROPRIA VITA

"Psicoflash" di Gabriella Ciampi - psicologa psicoterapeuta - (11-3-12) - 31-10-14-h.8

 

Arriva un momento nell’esistenza di ciascuno in cui ci si accorge che non basta più vivere seguendo esclusivamente gli impulsi, i desideri, le semplici nostre inclinazioni, progetti basati sui nostri bisogni egocentrici. Come se all’improvviso apparisse ai nostri piedi una voragine, un vuoto, e diventasse fondamentale e necessario riempirlo per poter proseguire il cammino. Riempirlo con cosa? Qui sta il punto: serve qualcosa di particolare, di decisivo, tanto forte da colorare tutte le nostre scelte, tanto potente da resistere anche ai momenti di crisi, anzi da costituire un appoggio nei momenti difficili.

L’uomo ha la specifica facoltà – diversamente dagli animali – di poter essere guidato dai valori. I valori esistono indipendentemente dal pensiero, riguardano sia la condotta attuale che lo scopo dell’esistenza. Se  vengono considerati in modo attivo, se me ne impossesso, diventano i miei valori soggettivi, dirigono la mia vita, orientano il mio agire, fino a canalizzare anche le mie forze e i miei istinti. Far propri dei valori significa allineare la propria esistenza a ideali trascendenti.

Questo discorso non è affatto astratto quanto sembra; diventa molto concreto dal momento in cui ci si impegna a dirigere il proprio comportamento secondo tali valori.

Il vuoto esistenziale che certe persone sentono nasce proprio dalla mancanza di questo impegno oppure dalla mancanza alla base di valori autentici; il bisogno di dare un senso alla propria vita viene frustrato, ignorato. Ma il senso siamo noi a doverlo costruire, non piove dal cielo, dobbiamo scegliere, riflettere, sperimentare, tra ideali, sogni, valori umani perenni. Dare uno scopo alla propria esistenza non è che questo: trovare il senso valido per noi e perseguirlo, conservarlo, difenderlo.

Ci viene chiesto un atteggiamento attivo di fronte alle richieste che nascono in noi stessi legate al bisogno di maturazione, di realizzazione, di perfezionamento in armonia con il nostro essere.

Chi riuscirà a nutrire grandi ideali e a conservare autentici valori, supererà ogni difficoltà e procederà verso la realizzazione e la pienezza; chi si accontenterà di trascinarsi, sprecherà le proprie potenzialità.

(Liberamente tratto da Psicologia e vita spirituale di B. Goya)

 

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

"Per chiarimenti sul contenuto, approfondimenti o domande, potete scrivere all'indirizzo mispic2@libero.it  specificando nell'oggetto "Domande alla psicologa". La d.ssa Ciampi sarà lieta di rispondere"-

 

home    -   indice psicoflash

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE