La promessa del Signore

La promessa del Signore

« E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi » (Giovanni 14:3)
Stretta di mano tra due notebook

A cura di Gabriella Ciampi – psicologa psicoterapeuta

UNA NUOVA POSSIBILITA’, RELATIVAMENTE NUOVA…

La tecnologia è avanzata velocemente e di conseguenza sono aumentate le modalità offerte anche nell’ambito dei servizi sanitari online. Oggi si parla di “e-therapy” oppure “e-health” riferendoci ai servizi di assistenza sanitaria effettuati tramite telefonate, video-chiamate, e-mail, piattaforme o siti; anche nell’ambito della psicologia e psicoterapia c’è la possibilità di intraprendere percorsi di sostegno o cura online (viene anche detta telepsicologia). Negli Stati Uniti e in diversi paesi europei lo psicologo online è già molto diffuso, e tra gli psicoterapeuti italiani, da pre-COVID, una buona percentuale usa colloqui da remoto.

Le nuove condizioni imposte a tutti dalla pandemia hanno improvvisamente reso la e-therapy il modo primario con cui continuare a rispondere alle richieste di aiuto e alle terapie in corso.

Le possibilità comprendono la telefonata, la videochiamata attraverso WhatsApp, l’uso di piattaforme tipo Skype o Zoom per video colloqui, e la scrittura via email. Ognuna di queste modalità ha pregi e difetti.

QUALI VANTAGGI E BENEFICI?

La consulenza e la psicoterapia on line offrono da tempo la possibilità di accessibilità a quella percentuale di persone che non si avvicinerebbero per vari motivi ad uno studio o un centro psicologico: persone con mobilità limitata, che vivono in luoghi difficilmente raggiungibili,  isolati e/o in cui sono presenti soltanto pochi servizi; persone fisicamente disabili, gli stessi caregiver che non possono allontanarsi; coloro che per lavoro hanno una limitata disponibilità oraria, chi si è trasferito all’estero e ha il problema della lingua. Aggiungiamoci anche quelle persone che temono di essere stigmatizzate per il fatto di aver bisogno dello psicologo e temono di essere scoperti.

La modalità via cellulare (videochiamate) o via computer permette di agganciare bene gli adolescenti, i millennials (la generazione Y, cioè i nati tra gli anni ’80 e anni ’90) e la generazione Z (i nati dalla seconda metà anni ‘90e la fine degli anno 2000), avvezzi sin dalla prima infanzia all’uso della tecnologia e dei social media.

Tramite email, ci può essere una maggiore comprensione tra terapeuta e paziente proprio grazie alla lentezza dello scambio, e una buona interiorizzazione dei contenuti emersi dai colloqui da parte del paziente grazie al fatto di poter rileggere in qualsiasi momento quanto scritto.

La video chiamata, qualunque sia il supporto usato, è preferibile alla semplice telefonata o alla email in quanto propone una condizione la più vicina alla seduta vis à vis.

Per ultimo, un vantaggio non irrilevante per qualcuno, può essere la tariffa della terapia che spesso è inferiore, in maniera più o meno significativa, rispetto alle sedute in presenza.  Tale riduzione è giustificata da molti professionisti dal venir meno dei costi per lo spostamento e per lo studio. Non va però dimenticato tuttavia che, dal punto di vista professionale, il terapeuta svolge lo stesso lavoro, con identico impegno e attenzione.

QUALI LIMITI ?

Il limite comune a tutte le modalità virtuali è l’assenza della prossimità fisica che comporta due svantaggi importanti: l’assenza del contatto fisico, che rende impossibile l’uso del toccarsi in quelle terapie la cui metodologia fa uso del corpo (per esempio la Bioenergetica)  e il non poter percepire “in vivo” il linguaggio non verbale di tutto il corpo, elemento importante per una comunicazione interpersonale.

Un altro svantaggio, specifico della modalità via email, è il fatto che sia una comunicazione asincrona, a volte con un ritmo troppo lento dove si perdono alcuni elementi dell’eloquio (velocità, tonalità, ecc); non è adatta nelle emergenze e nelle urgenze.

Di diverso genere sono i limiti pratici: per svolgere le sedute a distanza occorre un buon funzionamento dei dispositivi usati, una buona connessione, e soprattutto la condizione perfetta per svolgere il colloquio in tutta tranquillità e privacy, senza interruzioni e terze presenze.

QUALI DISTURBI POSSONO ESSERE TRATTATI A DISTANZA?

La modalità di intervento a distanza si adatta bene a problemi e sintomatologie legate alla crescita e alla realizzazione personale, e ai disturbi d’ansia come agorafobia e fobia sociale.

Come detto sopra, risulta essere un sistema vincente con gli adolescenti, in particolare quelli che tendono all’isolamento volontario (Hikikomori).

Al contrario la e-therapy non è consigliabile per i casi in cui si presenta un rischio suicidario o  eterolesivo, nei casi di depressione grave, tossicodipendenze, alcolismo, cattiva gestione dell’aggressività, nel disturbo di personalità borderline. Viene anche sconsigliata in situazioni di patologia particolarmente gravi quali le psicosi o le gravi depressioni, e i disturbi alimentari gravi (anoressia e bulimia), per le quali resta necessario un intervento diretto di persona e un approccio multidisciplinare.

QUANTO E’ EFFICACE?

La mancanza della vicinanza fisica che impedisce la lettura del linguaggio non verbale (LNV) sembra essere il limite maggiore. Tuttavia bisogna dire che la psicoterapia non si regge soltanto su questo elemento e quindi sebbene il comportamento non verbale sia importantissimo, la sua riduzione non determina l’esito della terapia. Il terapeuta porrà maggiore concentrazione sugli altri elementi mantenendo la propria presenza più sveglia e attenta.

Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia della terapia online. Anche l’alleanza terapeutica che si stabilisce è buona e non difettosa.

L’efficacia dipende anche dalla convinzione a svolgere il percorso con la modalità a distanza. Se si è convinti dell’inefficacia, perché si ritiene indispensabile il “calore” della vicinanza fisica, è inutile provare; se invece si è in dubbio, è meglio fare una prova e magari si scoprirà quanto, anche così, si può trarre vantaggio per il proprio benessere.

INDICAZIONI : DAL PRIMO CONTATTO ALLA PRESA IN CARICO.

Durante il primo contatto il terapeuta raccoglie le principali e necessarie informazioni dal cliente per capire se può farsi carico della sua richiesta/problema, e quindi fissare un colloquio. Talvolta è chiaro sin dall’inizio che il cliente vuole soltanto una consulenza per una precisa questione contingente dove sente di essere in grado di gestire la situazione ma sente il bisogno di appoggiandosi ad un professionista; altre volte la crisi è maggiore e la richiesta è più vaga, ampia e da definire.

La consulenza è l’intervento online più frequente; è un modo per ricevere informazioni sulla figura dello psicologo, sui servizi presenti sul territorio, o avere indicazioni e chiarimenti su una problematica specifica quando occorre capire come muoversi per risolverla.

Dal primo colloquio scaturiscono le possibilità di continuazione: può essere stato sufficiente ad orientare la persona verso la soluzione del suo disagio oppure può aver evidenziato la necessità di un sostegno o di un lavoro psicoterapeutico più o meno breve.

Se la terapia online non è appropriata per la necessità del paziente, si chiuderà il primo contatto con l’indicazione di rivolgersi a un altro professionista o ad un servizio specifico.

Nel caso in cui si possa procedere, seguiranno le istruzioni tecniche, i moduli (specifici per la consulenza online) da firmare per la tutela della privacy e il consenso informato, gli accordi economici e l’appuntamento successivo.

Conclusioni

In questo nuovo quadro sociale caratterizzato dalla pandemia da COVID19, in cui dobbiamo cambiare le regole di vicinanza fisica per un tempo indefinito, e di conseguenza il sistema di erogazione dei servizi, il colloquio psicologico a distanza – per consulenza, sostegno o terapia – risulta un metodo adottabile nella maggior parte dei casi.

Personalmente conservo come canale privilegiato per la psicoterapia il contatto diretto di vicinanza presso lo studio tuttavia, nei prossimi mesi, non credo che avremo molta scelta e può rivelarsi più comodo e conveniente per tutti adottare la modalità da remoto.

Contatti

Piccola Iniziativa Cristiana
Scrivi al Responsabile: Renzo Ronca
Webmaster: Giovanni Signorino
Web Content Creator: Gianni Cellitti

Ultimi Articoli

IL CAMPO DEL SIGNORE - 372 IMM&PAR

28 Mar 2024 Immagini & Parole

Il Signore ha un grande campo di terra fertile dove ha seminato le nostre anime vengono fatte crescere tra luce e tenebre ha messo dei guardiani a vigilare come tortore mansuete ci riposiamo tra i loro rami il nostro confine non è più...

IL MATURARE DELLA COSCIENZA CRISTIANA – 405 RP

28 Mar 2024 Riflessioni in Pillole

Ripensiamo all’atteggiamento che aveva Pietro prima di andare da Cornelio. Pietro lo potremmo definire un “giudeo MOLTO ortodosso”, attentissimo alla legge. La sua coscienza di bravo giudeo era più che a posto. Anche dopo, diventato...

NON TROVO IL TEMPO DA DEDICARE AL SIGNORE, COME FACCIO? - 503 POSTA

25 Ott 2021 Posta PIC

DOMANDA: Caro Renzo, è passato tanto tempo dall'ultima volta che ho ascoltato questo video (molto bello!). Mi trovo in una situazione difficile. Gli impegni quotidiani sono tanti e raramente nelle mie giornate trovo tempo libero da...

CHI È L'UOMO? UNA CANNA CHE PENSA... (B.Pascal) - 187 CM

22 Gen 2023 Condizionamenti mediatici

Quante volte ci siamo posti la domanda su chi siamo veramente? Vorrei riportare l’opinione di una persona speciale, da tutti considerata un genio: sono due pensieri da meditare con calma di Blaise Pascal (1) “L’uomo è solo una canna,...

NESSUNO COME TE - 124 AUD

24 Mar 2024 Audio

«Io, io sono il Signore, e fuor di me non vi è alcun Salvatore.» (Isaia 43:1-2) Di seguito la breve riflessione audio sul versetto citato. Buon ascolto!

PERCHÈ PIU' MI AVVICINO A DIO E PIU' I PROBLEMI DEL MONDO MI VENGONO ADDOSSO? - 479 POSTA

18 Giu 2021 Posta PIC

DOMANDA: Buongiorno fratello Renzo, hai detto che se noi rimaniamo nel amore di Dio, se siamo vicino a Lui ci ha promesso che non ci succederà niente, invece io nella mia vita vedo come più mi avvicino a Dio più i problemi del mondo mi...

FERRO-ARGILLA: GLI ULTIMI TEMPI SARANNO COME AL TEMPO DI NOÈ? (Ipotesi) – 315 UT

21 Mar 2024 Ultimi Tempi

DOMANDA: Se posso… Ovviamente con dovuta cautela… Dare uno spunto a ragionare su un pensiero che ho da anni… Allora… Genesi cap.6... Figli di DIO prendono in moglie figlie degli uomini… Poi succede il diluvio… Ai nostri giorni... Giorni...

AVRO’ CURA DI CAMMINARE NELL’INTEGRITÀ - 155 IMM&PAR

20 Mar 2024 Immagini & Parole

(…) Avrò cura di camminare nell'integrità; quando verrai a me? Camminerò con cuore integro, dentro la mia casa. (…) (Salmo 101:2) Non sempre ci riesce facile mantenerci onesti e puri davanti a Dio. A volte dobbiamo fare un atto di...

NON CI PERDIAMO DI CORAGGIO - 588 RP

19 Mar 2024 Riflessioni in Pillole

C’è una “Santa cena” che viviamo in noi stessi spiritualmente quando, dopo le amarezze  di ogni giorno, dopo esserci raccolti in Cristo, continuiamo a vivere. Non è sempre facile accettare serenamente questo mondo così come è ridotto. Mai...

ALZAI GLI OCCHI AL CIELO E LA RAGIONE TORNÒ IN ME - 734 ST

23 Mar 2024 Brevi Studi

30 il re disse: «Non è questa la grande Babilonia che io ho costruita come residenza reale con la forza della mia potenza e per la gloria della mia maestà?» 31 Il re aveva ancora la parola sulle labbra, quando una voce venne dal cielo e...

LA STRADA VERSO DIO - 253 IMM&PAR

31 Lug 2022 Immagini & Parole

La strada verso Dio è dritta, sorprendente e desiderabile Come puoi resistere se tutta la tua anima anela a questo viaggio? R.R. (prima pubblicazione 2014)

LIBERTÀ: OGNI COSA È LECITA, MA NON OGNI COSA È UTILE - 488 RP

25 Lug 2016 Riflessioni in Pillole

Ogni cosa è lecita, ma non ogni cosa è utile; ogni cosa è lecita, ma non ogni cosa edifica. Nessuno cerchi il proprio vantaggio, ma ciascuno cerchi quello degli altri. Mangiate di tutto quello che si vende al mercato, senza fare...

DIVENTARE DAVVERO ADULTI - 3 NC

10 Mar 2024 Le nostre comunità

Il pastore non può assumere tutti i ruoli, come se fosse un mirabolante factotum, o un giocoliere da circo, che mentre sta in precario equilibrio su una serie di cilindri sovrapposti, riesce anche a cantare e a lanciare in aria le sue...

L’EPOCA DELL’INCONSISTENZA E DEL PERICOLO PER MANCANZA DI ORIENTAMENTO – USCIRE DALLE “TONNARE” – 123 CM

05 Lug 2022 Condizionamenti mediatici

Sempre tenendo presente la situazione storica attuale, sullo sfondo biblico della profezia (vedere il nostro scritto PROFEZIA DELLA STATUA DI DANIELE E LE TANTE ALLEANZE POLITICHE E RELIGIOSE DI OGGI CHE NON REGGONO - 304 ut) sappiamo...

OGGI IL PRESENTE DI DIO - 805 ST

09 Mar 2024 Brevi Studi

Riprendiamo il concetto di “eterno presente di Dio”. Non si tratta di “vivere il presente” come si dice in modo superficiale negli slogan o nei social, dimenticando chi e cosa c'era prima e chi o cosa verrà dopo, questo sarebbe un aspetto...

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.