GESU’ RITORNA CON L’ESERCITO DEL CIELO - AP 19:11-16 - Parte 69 - di RR 4-4-20

 

 

 

(segue)

Nella nostra lettura siamo finalmente giunti al secondo avvento del Signore sulla terra.

Ancora oggi in molte chiese cristiane non parlano della seconda venuta di Cristo eppure è tra gli eventi più importanti del cristianesimo ampiamente profetizzato.[1]

 

IL TESTO

Apocalisse 19:11 Poi vidi il cielo aperto, ed ecco apparire un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava si chiama Fedele e Veritiero; perché giudica e combatte con giustizia. 12 I suoi occhi erano una fiamma di fuoco, sul suo capo vi erano molti diademi e portava scritto un nome che nessuno conosce fuorché lui. 13 Era vestito di una veste tinta di sangue e il suo nome è la Parola di Dio. 14 Gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano sopra cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fino bianco e puro. 15 Dalla bocca gli usciva una spada affilata per colpire le nazioni; ed egli le governerà con una verga di ferro, e pigerà il tino del vino dell'ira ardente del Dio onnipotente.

16 E sulla veste e sulla coscia porta scritto questo nome: RE DEI RE E SIGNORE DEI SIGNORI.

 

SPIEGAZIONE

Ap 19:11 Poi vidi il cielo aperto….

«”Il cielo aperto” per permettere a Gesù Cristo di scendere accompagnato dai suoi per sconfiggere i nemici (Ap 17:14[2]) e per stabilire il suo regno di giustizia (Ap 11:15[3]). In quell’occasione i membri della chiesa che sono stati rivestiti “di lino fino, risplendente e puro” (Ap 19:8,14), accompagneranno “il nostro Signore Gesù che verrà con tutti i suoi santi” (1 Tess 3:13).» (Negri).

«” Poi vidi il cielo aperto” Nella parabola delle dieci vergini, il Signore dice che quando le vergini avvedute saranno entrate alle nozze in cielo, la porta della gloria verrà chiusa.[4]  Siccome le nozze hanno avuto luogo, il cielo si apre nuovamente, e il Signore scende sulla terra, accompagnato dalla sua Sposa, e dagli eserciti celesti, per giudicare i popoli viventi e per stabilire il suo Regno con potenza e gloria (Giuda 14[5]; Matt 25:31-34[6])» (Donges)

 

Ap 19:11 …. ed ecco apparire un cavallo bianco.

Mettiamo a confronto questo cavaliere sul cavallo bianco con l’altro cavaliere che gli somigliava nel primo sigillo (vedi APERTURA DEL PRIMO SIGILLO: IL CAVALIERE SUL CAVALLO BIANCO - Ap 6:1-2 - parte 32 ). In quel caso era l’Anticristo che voleva imitare Gesù, qui è proprio il Signore che torna come RE DEI RE E SIGNORE DEI SIGNORI (v.16).

 

Ap 19:11 …..Colui che lo cavalcava si chiama Fedele e Veritiero; perché giudica e combatte con giustizia. 12 I suoi occhi erano una fiamma di fuoco, sul suo capo vi erano molti diademi e portava scritto un nome che nessuno conosce fuorché lui.

 

CONSIDERAZIONE SULLA IDENTITA’  “…portava scritto un nome che nessuno conosce fuorché lui.” Ci ricordiamo quanto disse in Apocalisse 2:17 “Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò della manna nascosta e una pietruzza bianca, sulla quale è scritto un nome nuovo che nessuno conosce, se non colui che lo riceve". Noi adesso, in qs sistema di cose ancora terreno, non conosciamo con esattezza né la vera identità del Signore e conseguenza nemmeno la nostra, ma quando Egli apparirà conosceremo il nostro nome ed il Suo, la nostra e la Sua identità. 1Giovanni 3:1 Vedete quale amore ci ha manifestato il Padre, dandoci di essere chiamati figli di Dio! E tali siamo. Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui. 2 Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora manifestato ciò che saremo. Sappiamo che quand'egli sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo com'egli è. 3 E chiunque ha questa speranza in lui, si purifica com'egli è puro.

Le disquisizioni teologiche sul “vero nome letterale di Dio” che si accanisce a fare qualche chiesa, ci paiono allora fuori luogo e fuori tempo, se non addirittura pericolose perché, di fatto, depistano sviano il credente dall’essenziale, che è appunto il ritorno di Gesù come Signore.

 

Ap 19:13 Era vestito di una veste tinta di sangue e il suo nome è la Parola di Dio.

E’ un probabile riferimento a rivelazioni che l’apostolo Giovanni ebbe già in precedenza, non facili da comprendere fino in fondo, ma della massima importanza perché esprimono da un punto di vista spirituale, ciò che finora possiamo solo in parte dire e capire:

“1 Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Essa era nel principio con Dio. 3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. 4 In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini. 5 La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l'hanno sopraffatta. […]9 La vera luce che illumina ogni uomo stava venendo nel mondo. 10 Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, ma il mondo non l'ha conosciuto. 11 È venuto in casa sua e i suoi non l'hanno ricevuto; 12 ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome, 13 i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio. 14 E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre” (Giovanni 1:1-14).

 

GESU’ TORNA CON GLI ESERCITI CHE SONO NEL CIELO

Ap 19:14 Gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano sopra cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fino bianco e puro..

Chi rappresentano questi eserciti celesti che affiancano il ritorno di Gesù-Re? Anche qui abbiamo diverse interpretazioni. Gesù torna sia con la Chiesa precedentemente rapita che con gli angeli.

Il primo impatto avverrà in un clima di guerra (sulla terra è già in atto la guerra di Harmaghedon) e sappiamo che  Gesù combatterà e che quelli che sono con lui combatteranno.  il come non viene detto. Personalmente non credo si tratti solo di un combattimento simbolico, ma sarà un combattimento molto articolato e complesso di cui non abbiamo conoscenza.  Giovanni fa degli esempi simbolici basandosi sulle armi degli eserciti ai suoi tempi (cavalli, archi, spade…), probabilmente se parlasse oggi farebbe riferimento alle armi degli eserciti dei nostri tempi (carrarmati che credo facciamo parte della "cavalleria" moderna, jet, missili, portaerei, bombardieri, bombe atomiche, sommergibili nucleari, armi chimiche, “bombe intelligenti” in grado di guidarsi da sole contro un obiettivo, combattimenti informatici, ecc. ecc.); e questo non esclude che la guerra di Harmaghedon inizi con queste armi. Tuttavia sappiamo che sono coinvolte anche forze spirituali. Anche se tali forze del male possano agire nello spiritismo, nella psiche e in varie forme demoniache, pensiamo anche a combattimenti più reali, tra creature reali. In pratica non combatteranno solo gli esseri umani ma anche altri esseri reali, altre creature che chiamiamo normalmente “angeli” e non sappiamo come essi combatteranno.

Noi che crediamo che Satana e gli angeli caduti siano creature veramente esistenti, da quello che ci lascia capire la Bibbia, pensiamo che in Harmaghedon trovi l’epilogo una guerra iniziata già molto, molto tempo prima, nel cielo. Se riusciamo infatti ad uscire mentalmente dal nostro piccolo pianeta e a pensare in modo universale, ci rendiamo conto che la guerra nel cielo già c’era, e che poi Satana coi suoi è stato “messo alle corde”, ovvero sospinto in un angolo dell’universo, in una galassia come la Via Lattea, dove c’è un piccolo pianeta chiamato Terra. Non gli sarà più permesso andare in giro per gli altri mondi. Ed è in questo contesto che, come in una “tonnara”, ci sarà la resa dei conti da parte del Signore Gesù Cristo nostro Re e Salvatore. Egli torna per questo, per fare finalmente giustizia. Che ci siano anche gli angeli è stato accennato più volte; ripetiamo qualche riferimento:

 

Matteo 16:27 Perché il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo l'opera sua.

 

Matteo 25:31 «Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso.

 

Marco 8:38 Perché se uno si sarà vergognato di me e delle mie parole in questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell'uomo si vergognerà di lui quando verrà nella gloria del Padre suo con i santi angeli».

 

Luca 9:26 Perché se uno ha vergogna di me e delle mie parole, il Figlio dell'uomo avrà vergogna di lui, quando verrà nella gloria sua e del Padre e dei santi angeli.

 

2Tessalonicesi 1:7 e a voi che siete afflitti, riposo con noi, quando il Signore Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, 8 in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono al vangelo del nostro Signore Gesù.

 

Matteo 26:53 Credi forse che io non potrei pregare il Padre mio che mi manderebbe in questo istante più di dodici legioni d'angeli?

 

Giuda 14 Anche per costoro profetizzò Enoc, settimo dopo Adamo, dicendo: «Ecco, il Signore è venuto con le sue sante miriadi 15 per giudicare tutti; per convincere tutti gli empi di tutte le opere di empietà da loro commesse e di tutti gli insulti che gli empi peccatori hanno pronunciati contro di lui».

 

E CHE SUCCEDERA’ APPENA IL SIGNORE TORNERA’ CON LA CHIESA E GLI ANGELI?

 

Ap 19:15 Dalla bocca gli usciva una spada affilata per colpire le nazioni; ed egli le governerà con una verga di ferro, e pigerà il tino del vino dell'ira ardente del Dio onnipotente.

Si tratta appunto del “giudizio delle nazioni” (da non confondere col giudizio universale che avverrà dopo il millennio). Il Signore eserciterà un’azione di forza (morale, spirituale, e crediamo anche “militare” per mezzo della potenza dei suoi angeli) con cui distruggerà l’esercito di Satana e tutti i suoi. Come vedremo più avanti distruggerà subito l’Anticristo, il Falso profeta, tutte le loro forze (umane e demoniache) e imprigionerà Satana in una specie di abisso per un periodo lunghissimo chiamato millennio. Questa azione rapida e decisa comporterà un giudizio reale su tutto ciò che sta sulla terra. Per quanto riguarda gli uomini distruggerà tutti quelli che erano consapevolmente dalla parte di Satana dell’Anticristo e del Falso profeta. I rimanenti uomini che non saranno uccisi  costituiranno i sudditi di questo nuovo Regno di Cristo e della Chiesa (ovvero di tutti i credenti precedentemente resuscitati o rapiti). Un governo di pace armonia ma anche di fermezza. Lo vedremo un poco più avanti.

 

(continua)

 

 


 


[1] Ecco sul mio commentario un elenco di passi biblici che trattano del ritorno di Gesù Cristo: Sl 2:1-9; 24:7-10; 96:10-13; 110; Is 9:6-7; Gr 23:1-8; Ez 37:15-28; Da 2:44-45; 7:13-14; Os 3:4-5; Am 9:11-15; Mi 4:7; Za 2:10-12; 12; 14:1-9; Mt 19:28; 24:27-31; 25:6, 31-46; Mr 13:24-27; Lu 12:35-40; 17:24-37; 18:8; 21:25-28; At 1:10-11; 15:16-18; Ro 11:25-27; 2 Tes 2:8; 2 Pt 3:3-4; Gd 14-15;  Ap 1:7-8; 2:25-28; 16:15; 22:20

 

[2] Apocalisse 17:14 Combatteranno contro l'Agnello e l'Agnello li vincerà, perché egli è il Signore dei signori e il Re dei re; e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e i fedeli.

 

[3] Apocalisse 11:15 Poi il settimo angelo suonò la tromba e nel cielo si alzarono voci potenti, che dicevano: «Il regno del mondo è passato al nostro Signore e al suo Cristo ed egli regnerà nei secoli dei secoli.

 

[4] Matteo 25:5 Siccome lo sposo tardava, tutte divennero assonnate e si addormentarono. 6 Verso mezzanotte si levò un grido: "Ecco lo sposo, uscitegli incontro!" 7 Allora tutte quelle vergini si svegliarono e prepararono le loro lampade. 8 E le stolte dissero alle avvedute: "Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono". 9 Ma le avvedute risposero: "No, perché non basterebbe per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene!" 10 Ma, mentre quelle andavano a comprarne, arrivò lo sposo; e quelle che erano pronte entrarono con lui nella sala delle nozze, e la porta fu chiusa. 11 Più tardi vennero anche le altre vergini, dicendo: "Signore, Signore, aprici!" 12 Ma egli rispose: "Io vi dico in verità: Non vi conosco". 13 Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora

 

[5] Giuda 14 Anche per costoro profetizzò Enoc, settimo dopo Adamo, dicendo: «Ecco, il Signore è venuto con le sue sante miriadi..

 

[6] Matteo 25:31 «Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso. 32 E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; 33 e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34 Allora il re dirà a quelli della sua destra: "Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione del mondo.

 

 

 

 

pag precedente  -   pag seguente  -    Indice "Ultimi Tempi   -  Home