Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

PARTICOLARI DEL GOVERNO DEL SIGNORE CHE VERRA’

 di Renzo Ronca - 23-1-15-h.15,45 - (Livello 2 su 5)

 

 

 

 Isaia 2:1-5

1 Parola che Isaia, figlio di Amots, ebbe in visione riguardo a Giuda e a Gerusalemme. 2 Negli ultimi giorni avverrà che il monte della casa dell'Eterno sarà stabilito in cima ai monti e si ergerà al di sopra dei colli, e ad esso affluiranno tutte le nazioni. 3 Molti popoli verranno dicendo: «Venite, saliamo al monte dell'Eterno, alla casa del Dio di Giacobbe; egli ci insegnerà le sue vie e noi cammineremo nei suoi sentieri». Poiché da Sion uscirà la legge e da Gerusalemme la parola dell'Eterno. 4 Egli farà giustizia fra le nazioni e sgriderà molti popoli. Forgeranno le loro spade in vomeri e le loro lance in falci; una nazione non alzerà più la spada contro un'altra nazione e non insegneranno più la guerra. 5 O casa di Giacobbe, venite e camminiamo nella luce dell'Eterno!

 

-“Negli ultimi giorni” il profeta non specifica con esattezza il periodo. In accordo con le interpretazioni di molti studiosi (1) noi pensiamo si tratti del periodo millenario in cui il Signore governerà la Terra assieme ai salvati.

 

- “il monte della casa dell'Eterno sarà stabilito” si tratta del tempio di Gerusalemme. Probabilmente lo stesso profetizzato da Ezechiele, o “terzo tempio” (2).

 

Si pensa che il ritorno di Gesù come Re avverrà durante la settima piaga, la guerra di Armaghedon,  in modo molto potente (3), forse ci sarà come un fortissimo terremoto. Dopo la vittoria del Signore e la cessazione della guerra, il tempio di Gerusalemme (che in tutto questo si sarà rovinato), verrà aggiustato ed il Signore vi entrerà come Sommo Sacerdote.

 

“..in cima ai monti e si ergerà al di sopra dei colli..”  il versetto indica una supremazia intesa come predominio mondiale, “al di sopra” ogni potenza del mondo.

 

ad esso affluiranno tutte le nazioni. Molti popoli verranno dicendo: «Venite, saliamo al monte dell'Eterno, alla casa del Dio di Giacobbe; egli ci insegnerà le sue vie e noi cammineremo nei suoi sentieri». Poiché da Sion uscirà la legge e da Gerusalemme la parola dell'Eterno...”  La venuta del Signore Gesù con potenza e gloria sarà evidente su tutta la Terra che finalmente Lo identificherà come Signore. Primo fra tutti il popolo rimanente di Israele che finalmente riconoscerà nel Messia il Signore Gesù, si convertirà e sarà nuovamente benedetto. Tutti i popoli del mondo, senza più gli inganni di Satana, che sarà “legato” per un periodo lunghissimo (il millennio appunto),  sentiranno attrazione e desiderio di conoscere il Signore, le Sue leggi, la Sua parola, per questo desidereranno venire al Suo tempio.

 

Egli farà giustizia fra le nazioni e sgriderà molti popoli.”

La giustizia del Signore non è affatto “buonista” nel senso che non amerà tutti perdonerà tutti qualunque cosa sia successa…  Al contrario dice la Scrittura che Egli governerà “con verga di ferro” (4) vale a dire con fermezza e decisione, sulla base della legge che Dio ci ha già dato e che verrà di nuovo innalzata. (5)

Uno dei primi atti sarà “sgridare molti popoli”. Per capirne il motivo consideriamo il resto della frase: “forgeranno le loro spade in vomeri e le loro lance in falci; una nazione non alzerà più la spada contro un'altra nazione e non insegneranno più la guerra” quindi il rimprovero maggiore sarà per quelle nazioni che hanno preso le armi. La guerra non esisterà più nel governo del Signore perché non esisterà più l’ingiustizia. L’unica cosa che le nazioni dovranno imparare sarà conoscere le cose di Dio.

 

 

 

 

 

 

 NOTE

(1) tra cui il ns commentario “Investigare le Scritture” vol. 1 pg 1091    

 

(2) Per “primo tempio” si intende il santuario mobile, costruito da Mosè, quello rivestito dalle tende che si spostava assieme al popolo di Israele in Esodo; per “secondo tempio” si intende quello di Gerusalemme costruito da Salomone ed ampliato poi da Erode e distrutto dai Romani; il “terzo tempio” è appunto quello del millennio, dove il Signore stesso entrerà come Sommo Sacerdote e governerà il mondo assieme ai suoi salvati che erano stati rapiti.

 

(3) “In quel giorno i suoi piedi si fermeranno sopra il monte degli Ulivi che sta di fronte a Gerusalemme, a est, e il monte degli Ulivi si spaccherà in mezzo, da est a ovest, formando così una grande valle; una metà del monte si ritirerà verso nord e l'altra metà verso sud”. (Zaccaria 14:4)

 

(4) Gesù nel millennio governerà con verga di ferro: Apoc. 2:27; 12:5; 19:15

 

(5) “Allora si aprì il tempio di Dio che è in cielo e apparve nel tempio l'arca dell'alleanza….” (Apocalisse 11:19) Questo versetto dell’Apocalisse parla dell’arca che sarà visibile e in essa, come sappiamo, erano le tavole della legge (che Gesù non ha mai abrogato).

 

 

 

Indice "Ultimi Tempi   -  Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE