Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

PAROLA E BIBBIA

BREVI NOTE  UTILI PER LO STUDIO - ALLEGATO ALLO SCRITTO: “LA PAROLA DI DIO E’ VIVA ED EFFICACE” - DA “EV.OG.– LIVELLO 3” - parte 15 - di Renzo Ronca -  15-7-14- h.19  - (Livello 5 su 5)

 

 

Verbo:  Nel linguaggio eccles., traduce il gr. λόγος (v. logos), nei varî sign. di questo termine, cioè la parola di Dio, e anche il pensiero di Dio, come immagine perfetta di Dio stesso.  […] (1)

 

Logos: Nel pensiero greco, il termine indica la «parola» come si articola nel discorso, quindi anche il «pensiero» che si esprime attraverso la parola. Una precisa affermazione del lògos come «ragione» si ha in Eraclito: principio di razionalità universale, legge di armonia e insieme principio dinamico del divenire (anche principio materiale, «fuoco») […] (1)

 

«Nell’AT “La Parola di Dio” è un’espressone usata 394 volte per indicare la comunicazione che Dio rivolge agli uomini […] La parola di Yahweh è una estensione della personalità divina, rivestita di divina autorevolezza, e deve essere ubbidita da angeli e uomini (Sal 103:20; Deut 12:32); essa dimora in eterno (Is 40:8) e, una volta pronunciata, non può ritornare a Dio inadempiuta (Is 55:11). Nel Sal 119 il termine è usato come sinonimo della Legge (Tora) di Yahweh, dove si riferisce a un messaggio scritto invece che parlato. Nel NT “parola”traduce due vocaboli logos e rhema  […] » usati principalmente per indicare il messaggio del Vangelo (2)

 

Nel linguaggio e nella mentalità giudaica il concetto di “parola” non è così teorico e filosofico come da noi, ma è visto in una forma più concreta:

 

«L’eb. Usa “parola” quando noi usiamo “cosa” o “fatto”. La parola come nome dà intellegibilità alla cosa, ma la cosa non acquista la sua intera realtà finché non ha un nome e non diviene intellegibile. Nel conferire il nome la persona esercita il dinamismo con cui rende reale la cosa; conoscendo il nome la persona esercita il suo dinamismo in direzione inversa, “apprendendo” la parola-cosa. […] La parola di Yahweh viene al profeta come entità dinamica con la sua realtà specifica: ciò che il profeta riceve è una parola-cosa. Questa parola-cosa è un’espansione della vivente personalità di Yahweh e ha il potere derivante da Lui  […] la parola carica di potere opera la realtà che significa. […] l’esperienza profetica della parola non consiste in un semplice ascolto; è l’esperiEnza di una realtà specifica e pressante. La persona del profeta è “invasa”, per mezzo della parola, dalla persona di Yahweh.[…] La parola di Yahweh realizza ciò che significa.» (3)

 

Nel NT Gesù porta a compimento il senso della “parola” e la realizza.

Se ricordate abbiamo anche accennato di sfuggita al prologo dell’apostolo Giovanni:

1 Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Essa era nel principio con Dio. 3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. 4 In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini. 5 La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l'hanno sopraffatta. […] 14 E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre. (Giov. 1:1-15)

 

«Il prologo di Giovanni sintetizza nell’identificazione di Gesù con la parola tutti i principali temi del quarto vangelo: l’identità di Gesù con il Padre (1,1); la distinzione personale di Gesù e del Padre, Gesù come vita dell’umanità (1, 4, 13) e come luce che porta la vita (1,4 s.9). Qui appare anche la parola come agente creatore, un’idea non comune nel resto del NT (1, 3, 10). L’impostazione della parola come realtà dinamica distinta raggiunge qui il suo “compimento”; Gesù stesso realizza tutto ciò che Dio realizza nell’AT e la parola diviene carne e pone la sua tenda fra gli uomini (1, 14). » (3)

 

 

NOTE

(1) Dizion. Treccani

(2) Dizion. Biblico GBU

(3) Dizion. Biblico J.L.McKenzie

 

 

 Pagina precedente  -     pag successiva  -   Indice "Ultimi Tempi   -  Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE