Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

MODI DI AGIRE DI SATANA SULLA COSCIENZA DELL’UOMO

di Renzo Ronca - 8-1-12

 

 

 

 

Riprendendo la fig.7 cercheremo di capire (per quanto limitatamente ci sia possibile) i movimenti dell’ingannatore nella nostra coscienza “B”.

Fig.7

Lucifero, abbiamo detto la volta precedente, è stato creato molto tempo prima dell’uomo: All’inizio, per quanto ne sappiamo, se prendiamo certe indicazioni di Ezechiele come se fossero riferite a lui,[1]

 

questo angelo era particolarmente bello e potente, molto vicino a Dio. Questo significa che conosce bene Dio e la Sua potenza. Tuttavia dopo la sua cacciata dal “paradiso” non gli è più permesso andare oltre un certo punto. Pensiamo che la zona “C” sia appunto uno di questi spazi dove a Lucifero non sia consentito l’accesso. Mentre Dio-Creatore conosce può percorrere l’universo e la vita in esso contenuta in ogni direzione ed in ogni profondità, alle creature in genere e a Lucifero in particolare dopo lo smascheramento e la condanna nell’eden,[2]

 

è concesso solo uno spazio limitato.

 

Fig.10

 

In questa figura 10 vediamo dalla freccia che parte da CL (creazione Lucifero) e che arriva a “B”, come l’influenza di Satana sia limitata alle zone A e B, non potendo penetrare in C.  In pratica egli ha assistito alla nascita dell’uomo (CU) e lo ha subito “testato” ingannandolo in modo facilissimo nell’Eden. Una volta introdotto il dubbio su Dio,  quindi l’autonomia senza più la guida dell’Eterno, è come se Lucifero abbia lasciato una impronta sporca in un ambiente puro. Ormai ha corrotto i pensieri dell’uomo illudendolo che avrebbe potuto saltare tutti i tempi previsti per la sua crescita ed arrivare subito all’eternità senza Dio. Egli come fece all’inizio nell’Eden continua a fare oggi. Cambiano le tecniche ma il meccanismo è sempre lo stesso: attrae, distoglie da una linea della vita orientata verso Dio, introduce nell’uomo concetti fumosi di un potere immediato senza attesa, di una gestione autonoma di se stesso e così facendo cambia gli orientamenti, creando confusione, conflitti, malattie, morte.

 

Vediamo meglio cosa significa la frase: “Satana cambia gli orientamenti”: Ritengo che tutto nella vita abbia un verso, un orientamento, un’armonia che si protende verso l’apertura dell’eternità: questo in tutto il creato, a partire dai mondi nell’universo, ai nostri corpi fisici, alle cellule e persino negli atomi. Per questo abbiamo usato il simbolo della “spirale aperta”, cioè che dal centro si espande verso l’esterno, verso l’infinito. Questo secondo noi è il fluire della vita di Dio: un muoversi armonicamente in un contesto di espansione spirituale, simbolicamente parlando, “verso Dio”.

 

fig.11

In questo modo vedete nella fig.11? Qualsiasi punto della spirale è stato creato da Dio per essere orientato verso l’esterno, verso l’alto, verso l’eternità. Questo significa che anche qualsiasi nostro pensiero deve avere lo stesso verso, la stessa direzione del Pensiero creativo di Dio; che poi è la stessa direzione dello Spirito Santo.

 

Quando il nostro corpo e la nostra mente funzionano in armonia, cellule e pensieri sono orientati nel giusto modo; detto in altri termini: tutti i pensieri sani, salgono verso Dio.

 

 

Fig.1

Un po’ come nell’immagine della scalinata a chiocciola fig1, dove le persone che vedete è come se salissero verso l’alto. Così deve essere dentro il nostro corpo e nella nostra mente.

 

Immaginate al contrario una cellula impazzita, come nel cancro, nel tumore maligno. Il verso cambia e va al contrario: invece di un ricambio di vita, alcune cellule si mascherano come quelle della vita e producono invece un ricambio di morte, che si espande nel verso contrario fino a che arriva al cuore, e così tutto il corpo muore.

 

 

Fig.12

Vedemmo già tutto questo schematizzato così: fig. 12 Satana si introduce nella creazione perfetta, quindi anche in noi stessi, e quindi introduce un “verso contrario” che chiamammo “perverso”.

 

 

 

 

Fig.13

Se ora riportiamo questo ragionamento nella fig. 10, vediamo che Satana continuamente cerca di introdursi nella nostra coscienza cambiandone i princìpi fondamentali di fede e di armonia in Dio; e staccandoci da Lui, cerca di immettere pensieri di autonomia, di gestione personale della nostra mente; come se si potesse vivere senza “C”, cioè senza la nostra parte spirituale che anela a Dio, che desidera solo essere unita a Lui.

 

 

Fig.14

Lo vediamo meglio nella fig. 14; vedete? Rispetto alla fig.10 è sparito “C”.

 

L’azione di Satana parte dal passato (dopo CL “creazione di Lucifero”), si introduce nella ns spirale di vita, mantiene all’inizio lo stesso verso aperto della spirale, cioè si finge in armonia con tutto il nostro essere, poi agisce al centro di B (coscienza),  escludendo “C” cioè lo spazio vicino a Dio -perché gli è impedito inquinare lo spazio sacro in cui agisce Dio[3]

 

Sappiamo infatti che Dio impone dei limiti precisi a Satana.[4]   

 

 

 

 

 

 

Fig.15

Satana vuole assumere il potere dell’uomo e del creato facendosi passare per un nuovo dio; ma non potendo andare oltre certi limiti è costretto a tornare indietro. Ciò che non può fare come “dio” lo fa con tecniche di suggestione e di inganno.

 

[APPROFONDIMENTI: può essere utile leggere i nostri dossier: La suggestione nell’anima e nella mente  ed anche IMPARIAMO A COMBATTERE SATANA ]

 

 Egli, come vediamo in fig. 15, fa una brusca inversione verso il passato (freccia da “B” verso CL). In questo modo rivela la sua vera natura di “anti-Cristo” perché rinnega l’attrazione verso Dio, riportando la spinta dell’uomo e dei suoi pensieri verso il basso.

“Verso il basso” significa qualsiasi direzione dove non ci sia Dio, con un idolo al Suo posto.

 

Un esempio potrebbe essere la spinta occidentale, propagandata tanto dall’America, dell’uomo “fatto da sé” “self-made”. Questa spinta ad avvalersi solo delle proprie forze  come fosse un virtù non è altro che l’inganno dettato da Satana, che spinge l’uomo  all’autonomia da Dio, a gestire la propria coscienza e il proprio destino verso l’immortalità[5]

 

CIOè senza l’aiuto di Dio: “ce la puoi fare, credi in te stesso, sii solo te stesso, puoi essere il n. 1!” ecc. Infatti se vegliamo seguire gli insegnamenti di Dio leggiamo che confidare solo in se stessi (dimenticando Dio) è un male:  “Così parla il SIGNORE: «Maledetto l'uomo che confida nell'uomo e fa della carne il suo braccio, e il cui cuore si allontana dal SIGNORE!” (Geremia 17:5)

 

Abbiamo visto come l’eternità di Satana sia il primo inganno verso l’uomo già in Eden. Egli dice che l’anima non morirà e mente, perché “L’anima che pecca morrà…” (Ezechiele 17:20). Inoltre Satana introduce a dimostrazione di questa sua “eternità” lo spiritismo con delle manifestazioni che sarano sempre più potenti i cui dimostrerebbe che le anime dei defunti vivono in eterno. Questo va contro la verità di Dio e quelle non sono le anime dei defunti;  vedi il ns LO SPIRITISMO OGGI – SEI  ATTACCHI DI SATANA DA TENERE PRESENTI e segg; oppure tutto lo studio in cui la parte dello spiritismo è contenuta, cioè sul dossier in pdf: ARMONIA DELLO SPIRITO )

 

L’uomo dunque, senza rendersene conto, non cresce più verso l’alto, ma illudendosi di crescere rafforzando il proprio “io”, essendo ingannato, si involve sempre più, si indebolisce, chiudendo sempre più il suo orizzonte intellettuale e spirituale, fino a trovarsi suo malgrado contro Dio stesso -“avversario di Dio” come è Satana- , sempre più alle strette ed isolato; ed allora la paura, la malattia e la disperazione lo distruggerà definitivamente, se non si converte di nuovo a Dio.

La volontà di Dio infatti coincide col il nostro bene.

 

(continua)

 Correlazioni:

La suggestione nell’anima e nella mente (dossier pdf)

IMPARIAMO A COMBATTERE SATANA (dossier pdf)

LO SPIRITISMO OGGI – SEI  ATTACCHI DI SATANA DA TENERE PRESENTI (html)

ARMONIA DELLO SPIRITO  (dossier pdf)

 

 

Pag precedente  Pag seguente  -     Indice "Ultimi Tempi    -   Home
 


[1]

Eri un cherubino dalle ali distese, un protettore. Ti avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio, camminavi in mezzo a pietre di fuoco. (Ezechiele 28:14)

 

[2]

Allora Dio il SIGNORE disse al serpente: «Poiché hai fatto questo, sarai il maledetto fra tutto il bestiame e fra tutte le bestie selvatiche! Tu camminerai sul tuo ventre e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita. (Genesi 3:14)

 

[3]

Esodo 3:5 - Dio disse: «Non ti avvicinare qua; togliti i calzari dai piedi, perché il luogo sul quale stai è suolo sacro». [Dio solo può riservarsi degli spazi particolari come aperture “spazio-tempo”  in cui purificando l’uomo, gli permette di entrare in contatto con il divino. Da questa possibilità è escluso Satana e tutto ciò nell’uomo che è inquinato da lui]

 

[4]

Giobbe 1:9 Satana rispose al SIGNORE: «È forse per nulla che Giobbe teme Dio? 10 Non l'hai forse circondato di un riparo, lui, la sua casa, e tutto quel che possiede? Tu hai benedetto l'opera delle sue mani e il suo bestiame ricopre tutto il paese. 11 Ma stendi un po' la tua mano, tocca quanto egli possiede, e vedrai se non ti rinnega in faccia». 12 Il SIGNORE disse a Satana: «Ebbene, tutto quello che possiede è in tuo potere; soltanto, non stender la mano sulla sua persona». E Satana si ritirò dalla presenza del SIGNORE.

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE