La promessa del Signore

La promessa del Signore

« E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi » (Giovanni 14:3)
Donna legge un libro e gatto che fa le fusa

A cura della psicologa  psicoterapeuta Gabriella Ciampi

In queste ultime settimane abbiamo tutti ricevuto molti consigli, messaggi, comunicati che ci dicono come comportarci, cosa fare e non fare, per proteggerci dal COVID-19 e per non farci travolgere dal panico.

Vorrei comunque proporre anche io un vademecum (*) che però metta in evidenza l’aspetto non tanto della salute fisica ma quello della salute mentale. Nei momenti di emergenza, in cui la paura e l’irrazionale rischiano di prendere il sopravvento, occorre prendersi cura di sé in modo totale, proteggerci sotto ogni punto di vista.

COME USARE LE FONTI DI INFORMAZIONE

Prima di tutto SELEZIONIAMO bene le notizie che leggiamo e ascoltiamo scegliendo i canali ufficiali. Non diamo ascolto a informazioni che provengono da fonti casuali o che esaltano l’aspetto emotivo senza tener conto dei dati oggettivi.
Seconda cosa, scegliamo 2 momenti della giornata per aggiornarci sulla situazione. Esporsi continuamente alle notizie via tv, radio o web, mantiene il nostro stato di allerta sempre alto e alimenta l’ansia.
Terza cosa, evitiamo di vedere o ascoltare notiziari o speciali sul Coronavirus prima di addormentarci. Non vogliamo scivolare nel sonno accompagnati da emozioni negative e notizie dolorose, ci farebbero dormire male.

SENTIAMOCI PARTE ATTIVA E RESPOSABILE

Ognuno di noi sta dando il proprio contributo, anche se non sembra.
Molti di noi sono abituati a darsi da fare, ad agire in modo più attivo e concreto, quando c’è un problema; adesso ci viene chiesto di restare chiusi in casa.
QUESTO ORA E’ IL NOSTRO MODO DI ESSERE UTILI, per se stessi e soprattutto per gli altri, per il nostro prossimo, in particolare i più fragili (malati, anziani).
Siamo parte attiva e possiamo esserlo anche stando a casa iniziando a fare attività che forse sono nuove per noi, ginnastica, training autogeno, giardinaggio, lettura, ascolto della musica…
Facciamo attività rilassanti, manuali, che prendono la nostra concentrazione; è un modo per spostare il focus altrove, su altro.

NON INTERROMPIAMO LA ROUTINE, se possibile –

Rispettando le indicazioni di sicurezza che sappiamo, continuiamo a dedicarci alle nostre cose, manteniamo le buone abitudini, seguitiamo a dedicare il tempo alle nostre passioni, hobby, attività di sempre. La routine ha anche un aspetto positivo, è il nostro punto fermo, è rassicurante, tranquillizzante. In questo momento è importante ancorarci a ciò che per noi è noto, familiare, prevedibile.

PARLIAMO E PASSIAMO IL TEMPO DIALOGANDO IN FAMIGLIA E CON GLI AMICI –

Abbiamo restrizioni di movimento e di azione ma possiamo socializzare!
Approfittiamo dei mezzi che abbiamo, telefono, cellulare, skype, whatsapp, per parlarci, se poi ci videochiamiamo è ancora più piacevole e gratificante, sembrerà di stare vicini.
Mia madre 85enne alla prima videochiamata che le ho fatto, si è commossa! Insegniamo agli anziani ad usare la videochiamata, non ne potranno più fare a meno ?
IMPORTANTE: non parliamo sempre e soltanto dell’epidemia. Cerchiamo di recuperare altri argomenti, anche leggeri e divertenti, pure se ci sembra una forzatura o fuori luogo. Non vogliamo negare il problema o la gravità ma possiamo anche non pensarci costantemente.

CONFIDIAMO LE NOSTRE PAURE AD UNA PERSONA DI FIDUCIA –

E’ normale avere paura in questa situazione. Tuttavia parlare con tutti di quanto siamo preoccupati e spaventati contribuisce ad aumentare l’ansia generale, un’ansia inutile.
Scegliamo una o pochissime persone con cui parlare delle proprie paure, qualcuno da cui sappiamo che riceveremo sostegno ed empatia, che non alimenti in noi la preoccupazione. Come abbiamo notato spesso, alcune persone hanno le spalle un po’ più larghe e resistono bene, altre sono più vulnerabili e si abbattono davanti alle situazioni difficili da gestire; non possiamo caricare queste ultime ancora di più con i nostri sfoghi e loro non aiuterebbero noi a stare meglio.
 
Ø  Lascio alla fine un ulteriore consiglio del tutto personale:

RITAGLIAMOCI UNO SPAZIO PER LA PREGHIERA E LA MEDITAZIONE –

Non è detto che sia tanto ovvio e facile mettersi in preghiera o sedersi a leggere la Bibbia, in questo periodo. Per qualcuno è stato facile da subito rifugiarsi nel proprio “spazio spirituale” e ha presto trovato conforto e forza per affrontare queste giornate. Altri ci sono riusciti ad un centro punto o ancora non ci riescono.
Lo stato di ansia e tensione potrebbe non consentirci di acquietare il corpo e la mente ma ostacolarci,  distrarci, toglierci la concentrazione e la pazienza, tanto da non riuscire a fermarci su una poltrona con un libro in mano. In tal caso…
… Facciamo un piccolo atto di volontà e di fiducia: una volta sistemati nel silenzio della propria stanza, nel proprio angolo, al proprio tavolo, ritroveremo quello che avevamo lasciato in disparte sopraffatti dalla gravità del problema attuale e spaventati dalla preoccupazione per i nostri cari.
Fidiamoci di Dio Padre. Iniziamo riprendendo tra le mani la Bibbia e subito ritroveremo vicino  Chi sta sempre lì per darci sostegno e incoraggiamento.
Questa è l’unico punto fermo assoluto che possiamo dire di avere.

(*) per i contenuti di questo articolo, in gran parte ho attinto dalle linee guida divulgate dall’Associazione EMDR Italia di cui sono membro.

Contatti

Piccola Iniziativa Cristiana
Scrivi al Responsabile: Renzo Ronca
Webmaster: Giovanni Signorino
Web Content Creator: Gianni Cellitti

Ultimi Articoli

UNA MATURITÀ DELL'UOMO POSSIBILE OGGI? - 172 CM

01 Apr 2024 Condizionamenti mediatici

RAZZISMO E ANTIRAZZISMO BUONISTA: ESTREMI PERICOLOSI – MANDRIE UMANE SENZA PENSIERO - CONOSCERE PER POTER SCEGLIERE Ci capita di guardare sempre con sospetto e diffidenza quelli “diversi” da noi. I comportamenti e i sentimenti possono...

INTEGRITÀ URGENTE PRATICARLA PER TUTTI I CREDENTI IN DIO - 279 UT

26 Ott 2021 Ultimi Tempi

Efesini 2:8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. 9 Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; 10 infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo...

IL CAMPO DEL SIGNORE - 372 IMM&PAR

28 Mar 2024 Immagini & Parole

Il Signore ha un grande campo di terra fertile dove ha seminato le nostre anime vengono fatte crescere tra luce e tenebre ha messo dei guardiani a vigilare come tortore mansuete ci riposiamo tra i loro rami il nostro confine non è più...

IL MATURARE DELLA COSCIENZA CRISTIANA – 405 RP

28 Mar 2024 Riflessioni in Pillole

Ripensiamo all’atteggiamento che aveva Pietro prima di andare da Cornelio. Pietro lo potremmo definire un “giudeo MOLTO ortodosso”, attentissimo alla legge. La sua coscienza di bravo giudeo era più che a posto. Anche dopo, diventato...

NON TROVO IL TEMPO DA DEDICARE AL SIGNORE, COME FACCIO? - 503 POSTA

25 Ott 2021 Posta PIC

DOMANDA: Caro Renzo, è passato tanto tempo dall'ultima volta che ho ascoltato questo video (molto bello!). Mi trovo in una situazione difficile. Gli impegni quotidiani sono tanti e raramente nelle mie giornate trovo tempo libero da...

CHI È L'UOMO? UNA CANNA CHE PENSA... (B.Pascal) - 187 CM

22 Gen 2023 Condizionamenti mediatici

Quante volte ci siamo posti la domanda su chi siamo veramente? Vorrei riportare l’opinione di una persona speciale, da tutti considerata un genio: sono due pensieri da meditare con calma di Blaise Pascal (1) “L’uomo è solo una canna,...

NESSUNO COME TE - 124 AUD

24 Mar 2024 Audio

«Io, io sono il Signore, e fuor di me non vi è alcun Salvatore.» (Isaia 43:1-2) Di seguito la breve riflessione audio sul versetto citato. Buon ascolto!

PERCHÈ PIU' MI AVVICINO A DIO E PIU' I PROBLEMI DEL MONDO MI VENGONO ADDOSSO? - 479 POSTA

18 Giu 2021 Posta PIC

DOMANDA: Buongiorno fratello Renzo, hai detto che se noi rimaniamo nel amore di Dio, se siamo vicino a Lui ci ha promesso che non ci succederà niente, invece io nella mia vita vedo come più mi avvicino a Dio più i problemi del mondo mi...

FERRO-ARGILLA: GLI ULTIMI TEMPI SARANNO COME AL TEMPO DI NOÈ? (Ipotesi) – 315 UT

21 Mar 2024 Ultimi Tempi

DOMANDA: Se posso… Ovviamente con dovuta cautela… Dare uno spunto a ragionare su un pensiero che ho da anni… Allora… Genesi cap.6... Figli di DIO prendono in moglie figlie degli uomini… Poi succede il diluvio… Ai nostri giorni... Giorni...

AVRO’ CURA DI CAMMINARE NELL’INTEGRITÀ - 155 IMM&PAR

20 Mar 2024 Immagini & Parole

(…) Avrò cura di camminare nell'integrità; quando verrai a me? Camminerò con cuore integro, dentro la mia casa. (…) (Salmo 101:2) Non sempre ci riesce facile mantenerci onesti e puri davanti a Dio. A volte dobbiamo fare un atto di...

NON CI PERDIAMO DI CORAGGIO - 588 RP

19 Mar 2024 Riflessioni in Pillole

C’è una “Santa cena” che viviamo in noi stessi spiritualmente quando, dopo le amarezze  di ogni giorno, dopo esserci raccolti in Cristo, continuiamo a vivere. Non è sempre facile accettare serenamente questo mondo così come è ridotto. Mai...

ALZAI GLI OCCHI AL CIELO E LA RAGIONE TORNÒ IN ME - 734 ST

23 Mar 2024 Brevi Studi

30 il re disse: «Non è questa la grande Babilonia che io ho costruita come residenza reale con la forza della mia potenza e per la gloria della mia maestà?» 31 Il re aveva ancora la parola sulle labbra, quando una voce venne dal cielo e...

LA STRADA VERSO DIO - 253 IMM&PAR

31 Lug 2022 Immagini & Parole

La strada verso Dio è dritta, sorprendente e desiderabile Come puoi resistere se tutta la tua anima anela a questo viaggio? R.R. (prima pubblicazione 2014)

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.