Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

LA MERAVIGLIOSA AZIONE DI DIO NELL'UOMO - 2

 di Renzo Ronca

(con il supporto della psicologa Gabriella Ciampi per alcuni termini specifici)

19-1-12

(seguito)

Fig. 18

 

Essendo il seme MD (Memoria di Dio) composto da una scintilla potenzialmente divina ecco che reagisce in maniera particolare al passaggio di Dio vicino lui.

  

Come un minuscolo frammento di ferro si protende attratto verso la calamita che gli passa vicino, così il seme di Dio vorrebbe andare verso quel Dio che ancora non conosce ma che percepisce.

  

Fig.19

 Se Dio (si ragiona per assurdo, solo per trasmettere il ragionamento) fosse quella sfera “D”, nella fig. 19, che si muove attorno al quadratino (che rappresenta il nostro seme MD), ecco allora, per quanto detto, che ogni parte di cui è composto il quadratino si orienterebbe verso di Lui. Lo vedete dalle freccette interne verso D

 

 

 

fig. 20

Similmente nella fig. 20, allo spostarsi di D lungo la sua orbita, si sposterebbero anche i vettori interni del quadratino.

 E’ esattamente come nella bussola: l’ago indica sempre il nord. Dentro di noi c’è questo seme di Dio che sempre percepisce Dio e a Lui si volge.

 

Adesso attenzione: se noi prendiamo tutta la spirale della fig.18, in cui è visibile il seme di Dio MD, la rimpiccoliamo e la inseriamo tra le incommensurabili attività di Dio, ecco che abbiamo un nuovo scenario:

fig.21

Tutti quelli che sembrano meridiani e paralleli della sfera rappresentano l’onnipresenza divina nello spazio, nel tempo ed in ogni luogo possibile ed immaginabile.

 

Allora il quadrato della fig.19 e 20 (che rappresenta il seme di Dio, il quadratino celeste della fig. 18) come si orienterà nella fig.21? In ogni momento ed in ogni luogo ed in ogni tempo sentirà Dio e cercherà di volgersi sempre verso di Lui.  

 

Dunque non andrà solo verso destra o verso sinistra ma vorrà seguire Dio in continuazione; Dio che percepisce in tutte le direzioni fuori di sé; cioè vorrà espandersi in tutte le direzioni (vedi fig.22). Questo movimento è quello dell’espansione spirituale nella zona inconscia.

 

fig. 22

 

  

 

 L’azione di Dio è meravigliosa! Cerchiamo di schematizzarla per renderla più semplice:

 Azione 1) Partendo dal passato (passato rispetto al seme MD) lo Spirito di Dio percorre velocemente tutto lo spazio ed il tempo fino ad arrivare al nostro ricordo inconscio di Dio (MD) e lo visita, lo avvolge con tenerezza, lo stimola, lo protegge, lo nutre, vigila sul suo stato. E’ come la mamma che aspetta un figlio e pensa a lui con amore passando la mano sul pancione. La madre ha per lui pensieri d’amore, immagina come sarà da grande, forse riesce già persino a parlargli.

E’ una spinta dal basso verso l’alto, nel verso della spirale, che agisce sempre nell’uomo. Nell’individuo preso come esempio da noi, questa spinta si concentrerà sulla nuova nascita spirituale cosciente, ovvero tenderà a far uscire MD dalla zona A fino alla zona B.   

 

Azione 2) Partendo dal futuro (il futuro rispetto sempre al seme MD) lo Spirito di Dio attiva la parte “C” (cuscinetto tra Dio e uomo, zona da cui Satana è stato bandito), penetra nella coscienza “B” con segnali particolari “prepara” per così dire la coscienza all’accoglienza della nova nascita spirituale.

 

fig.23

 

Lo schema di qs figura 23 rappresenta sempre la spirale della fig. 18 A,B,C,  però messa per comodità in forma rettangolare.

A sinistra nella zona “A” dell’inconscio vediamo l’azione dello Sp di D che agisce direttamente nel seme MD (memoria di D) e lo stimola all’espansione; a destra, nella zona “C” azzurra, lo Sp di D, manda segnali come onde nella zona cosciente "B" come una preparazione ad accogliere la nuova nascita di MD.

Potremmo dire, in linguaggio molto umano, che dal passato e dal futuro lo Spirito di Dio manda all’uomo spinte e attrazioni, al fine di renderlo cosciente della sua possibilità di diventare una creatura nuova ed eterna.

 (Continua)

 

 Pag precedente   -  Pag seguente  -     Indice "Ultimi Tempi    -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE